Il Ministero dell'Istruzione e del Merito incontrerà le organizzazioni sindacali il 17 febbraio per presentare l'ordinanza sulla mobilità scolastica. Ma la strada sembra in salita it-IT Editoriale 2023-02-10T10:36:01+01:00

Ordinanza sulla Mobilità Scolastica 2023: Incontro fra Ministero e Sindacati

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito sta lavorando a un'ordinanza sul tema della mobilità docenti 2023, il cui testo potrebbe essere presentato già il 17 febbraio durante un incontro previsto con le con le organizzazioni sindacali. L'intenzione è quella di emanare l'ordinanza nella seconda settimana di febbraio mantenendo i vincoli di mobilità attuali, ma con il decreto milleproroghe che non ha fornito risposte sul tema, c'è la speranza che un prossimo provvedimento possa derogare ai vincoli di mobilità.

Tuttavia, è improbabile che questa soluzione possa concretizzarsi le domande di trasferimento in corso, ovvero per il prossimo anno scolastico. Ciò è dovuto alla trattativa in corso con la Commissione Europea sul reclutamento, che considera il vincolo di mobilità fondamentale per la continuità didattica e la qualità del sistema scolastico.

La soluzione potrebbe essere individuata nel prossimo decreto Pnrr, ma per intervenire direttamente quest'anno scolastico, sembrano non esserci temi tecnici sufficienti per farlo. L'unica speranza potrebbe essere la pressione dei sindacati che potrebbero chiedere una interpretazione autentica della norma sul vincolo triennale, che permetterebbe di applicare il blocco dei trasferimenti solo alle assunzioni legate al Pnrr, ovvero i 70mila nuovi assunti previsti dalla riforma del reclutamento.

Sarà probabilmente possibile avere maggiori informazioni sulla questione tra una settimana, durante l'incontro tra il Ministero e le organizzazioni sindacali per l'ordinanza sulla mobilità.