Corso su Cittadinanza digitale e Cyber Security rivolto agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori. Il programma e come partecipare it-IT Editoriale 2021-10-29T16:37:14+02:00

Scuola: corso su Cittadinanza digitale e Cyber Security per gli studenti delle quinte classi

Il Ministero dell'Istruzione, UnionCamere e InfoCamere hanno siglato un Protocollo d'Intesa denominato " Promozione di iniziative volte a potenziare la cultura digitale degli studenti" comprendente, al suo interno, un corso e-learning su cittadinanza digitale, sfide e opportunità inerenti l'evoluzione tecnologica, sicurezza informatica e comportamenti responsabili in rete.
Il corso, destinato agli studenti e alle studentesse delle quinte classi, sarà totalmente gratuito; alla fine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma del corso

Il corso tratterà argomenti di tendenza, molto importanti per i giovani che, ormai, navigano tra le acqua del web in modo tanto disinvolto quanto, a volte, inconsapevole. Sarà suddiviso in 3 sezioni:

1. Benvenuto e saluti istituzionali

Il corso si aprirà con i saluti da parte del ministro dell'istruzione e con un intervento di AGID, che spiegherà cos'è l'IGF (Internet Governance Forum) e il ruolo del sistema camerale nell'ambito dell'iniziativa.

2. Cittadinanza Digitale

Di competenza del Comitato IGF, si parlerà di Cittadinanza Digitale con la visione di un video messo a disposizione da RAI Scuola e l'approfondimento di altri supporti come il testo dellaCarta della Cittadinanza Digitale e le linee guida ministeriali per l'insegnamento dell'educazione civica.

3. Elementi di base della Cybersecurity

Realizzato da InfoCamere, la sezione tratterà gli aspetti protagonisti della Cybersecurity seguendo le 4 parole chiave: rischio, attacco, difesa e consapevolezza. Gli argomenti verranno approfonditi attraverso video-pillole, infografiche, case Study e slide.

Chi e come potrà partecipare

Il corso è rivolto a tutti gli studenti maggiorenni delle classi quinte degli istituti scolastici secondari di secondo grado, che potranno accedere autonomamente inserendo le credenziali, fornite da InfoCamere, all'interno della piattaforma e-learning al seguente indirizzo: https://www.infocamere.it/igfitalia2021. Sarà compito degli insegnanti, invece, gestire le credenziali e guidare gli studenti minorenni durante l'accesso.

Ogni studente avrà a disposizione del materiale illustrativo e delle domande a risposta multipla per la verifica formativa delle competenze e delle conoscenze acquisite. A fine corso, gli stessi dovranno svolgere un test conclusivo entro il 31 dicembre 2021; a esito positivo, corrisponderà il rilascio di un attestato in formato Open badge agli studenti maggiorenni, mentre quelli minorenni riceveranno un riconoscimento cartaceo che verrà personalizzato dagli insegnanti.