Incontro a Genova sulle opportunità di sviluppo degli Istituti Tecnologici Superiori, promosso dalla Associazione Rete ITS Italy. Toti sottolinea il valore dei ITS e il loro impatto positivo sull'occupazione giovanile it-IT Editoriale 2023-07-06T09:53:20+02:00

Sfide e opportunità degli Istituti Tecnologici Superiori: Confronto a Genova tra MIM e Regioni

Marilena Belmonte

"Sfide e opportunità degli Istituti Tecnologici Superiori", queste le tematiche al centro dei tavoli tecnici della durata di due giorni che si sono svolti a Genova, nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Associazione Rete ITS Italy. L'evento è stato presieduto da rappresentanti tecnici e dagli assessori di oltre dieci regioni italiane, che hanno partecipato attivamente al confronto sia a livello tecnico che politico. Tra le tematiche affrontate, di particolare rilevanza sono state:

1. le modalità di stanziamento dei finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), dai fondi strutturali europei e dai fondi ordinari;
  2. la promozione degli istituti tecnologici superiori sul territorio attraverso azioni di orientamento e comunicazione.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha commentato gli incontri sottolineando l'importanza degli ITS nel panorama formativo italiano e ligure, affermando che la Regione Liguria sostiene con convinzione questi istituti in quanto offrono agli studenti concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, grazie alla stretta collaborazione con le imprese. A tal proposito, il presidente Toti ha evidenziato che entro sei mesi dalla conclusione del percorso formativo, circa l'80% dei ragazzi trova un'occupazione.

L'iniziativa a Genova rappresenta solo una delle tappe di un percorso più ampio. Infatti, sono stati annunciati altri due appuntamenti nel corso del 2023, che consentiranno di approfondire ulteriormente il tema degli ITS e delle opportunità che offrono agli studenti italiani.

Questi incontri rappresentano una preziosa occasione per il confronto tra i tecnici e gli assessori delle diverse regioni italiane, nonché con il Ministero dell'Istruzione, al fine di individuare strategie comuni e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione degli Istituti Tecnologici Superiori su tutto il territorio nazionale.