Il concorso straordinario per la selezione dei docenti della scuola secondaria riparte. Entro oggi il MIUR pubblicherà il nuovo calendario con le date della riapertura delle procedure concorsuali it-IT Editoriale 2021-01-20T10:25:19+01:00

Ultime notizie sul concorso straordinario docenti: tutto pronto per la ripartenza, oggi la nuova calendarizzazione

Il concorso straordinario per la selezione dei docenti della scuola secondaria è stato più volte bloccato ma adesso, a seguito del nuovo DPCM del 14 gennaio 2021, le procedure possono essere riattivate. Il Ministero è già al lavoro per rendere possibile lo svolgimento delle prove non ancora effettuate.

Stando alle nuove disposizioni del Governo le procedure per i concorsi potranno svolgersi regolarmente ma solo nei limiti di partecipazione di 30 persone per sezione, in modo da garantire il massimo livello di sicurezza possibile in base agli studi e alle previsioni del CTS. Inoltre, sarà possibile sostenere le prove concorsuali online da remoto tramite pc.

Il Ministero dell'Istruzione, attenendosi a queste direttive, sta riorganizzando la riapertura del concorso straordinario, comunicando che le rimanenti prove del concorso straordinario per la scuola secondaria saranno ricalendarizzate. Le date saranno rese pubbliche all'interno di un nuovo calendario la cui pubblicazione sul sito ministeriale è attesa per oggi 19 gennaio 2021.

Per quanto riguarda l'elenco delle sedi con ubicazione e assegnazione dei candidati, ancora non ci sono dati certi. Come di consueto, saranno gli USR a darne comunicazione ufficiale con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento. Si ricorda che, in maniera analoga alle prove già tenutesi, per i candidati delle regioni soggette ad aggregazione territoriale, le prove dovranno svolgersi nella regione individuata come "riferimento" per quella procedura.

I candidati che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno sostenere la prova scritta, presentandosi presso le sedi di assegnazione con:

• documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • ricevuta di pagamento dei contributi di segreteria;
  • mascherine anticovid e altre prescrizioni del protocollo sicurezza;

Tenendo conto degli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla legge 104, per la prova scritta del concorso straordinario è confermata la durata di 150 minuti.

Nell'attesa della pubblicazione del nuovo calendario con le date della ripartenza, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del concorso staordinario sul sito del MIUR per ulteriori informazioni.