Gli Uffici Scolastici Provinciali hanno iniziato a pubblicare le disponibilità di posti in seguito ai pensionamenti per mobilità 2023 e immissioni in ruolo: i dati aggiornati a oggi. it-IT Editoriale 2023-06-28T17:20:14+02:00

Mobilità 2023 e immissioni in ruolo: posti disponibili provincia per provincia dopo i pensionamenti di settembre

Gianmarco Bonomo

Classe vuota libri 1In seguito alla chiusura dei termini per la presentazione delle domande di pensionamento, lo scorso 21 ottobre 2022, gli USP hanno iniziato la pubblicazione dei dati provinciali riguardanti i posti disponibili per la mobilità e le immissioni in ruolo. Vediamo allora quali sono i dati attualmente disponibili, basati esclusivamente sulle richieste di pensionamento a decorrere dal primo settembre 2023.

Comunicazione di pensionamento entro aprile 2023: chi andrà in pensione

Se i termini per presentare la richiesta di pensionamento sono scaduti il 21 ottobre, è in corso la fase di accertamento delle domande da parte dell'INPS. L'istituto Nazionale della Previdenza Sociale dovrà verificare le richieste di uscita dal lavoro del personale scolastico sulla base dei dati presenti nel conto assicurativo individuale. La comunicazione ai dipendenti avverrà entro il 18 aprile 2023.

Per quanto riguarda le possibilità di uscita nel 2023, il personale ha potuto fare richiesta di:

• pensione di vecchiaia (Legge n. 214/2011), con anzianità contributiva di almeno 20 anni e un'età di 67 anni al 31 agosto 2023 (d'ufficio) o 67 anni al 31 dicembre 2023 (a domanda);
  • pensione di vecchiaia (Legge n. 205/2017), con anzianità contributiva di almeno 30 anni al 31 agosto 2023 e un'età di 66 anni e 7 mesi al 31 dicembre 2023 (a domanda);
  • pensione anticipata, con anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2023 di 41 anni e 10 mesi per le donne e di 42 anni e 10 mesi per gli uomini;
  • Opzione Donna, con anzianità contributiva di almeno 35 anni e un'età di 58 anni al 31 dicembre 2021;
  • quota 100 e quota 102, con anzianità contributiva di almeno 38 anni e un'età di 62 anni entro il 31 dicembre 2021, o con anzianità contributiva di almeno 38 anni e un'età di 64 anni entro il 31 dicembre 2022.

Ricordiamo inoltre che a febbraio sono stati riaperti i termini in modo da consentire l'uscita dal lavoro con Quota 103 e la nuova Opzione Donna.

Posti disponibili per mobilità e immissioni in ruolo 2023: provincia per provincia

Nella tabella di seguito, riportiamo le disponibilità comunicate allo stato attuale dagli Uffici Scolastici Provinciali in seguito alle richieste di pensionamento di docenti e personale ATA. Si tratta di dati provvisori che diventeranno definitivi a partire dal 18 aprile 2023 ma che permetteranno, nel frattempo, di avere maggiori chiarimenti sulla mobilità 2023 e le prossime immissioni in ruolo.