Aperte le domande di iscrizione alla maturità 2021/2022 per candidati interni ed esterni: procedure e modalità di pagamento it-IT Editoriale 2021-11-17T09:24:24+01:00

Maturità 2022, domande candidati interni ed esterni fino al 6 dicembre: procedure e pagamenti

Dal 16 novembre 2021 al 6 dicembre 2021 i candidati interni ed esterni per la maturità 2021/2022 potranno presentare domanda, secondo la nota 28118 del 12 novembre.

Regole per i candidati interni

Coloro che potranno sostenere l'esame di stati in qualità di candidati interni sono gli studenti che hanno frequentato l'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Lo stesso vale per gli studenti che hanno conseguito diploma professionale quadriennale di "tecnico" e frequentato positivamente il corso annuale.

Regole per i candidati esterni

Per quanto riguarda i candidati esterni, sono ammessi all'esame di Stato:

• chi ha compiuto il 19esimo anno di età entro l'anno solare in cui si svolge l'esame e sia in grado dimostrare di aver perseguito l'obbligo di istruzione;
  • chi è in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni tanti quanti quelli della durata del corso scelto, a prescindere dall'età;
  • chi è in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado della durata di almeno 4 anni o di diploma professionale "tecnico" (secondo l'articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005);
  • chi ha terminato la frequenza dell'ultimo anno di corso entro il 15 marzo 2022.

Tutti i candidati per gli indirizzi di studio professionale non devono presentare la documentazione relativa al possesso di un'eventuale qualifica professionale. Coloro che non sono stati promossi all'ultima classe dovranno sostenere un esame preliminare prima di accedere all'esame di Stato, al quale verranno ammessi solo con il conseguimento di un punteggio minimo di 6/10 in ciascuna prova prevista.

Procedure e modalità di pagamento

I candidati interni devono presentare la propria domanda di ammissione all'esame di Stato al dirigente scolastico o al coordinatore didattico dell'istituzione scolastica frequentata.

I candidati esterni, invece, devono presentare la loro domanda di ammissione all'esame di Stato all'ufficio scolastico regionale di riferimento, attraverso la sezione appositamente dedicata all'interno del portale messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione. Tale procedura può essere portata a termine tramite utenza SPID/CIE/IDAS. In presenza di studenti minorenni, la procedura dovrà essere effettuata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

In merito ai pagamenti, i candidati interni dovranno versare la tassa di iscrizione alla scuola al momento della presentazione della domanda; i candidati esterni, invece, dovranno effettuare il versamento sempre in occasione della presentazione della domanda ma attraverso il sistema "Pago in Rete" o tramite bollettino postale.