Il 7 febbraio 2023 il Ministero dell'Istruzione e del Merito parteciperà all'iniziativa promossa in più di 100 paesi: il Safer Internet Day it-IT Editoriale 2023-02-07T09:17:28+01:00

Safer Internet Day: il 7 febbraio 2023 si celebra il ventesimo anniversario

Il Safer Internet Day (SID) è una giornata annuale di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media. Il Safer Internet Day si celebra per sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto i giovani, sulle opportunità offerte da Internet e sui rischi connessi al suo utilizzo, in particolare per quanto riguarda la protezione dei dati personali e la prevenzione della cyberbullismo.

Il 7 febbraio 2023 si celebra il 20° anniversario di questa ricorrenza in più di 100 paesi contemporaneamente. Anche il Ministero dell'Istruzione e del Merito parteciperà all'iniziativa, sfruttandola come un'opportunità importante per incoraggiare i giovani a riflettere non solo sull'utilizzo responsabile di Internet, ma anche sul loro ruolo attivo e responsabile nella creazione di una Rete positiva e sicura.

Il Ministero ha pianificato un evento per le scuole in occasione del Safer Internet Day 2023, che si svolgerà a Roma con la presenza del Ministro Giuseppe Valditara. L'evento sarà trasmesso in streaming per permettere a tutte le scuole italiane di partecipare da remoto. L'iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico, ente a cui dal 2012 si deve la coordinazione del Safer Internet Centre italiano "Generazioni Connesse" del Safer Internet . Attraverso questo centro vengono promosse numerose attività riguardanti la sicurezza in Rete e l'utilizzo positivo dei mezzi digitali.

Come ogni anno, il Safer Internet Day 2023 ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i stakeholder pubblici e privati sui rischi e le opportunità di Internet. In una nota inviata alle scuole, sono fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare all'evento del 7 febbraio e alle iniziative del centro "Generazioni Connesse" del Safer Internet.

Ricordiamo che sarà possibile assistere alla celebrazione dalle 9:30 sul canale YouTube del Ministero dell'Istruzione e del Merito, dove interverrà il Ministro Giuseppe Valditara.