Scuola, Basilicata: Tar rigetta ricorso dei genitori contro la chiusura delle scuole

Il Tar Basilicata rigetta l'istanza presentata dai genitori di alunni delle scuole elementari e medie contro la decisione del governatore Vito Bardi di chiudere le scuole e attivare la DAD

Continua il confronto tra regioni e Tribunali amministrativi. Questa volta tocca alla Basilicata. Il Tar regionale ha rigettato l'istanza presentata da un gruppo di genitori di alunni delle scuole dell'obbligo di Matera contro la decisione del presidente della regione Basilicata, Vito Bardi, di sospendere le attività in presenza per le scuole elementari e medie con conseguente attivazione della didattica a distanza.

Il governatore Bardi avevo disposto la chiusura delle scuole elementari e medie con un provvedimento entrato in vigore lo scorso 17 novembre e valevole fino ad oggi 3 dicembre. Il presidente ha così commentato la decisione del Tar:

"La Regione ha adottato misure appropriate a tutela della salute pubblica e nell'esclusivo interesse della comunità regionale, sulla base delle evidenze scientifiche che, nel caso specifico, avevano segnalato un considerevole aumento dei contagi nelle fasce di età degli scolari e degli studenti. Non ho chiesto di adottare la didattica a distanza a cuor leggero, e so bene i sacrifici che affrontano le famiglie lucane. Ma in questa fase è prioritaria la salute di tutti".

Da domani 4 dicembre, dunque, gli alunni delle scuole elementari e medie potranno tornare tra i banchi di scuola. La regione non ha deciso di prorogare la chiusura delle scuole, ma non mancano le polemiche da parte di insegnanti e cittadini che lamentano alcune criticità a cominciare dal servizio di trasporto che non è stato implementato.