Novembre 2021: venerdì 12 parte il maxi-sciopero del personale scolastico. Le motivazioni del SAESE. it-IT Editoriale 2021-11-04T13:32:14+01:00

Sciopero scuola novembre 2021: Quando è previsto e quali saranno le modalità della nuova mobilitazione

Dopo il mese "nero" di ottobre, dove sono piovuti scioperi per lo scomparto scolastico per così dire "a catinelle", sul fronte ne giunge una nuova che rischia di mettere ulteriormente a rischio il regolare svolgimento delle lezioni.

Mobilitazione personale scolastico: quando è attesa

Con nota ministeriale n. 47487 del 3 novembre 2021, il ministero dell'Istruzione comunica che il sindacato SAESE - Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia - indice lo sciopero nazionale per tutto il personale docente e ATA a tempo Indeterminato, atipico e precario ai sensi della L. 146/90 e successive integrazioni e modifiche. Il giorno stabilito per la maxi-mobilitazione sarà venerdì 12 novembre 2021 e si prevedrà una grande manifestazione a Roma e presìdi generali in molte altre città italiane. Ad incrociare le braccia saranno innumerevoli docenti e membri del personale Ata, ma anche del personale Afam e delle università.
Il motivo principale della protesta risiede nel fatto che il Governo ha disatteso le richieste sindacali già più volte ribadite: nel documento ufficiale pubblicato sul sito del Ministero si legge infatti chiaramente che:
"Il Sindacato è totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico".Oltre dunque a fare probabile riferimento, con questa affermazione, a tutte le iniziative intraprese dal Governo già in precedenza fonti di forti risentimenti da parte delle forze sindacali, il SAESE - in calce al documento - richiede anche delle "Disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche d'ogni ordine e grado". Le motivazioni alla base di questa proposta vengono di lì a breve esplicitate e consistono nel "garantire un corretto percorso formativo alimentare, attraverso una figura esperta in nutrizione o scienza dell'alimentazione, in grado di guidare gli studenti verso un percorso corretta educazione alimentare in vista di effetti positivi per le età successive".