Scopri le ultime novità sul bilancio di previsione 2024, incluso l'incremento eccezionale per i contratti pubblici e le reazioni politiche più aspre a questa manovra economica. it-IT Editoriale 2023-10-17T13:00:44+02:00

Legge di bilancio 2024: Ultime Misure e Reazioni Politiche

Nell'ambito del disegno di Legge di Bilancio 2024, approvato dal Consiglio dei Ministri sotto la guida del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, emergono importanti provvedimenti e polemiche politiche.

Un'area significativa del bilancio riguarda il rinnovo dei contratti nella Pubblica Amministrazione. Sono stati stanziati notevoli fondi per questa finalità, con 5 miliardi di euro destinati ai contratti pubblici e ulteriori 2,5 miliardi di euro per il personale medico sanitario. Questo investimento mira al miglioramento delle condizioni di lavoro del personale pubblico e alla valorizzazione del settore sanitario, fondamentale per il benessere della collettività.

Un aspetto di particolare rilevanza dell'articolo 3 del disegno di legge riguarda l'anticipo del rinnovo dei contratti pubblici. Questo prevede un incremento straordinario degli emolumenti per il personale a tempo indeterminato delle amministrazioni statali, calcolato con un coefficiente di 6,7. Questo incremento eccezionale sarà erogato nel dicembre 2023, con un'impegno finanziario di 2 miliardi di euro stimato per l'anno 2023, a beneficio del 2024.

L'articolo 20 del bilancio si concentra sulle misure di supporto alle scuole dell'infanzia paritarie, prevedendo un aumento di 50 milioni di euro nel 2023. Questo rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento e il sostegno delle scuole paritarie in Italia.

Reazioni Politiche Avverse

Nonostante questi provvedimenti, la manovra ha suscitato reazioni negative da parte dei principali esponenti dell'opposizione.

Critiche di Elly Schlein

Elly Schlein ha criticato l'assenza di una visione strategica e misure per rilanciare l'economia e gli investimenti. Ha sottolineato la carenza di risorse nel settore sanitario e scolastico, evidenziando il rischio che gli sforzi per migliorare la qualità dei servizi possano risultare vani.

Dissenso di Giuseppe Conte

Giuseppe Conte ha bollato la manovra come "insignificante e dannosa," evidenziando l'assenza di interventi contro il carovita e l'assenza di incrementi salariali per i lavoratori. Ha espresso preoccupazione per la restrizione sul ricorso al pensionamento anticipato, sottolineando che la promessa di pensioni minime a 1000 euro è stata del tutto dimenticata.

Critiche di Carlo Calenda

Carlo Calenda ha definito la manovra "populista e pericolosa," criticando i tagli provvisori di tasse effettuati in deficit, che, secondo lui, indebitano ulteriormente i cittadini. Ha messo in risalto la mancanza di interventi su sanità e scuola, criticando aspramente l'incapacità del governo di far avanzare il Paese sul fronte industriale e del Pnrr, evidenziando un confronto "impietoso" con la Spagna.

Punto di Vista di Angelo Bonelli

Angelo Bonelli ha etichettato la legge di bilancio come "miope," lamentando i tagli a tutti i servizi pubblici e l'indirizzamento di risorse verso la sanità privata. Ha anche espresso forte disappunto per l'allocamento di fondi per progetti come il ponte sullo Stretto di Messina in un momento di grave crisi per i servizi pubblici essenziali.

Critica di Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni ha definito la manovra un'illusione, criticando duramente le promesse non mantenute riguardo al cuneo fiscale e l'assenza di risorse aggiuntive per la sanità.

Valutazione di Riccardo Magi

Riccardo Magi ha descritto la manovra come un "tetris assistenzialista" finanziato in gran parte con il deficit, sottolineando la mancanza di misure strutturali per la crescita e la concorrenza.