Patrick Zaki consegue la laurea con 110 e lode all'università di bologna con una tesi su Media, giornalismo e impegno pubblico. Per il leghista Marco Fiori it-IT Editoriale 2023-07-07T15:57:51+02:00

Marco Fiori (Lega) sulla Laurea di Patrick Zaki: "uno scempio"

Il 5 luglio scorso, Patrick Zaki ha raggiunto un importante traguardo nella sua carriera accademica, laureandosi con il massimo dei voti presso l'illustre Alma Mater di Bologna. Nonostante si trovi attualmente in Egitto, il giovane studente ha partecipato alla cerimonia di laurea tramite videocollegamento, dimostrando così la sua determinazione e la sua dedizione verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Patrick Zaki ha ottenuto il Master in "Women's and Genders Studies" presso l'Università di Bologna, coronando il suo percorso di studi con una tesi incentrata sulle tematiche di "Media, giornalismo e impegno pubblico". La sua eccellenza accademica è stata sottolineata dalla valutazione di 110 e lode, a testimonianza della sua brillantezza e del suo impegno.

Tuttavia, non tutti hanno accolto con entusiasmo la notizia del successo di Zaki. Marco Fiori, consigliere della Lega di Santarcangelo, ha espresso il suo disappunto attraverso i social media, con parole forti e polemiche. In un post, riportato da La Repubblica, Fiori ha criticato aspramente il giovane, definendolo "egiziano (che gli egiziani non vogliono)", sottolineando il fatto che abbia studiato a Bologna senza conoscere la lingua italiana e lamentando la concessione della cittadinanza italiana da parte del governo. "Si laurea in studi Gender. Non basta ancora con ‘sto scempio?" ha concluso il Leghista.

Le reazioni a queste affermazioni offensive non si sono fatte attendere. La sindaca di Santarcangelo, Alice Parma, e il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, originario dell'Iran, hanno immediatamente condannato le parole di Fiori. Sadegholvaad ha sottolineato che il consigliere leghista ha dimostrato in passato un atteggiamento simile, definendo "scimmie urlatrici" i tifosi marocchini che celebravano la loro squadra nazionale di calcio. Questi episodi fanno emergere dubbi sulla civiltà e l'umanità di Fiori, sollevando la domanda se ci sia bisogno di indignarsi o provare compassione per chi manifesta tali idee.

Nonostante i successi accademici di Patrick Zaki, la sua battaglia legale è ancora in corso. Come ricorderete, il giovane è stato detenuto in Egitto dal febbraio 2020 fino al dicembre 2021, e deve ancora affrontare il processo nel suo paese natale, dove è accusato di sovversione e diffusione di notizie false.

Nonostante le difficoltà incontrate e la sua situazione giudiziaria in sospeso, Patrick Zaki ha dimostrato una straordinaria determinazione nel perseguire i suoi studi e raggiungere il suo obiettivo accademico. La sua laurea con lode rappresenta un simbolo di resilienza e impegno, un esempio per tutti coloro che lottano per la libertà di espressione e per la giustizia nel mondo accademico.