Il Ministro Bianchi si dice soddisfatto dei risultati raggiunti sul fronte vaccinazione e, soprattutto, della nuova piattaforma che in data 13 settembre sarà a disposizione degli istituti scolastici di tutta Italia. it-IT Editoriale 2021-09-07T11:40:33+02:00

In arrivo la piattaforma per il controllo dei Green Pass a scuola: ecco come funzionerà

Il Ministro Patrizio Bianchi si dice soddisfatto dei risultati raggiunti, la scuola ha reagito bene alle vaccinazioni "più di ogni altro settore". Nonostante i numerosi dubbi sulla percentuale di docenti vaccinati e sui famigerati "no vax" all'interno del personale scolastico, a detta del ministro la percentuale di vaccinati è oltre il 92% e il numero del personale che per causa di forza maggiore non può sottoporsi al trattamento è ben chiaro a quelli di viale Trastevere.

Un altro punto di cui il Ministro dell'Istruzione si dice soddisfatto è l'intesa raggiunta con il Garante della Privacy e il conseguente risultato raggiunto: dal 13 settembre l'app per il controllo dei Green Pass sarà operativa e velocizzerà le procedure di verifica che attualmente si svolgono manualmente servendosi dell'app Verifica C19.

Pndgc, acronimo di Piattaforma nazionale digital green certificate, questo sarà il nome della nuova piattaforma messa a punto da Sogei e la sua funzione sarà far dialogare SIDI con i dati della piattaforma per il rilascio del Green Pass.

La piattaforma verrà gestita dalle segreterie che si ritroveranno sul PC un'interfaccia in cui inserire il codice meccanografico dell'istituto per accedere ad una schermata con l'elenco del personale in servizio in tempo reale, con l'indicazione dello stato di validità della certificazione, nel rispetto della privacy: sullo schermo comparirà un bollino verde per i green pass validi, un bollino rosso per quelli scaduti.

Il compito di erogare le eventuali sanzioni sulla base dei dati rilevati e prendere provvedimenti spetterà al dirigente scolastico o al responsabile delegato a tale compito.