Più fondi destinati alle attività extra dei docenti: il nuovo contratto scuola prevede un potenziamento della retribuzione per tali mansioni. Approfondiamo ora i dettagli di questa importante novità. it-IT Editoriale 2023-07-24T17:16:16+02:00

Nuovo Contratto Scuola: Stipendio Docenti in Crescita del 10%

Il rafforzamento delle attività aggiuntive del corpo docente è diventato una realtà con l'approvazione del nuovo contratto scuola, che prevede ingenti aumenti retributivi per tali compiti. Scopriamo insieme i dettagli di questa importante evoluzione.

Prima di tutto, va sottolineato che l'accordo contrattuale è stato frutto della concertazione con le principali organizzazioni sindacali, ad eccezione della Uil Scuola Rua, e ha visto la luce il 14 luglio, segnando così la conclusione del lungo iter di negoziati avviato con l'accordo economico sottoscritto nel dicembre 2022, relativo ai settori dell'Istruzione e della ricerca. Grazie all'assegnazione di nuove risorse da parte del governo e alla loro gestione da parte dell'Aran, il contratto ha previsto consistenti aumenti salariali medi mensili pari a 124 euro per i docenti e 190 euro per i Direttori dei servizi generali e amministrativi.

Il personale docente, in particolare, vedrà riconosciuto un significativo aumento fisso della Retribuzione Professionale Docenti, con un ridefinimento complessivo dell'importo che oscillerà tra i 194,80 euro e i 304,30 euro mensili, e un ulteriore incremento del Compenso Individuale Accessorio (CIA), portando il range retributivo da 79,40 euro a 87,50 euro. Un altro punto di forza del nuovo contratto riguarda l'aumento del 10% per le retribuzioni delle ore aggiuntive, sia per i docenti che per il personale ATA, con finanziamenti provenienti dal Fondo del Ministero dell'Organizzazione e delle Funzioni.

Ma quali sono esattamente gli importi di questi incrementi?

I dati rivelano che la retribuzione relativa ai corsi di recupero è stata aumentata da 50 a 55 euro per ogni ora di attività svolta. Per quanto riguarda i corsi di insegnamento, invece, la retribuzione è stata incrementata da 35 a 38,50 euro l'ora. Infine, le ore aggiuntive di non insegnamento saranno retribuite con 19,25 euro, rappresentando un aumento rispetto ai precedenti 17,50 euro all'ora.

Questi rilevanti aumenti retributivi testimoniano l'impegno concreto delle istituzioni nel valorizzare il fondamentale lavoro svolto dai docenti e dal personale scolastico nelle attività extra, ponendo l'accento sulla promozione di un sistema educativo di qualità e sostenendo un ambiente di lavoro più gratificante e stimolante per tutti coloro che operano nel settore. Un passo avanti importante verso un'istruzione più solida e un corpo docente valorizzato e motivato.