Un candidato presenta ricorso per non aver partecipato alla prova del concorso straordinario 2020 per "paura del Covid", la sentenza del TAR non gli concede la prova suppletiva. it-IT Editoriale 2020-12-02T10:49:33+01:00

Ricorso Concorso Straordinario: Candidato non ha partecipato per paura del COVID. La sentenza del TAR

Ancora notizie su nuovi ricorsi a tema "Concorso Straordinario 2020" presentati al TAR del Lazio, anche questa volta la "pietra dello scandalo" è il Covid 19.

Questa volta il ricorrente ha richiesto la prova suppletiva perchè non aveva partecipato, di sua volontà, alla prova relativa alla classe d'insegnamento A001 per la scuola media.

Il motivo è stato la "paura per la sua incolumità" a causa della pandemia da Covid 19 in atto.

La risposta arriva dal TAR del Lazio con la sentenza n.08344/2020, nella quale i giudici amministrativi stabiliscono che il ricorso non è da accogliere perchè il motivo è generico e, soprattutto, infondato. Non ci sarà nessuna prova suppletiva per il candidato in questione.

La "fobia del Covid-19" non determina, dunque, diritto ad essere ammessi alla prova suppletiva, la quale è ammissibile sono in presenza di impedimento dovuto a cause ritenute di forza maggiore.