In seguito all'allerta tsunami per il terremoto in Turchia, molti comuni hanno scelto di chiudere le scuole per il 6 febbraio 2023, anche dopo che l'allarme è rientrato. Tutti i dettagli. it-IT Editoriale 2023-02-06T10:44:14+01:00

Scuole chiuse 6 febbraio 2023 per allerta meteo, in seguito al terremoto in Turchia: le regioni e i comuni coinvolti

Nella notte il sud est della Turchia, al confine con la Siria, è stato colpito da un devastante terremoto di 7.8 gradi della scala Richter. Il bilancio delle vittime, purtroppo in continua evoluzione, parla già di centinaia di morti e dispersi, mentre le ricerche vanno avanti.

Le conseguenze del terremoto in Turchia arrivano però anche in Italia, dove un'allerta tsunami - poi rientrata - ha portato alla chiusura di alcune scuole.

Facciamo il punto della situazione su cosa è successo e su quali comuni hanno deciso per le scuole chiuse il 6 febbraio.

Scuole chiuse in Campania per allerta meteo: i comuni interessati

Il terremoto di magnitudo 7.8 è avvenuto fra la Turchia e la Siria a partire dalle 2:17 ora italiana. In conseguenza del sisma e sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami dell'INGV, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un'allerta per possibili maremoti diretti verso l'Italia.

Per questa ragione, alcuni comuni del Sud Italia hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado.

Forio d'Ischia e Barano d'Ischia hanno comunicato, sui social network, la chiusura delle scuole e di altri luoghi pubblici per lunedì 6 febbraio. Scrivono i sindaci:
"Si avvisa la cittadinanza che a seguito dell'evento sismico avvenuto in Turchia e l'allerta per possibile maremoto sulle coste italiane emanata dal dipartimento di protezione civile, le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio sono chiuse per la giornata di oggi 6 febbraio 2023"Ai comuni di Ischia ha fatto seguito anche l'avviso del sindaco di Portici Enzo Cuomo, che ha disposto la chiusura delle scuole per questo lunedì a causa dell'allerta meteo.

Intorno alle 7:30, tuttavia, l'allerta tsunami è rientrata ma per precauzione le scuole rimarranno chiuse.

Stop alla circolazione dei treni e scuole chiuse in Sicilia e Sardegna

I disagi in seguito al terremoto in Turchia hanno colpito, a causa dell'allarme maremoto, tutto il Sud Italia. Nel meridione e in corrispondenza delle aree costiere, dalle 6:30 è stata fermata la circolazione dei treni, un allarme poi rientrato sempre nella prima mattinata del 6 febbraio. Non si escludono tuttavia cancellazioni di treni o forti ritardi.

Allo stesso tempo, non solo la Campania ha deciso di chiudere le scuole per oggi. A causa dell'allerta tsunami, poi fortunatamente rientrata, il sindaco di Siniscola in provincia di Nuoro ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado.

Il rischio riguarda i comuni che presentano un litorale esposto, per cui si agisce in via cautelativa anche in caso di allarme non confermato. La situazione di potenziale pericolo riguarda in particolar modo le frazioni marittime del comune sardo.

Anche in Sicilia, in particolare a Sciacca in provincia di Agrigento, il sindaco Fabio Termine ha optato per la chiusura delle scuole il 6 febbraio 2023.

In seguito all'allerta rossa rientrata, il comune siciliano ha deciso di confermare le scuole chiuse in via precauzionale.