RiGenerazione Scuola: dal 3 al 5 novembre dibattiti, iniziative, attività e incontri sul tema del riciclo e della sostenibilità. Il programma completo. it-IT Editoriale 2021-11-02T12:43:55+01:00

Settimana nazionale della RiGenerazione: dal 3 al 5 novembre un focus sulla sostenibilità

Dal 3 al 5 novembre si svolgerà la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, voluta dal Ministero dell'Istruzione sulla base del piano per la transazione ecologica e culturale delle scuole dal titolo "RiGenerazione Scuola".

RiGenerazione Scuola: in cosa consiste

L'iniziativa prevede dibattiti, laboratori e iniziative su riciclo, riuso, sostenibilità, rispetto dell'ambiente e nuove forme di mobilità. Ad aprire le danze saranno il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi e la sottosegretaria Barbara Floridia che, alle 10.30 del 3 novembre, daranno il via all'evento che si svolgerà a Villa Piccolomini a Roma. Verranno coinvolti diversi partner e gli studenti della scuola primaria dell'I.C Baccano che, insieme agli insegnanti, saranno protagonisti delle attività didattiche previste dal piano.

RiGenerazione Scuola: il programma

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sia sul sito, che sui canali social del Ministero. Contemporaneamente, centinaia di scuole italiane potranno partecipare alla settimana della RiGenerazione grazie alle loro iniziative, ai loro laboratori enogastronomici, alle loro attività di pulizia di spiagge e siti archeologici, ai dibattiti sulla sostenibilità e sulla protezione di piante e alberi.

Tutte le storie verranno raccolte all'interno di una mappa dell'Italia, che sarà presentata il 3 novembre a Roma e pubblicata sul sito del Ministero dell'Istruzione.

L'evento sarà anche un'ottima occasione per presentare alcuni dei partner della Green Community, ovvero la rete nazionale ideata dal Ministero dell'Istruzione affinché collabori con l'amministrazione e le scuole di tutta Italia per la realizzazione del piano.

A condividere le loro iniziative di supporto alle scuole saranno presenti:

• il Generale C.A. Antonio Pietro Marzo, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri;
  • l'Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone della Guardia Costiera;
  • il Professor Andrea Lenzi, Presidente Health City Institute;
  • Giovanni Parapini, Direttore Rai per il sociale;
  • Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo;
  • Vanessa Pallucchi, Vicepresidente di Legambiente;
  • Martina Alemanno, Responsabile Educazione e Sensibilizzazione delle giovani generazioni per Asvis;
  • Andrea Ripa di Meana, Amministratore unico di Gse - Gestore dei servizi energetici.

Tra i relatori dell'evento figura anche il Professor Federico Maria Butera, membro del Comitato Tecnico Scientifico di RiGenerazione Scuola.

Per ricevere qualunque tipo di informazione e richiedere gli accrediti si può scrivere un'e-mail a uffstampa@istruzione.it.