#ScuolaSiCura! Il 22 novembre 2022 è la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, ecco qual è l'intento del Ministero it-IT Editoriale 2021-11-20T13:43:47+01:00

"Sicura solo se si ha cura": 22 novembre 2022 "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole"

Con nota n. 45005 del 16 novembre 2021 il Ministero dell'Istruzione ha ricordato che il prossimo lunedì 22 novembre ricorre la "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole". Istituita con la legge 107 del 2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole - con particolare riguardo per i tragici eventi accaduti al Liceo scientifico statale Darwin di Rivoli, il 22 novembre 2008, nella Scuola "Jovine" di San Giuliano di Puglia nel 2002 e nella "Casa dello Studente" dell'Aquila nel 2009 - lo scopo prefisso per questa giornata è quello di sensibilizzare la comunità scolastica sull'importanza della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sui luoghi scolastici.

Le iniziative promosse dal ministero

In occasione dell'evento atteso per la giornata di lunedì, il Ministero dell'Istruzione intende promuovere una serie di iniziative sul tema e invita le scuole a partecipare attivamente alle attività proposte. In particolare, l'organo ministeriale ha indetto un contest che avrà luogo su Instagram e sugli altri canali online dal titolo "Sicura solo se si ha cura". A partire da martedì 16 e fino a venerdì 26 novembre, studenti e personale scolastico sono invitati a pubblicare sui profili online delle loro scuole pensieri, messaggi, foto, video, narrazioni riguardanti il tema "La scuola è sicura se…". Qualora si sceglierà di utilizzare il format di Instagram, i messaggi dovranno essere utilizzati adoperando l'hashtag #ScuolaSiCura e facendo menzione dell'account istituzionale @NoiSiamoLeScuole, che provvederà alla loro condivisione. Diversamente, basterà inviare una mail all'indirizzo lescuole@istruzione.it, contenente il link al messaggio che si intende pubblicare. Alcuni dei messaggi risultati più in linea con la filosofia del contest, saranno poi pubblicati anche sul canale @ministeroistruzione.

L'intento ministeriale

Nella realizzazione dei messaggi di partecipazione all'iniziativa, il Ministero invita gli studenti ad un attivismo attivo e cooperativo: l'obiettivo a cui ogni studente deve pensare, è infatti prima di tutto quello che riguarda la riflessione legata al tema della sicurezza al fine di individuare le modalità attraverso cui la scuola può divenire un posto più sicuro. Invita pertanto a tentare di individuare gli interventi tecnici, ambientali, strutturali ma anche comportamentali che potrebbero regolare una più serena vita scolastica. Ogni progetto potrà essere pensato ed articolato dalle singole scuole secondo la modalità che più si preferisce: dalla semplice frase realizzata a completamento dell'invito "La Scuola è sicura se…", a contenuti audio, video, narrativi in formato più originale o più articolato. Il proposito, infatti - come pure si evince dal sito ministeriale sul quale sono attive tutte le informazioni sul contest - è proprio quello di tramutare questa ricorrenza simbolica nell'assunzione di un atteggiamento costante volto alla responsabilità di ciascuno in vista della tutela di tutti.