Oggi prende il via l'esame del decreto Milleproroghe al Senato, con particolare attenzione alle disposizioni riguardanti il mondo della scuola. Ecco le principali novità it-IT Editoriale 2023-02-15T10:03:00+01:00

Milleproroghe: le novità sul mondo della scuola in esame al Senato

Inizia oggi, 14 febbraio, l'esame del decreto Milleproroghe presso l'aula del Senato. Le Commissioni riunite Bilancio e Affari Costituzionali hanno apportato diverse modifiche al decreto. L'articolo 5 del decreto riguarda le disposizioni sulla scuola. Tra le principali modifiche apportate, ci sono quelle relative al concorso straordinario, al concorso per dirigenti scolastici del 2017, al concorso per dirigenti tecnici, al CSPI e alla proroga del lavoro agile.

In particolare, per quanto riguarda il concorso per dirigenti scolastici, è stato risolto il contenzioso legato alle procedure concorsuali dal 2017. I docenti che hanno un ricorso giurisdizionale in corso potranno partecipare a un concorso a loro riservato, che si svolgerà parallelamente al concorso ordinario. Il 40% dei posti saranno riservati ai ricorrenti del vecchio concorso del 2017 e il 60% saranno a disposizione per i "nuovi" candidati.

Per quanto riguarda il concorso straordinario, viene concessa una proroga per lo svolgimento dell'anno di formazione, consentendo l'assunzione a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2024.

Viene prorogato il lavoro agile per i lavoratori pubblici fragili fino al 30 giugno 2023. Inoltre, vengono prorogati al 31 dicembre 2024 i termini per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici e dei locali adibiti a scuola.

Per uniformare la durata in carica dei componenti del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e garantire la continuità delle sue funzioni, tutti i componenti elettivi e non elettivi sono prorogati fino al 31 agosto 2024.

Per quanto riguarda i dirigenti tecnici, il decreto prevede che il Ministero dell'Istruzione possa bandire, a partire dal 1° giugno 2023, un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 59 dirigenti tecnici a partire dal 2024 e di ulteriori 87 a partire dal 2025.

Il decreto dovrà essere votato entro la fine della settimana, in quanto dovrà essere convertito in legge entro il 27 febbraio. Tuttavia, deve ancora essere esaminato dalla Camera.