FLC CGIL si è pronunciata in merito alle misure da attuare per garantire continuità a docenti e personale ATA attualmente in servizio con i contratti Covid. Il sindacato ha avanzato una serie di richieste aventi il duplice obiettivo di garantire uno svolgimento stabile dell'anno scolastico e di tutelare il più possibile il personale temporaneo.
Anno scolastico 2021/22. Come funziona il contratto dei supplenti temporanei Covid
Il governo ha confermato anche per l'anno scolastico 2021/22 la possibilità di assumere personale scolastico extra per fronteggiare l'emergenza sanitaria.
I supplenti e il personale ATA assunti tramite questa modalità sono identificati come "Organico Covid" o "Organico aggiuntivo".
La loro assunzione è realizzata con i fondi risparmiati dal precedente anno scolastico e il termine del loro contratto datato al 30 dicembre 2021.
Cambia anche la modalità di utilizzo delle risorse stanziate. Infatti:
- Nel precedente anno scolastico il "Decreto Rilancio" (art. 231-bis DL 34/2020) mirava a creare gruppi classe di numero ridotto tramite l'utilizzo dei supplenti assunti.
- Durante l'anno scolastico in corso, il "Decreto Sostegni-Bis" (art. 58 comma 4-ter DL 73/2021) finalizza gli incarichi al recupero degli apprendimenti.
Le conseguenze del nuovo contratto supplenti
I cambiamenti appena descritti hanno portato ad una differente posizione delle scuole nei confronti della possibilità di assumere i supplenti con contratto Covid.
Il ricorso delle scuole alle "Sezioni Covid" è infatti decisamente diminuito, per lo più predisposte nella scuola primaria e dell'infanzia, andando ad accentuare il problema del sovraffollamento delle classi.
Contratti scuola Covid. I numeri e le risorse
Qui di seguito i numeri necessari a comprendere la situazione delle supplenze Covid nelle scuole italiane:
- 20.000 contratti massimi a tempo determinato per docenti
- 22.00 contratti massimi a tempo determinato per personale ATA
- 22 milioni di € per incentivare interventi su istituti particolarmente soggetti al sovraffollamento delle classi, tramite l'inserimento in organico di docenti a tempo determinato
Viene eliminato il licenziamento per lockdown che caratterizzava i contratti durante il precedente anno scolastico.
Grazie anche all'attività di FLC CGIL, infatti, i supplenti potranno ora continuare la loro attività lavorativa in smartworking, esercitando la didattica a distanza fino al termine regolare del loro contratto.
FLC CGIL quali proposte per i supplenti COVID
Una battaglia, quella di FLC CGIL per i diritti dei lavoratori della scuola, che non accenna a fermarsi e che anche quest'anno si pone obiettivi decisivi.
Supplenti Covid. FLC CGIL chiede la proroga dei contratti al 30 giugno
Ecco i più rilevanti:
- Proroga del contratto dell'Organico Covid al 30 giugno 2022, ovvero al termine delle attività didattiche. Questo garantirà la continuità didattica e la qualità dei servizi offerti dall'istituto scolastico.
- Possibilità per i docenti di accedere alle 150 ore di permessi studio, così da garantire la coesistenza di studio e lavoro per i docenti eventualmente prorogati al 30 giugno 2022.
- Equiparazione degli stipendi di supplenti temporanei e docenti di ruolo o con contratto al 30 giugno/31 agosto 2022. Questo provvedimento passa dalla possibilità di fare accedere i supplenti alla "Retribuzione Professionale Docente" o al "Compenso Individuale Accessorio".