Nel nuovo DPCM di dicembre sono state inserite importanti misure e direttive per l'organizzazione del sistema di trasporto relativo all'attività scolastica. Il Coordinamento del tavolo ai Prefetti it-IT Editoriale 2020-12-04T09:48:19+01:00

Nuovo DCPM e Scuola: saranno i prefetti a coordinare i trasporti

Nel nuovo DPCM di dicembre sono state inserite importanti misure e direttive per l'organizzazione del sistema di trasporto relativo all'attività scolastica. Il compito più importante sarà affidato ai prefetti di ciascun territorio, che avranno il compito di velocizzare la predisposizione dei trasporti in funzione della riapertura totale delle scuole e del ritorno alla didattica in presenza al 100%.

Per tale motivo, presso ciascina Prefettura UTG e nell'ambito della Conferenza provinciale permanente verrà istituito un tavolo di coordinamento a cui parteciperanno:

• il prefetto in qualità di presidente;
  • il Presidente della Provincia;
  • il Sindaco della Città metropolitana;
  • gli altri sindaci eventualmente interessati;
  • i Dirigenti degli ambiti territoriali del Ministero dell'istruzione;
  • i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  • i rappresentanti dell'assessorato regionale ai trasporti;
  • i rappresentanti della protezione civile regionale;
  • i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico locale.

La finalità del tavolo sarà definire il raccordo più idoneo tra orario di inizio e fine dell'attività didattica e orari dei servizi di trasporto, per individuare i mezzi disponibili e utilizzabili per la scuola.

Alla fine dell'incontro, il Prefetto ha il compito di stilare un documento operativo contenente le misure che le amminsitrazioni coinvolte dovranno applicare e rispettare, ciascuna secondo competenze.