Pensionamento personale scolastico: scadenze utili e informazioni sul trattenimento in servizio. it-IT Editoriale 2022-09-13T14:54:18+02:00

Pensioni docenti e ATA, domande fino al 21 ottobre. Quando e come richiedere trattenimento in servizio

Pubblicati sul sito del Ministero dell'Istruzione il decreto e la circolare condivisa con l'INPS contenenti indicazioni e informazioni operative per il personale scolastico in merito alla presentazione delle domande di pensionamento a partire dal 1° settembre 2023.

Grazie alla collaborazione tra Ministero e INPS, le procedure verranno anticipate e velocizzate, in modo da arrivare alla prossima estate già pronti per procedere con le assunzioni in ruolo e i contratti a tempo determinato del personale interessato.

Le scadenze

Le domande di docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno essere presentate dal 12 settembre 2022 utilizzando la procedura Polis "Istanze Online" rispettando le seguenti scadenze:

• 21 ottobre 2022 per docenti e personale ATA;
  • 28 febbraio 2023 per dirigenti scolastici.

Il personale che, attualmente, sta prestando servizio all'estero può inviare domanda all'ufficio territoriale competente in formato sia cartaceo che digitale, indipendentemente dalla piattaforma Polis. Solo per le province di Trento, Aosta e Bolzano è prevista la presentazione delle domande direttamente presso la sede scolastica di servizio/titolarità che, a sua volta, inoltrerà le istanze agli uffici territoriali competenti.

Sarà l'INPS, poi, ad accertare il trattamento pensionistico e a dare riscontro al Ministero.

Trattenimento in servizio: quando e come richiederlo

L'introduzione del decreto legge n. 90 del 24 giugno 2014, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n.114 ha eliminato la procedura del trattenimento in servizio oltre i limiti di età, a eccezione dei casi in cui la permanenza di un determinato membro del personale si riveli necessaria per maturare l'anzianità minima contributiva per ottenere il pensionamento.

Di conseguenza, possono richiedere la permanenza in servizio solo coloro che, dopo aver compiuto 67 anni entro il 31 agosto 2023, non siano ancora in possesso dei 20 anni di anzianità contributiva e non abbiano presentato domanda di pensionamento tramite Polis.

Inoltre, l'art.1 comma 257 della legge 208/2015 prevede un'ulteriore deroga per il personale della scuola che si trova impegnato in progetti internazionali in lingua straniera e che, al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento, potrà richiedere l'autorizzazione al trattenimento in servizio limitatamente a 3 anni.

Il trattenimento deve essere autorizzato, previa motivazione comprovata, dal dirigente scolastico o dal direttore generale dell'ufficio scolastico generale.

Le relative domande devono essere inviate all'ufficio territoriale competente in formato analogico o digitale, al di fuori del sistema Polis, entro il 21 ottobre 2022.