Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, interviene sul dibattito dell'uso di smartphone e tablet nelle scuole. Le norme regolamentano l'utilizzo dei dispositivi per fini didattici e vietano comportamenti inappropriati. it-IT Editoriale 2023-08-02T13:13:39+02:00

Uso responsabile dei dispositivi mobili a scuola: Le nuove misure del Ministro Valditara a tutela degli insegnanti

Il dibattito sull'uso di smartphone e tablet nelle scuole continua a infiammarsi, ma il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con decisione per proporre nuove misure a tutela degli insegnanti in Italia.

Parlando alla festa della Lega Romagna a Cervia, Valditara ha espresso la sua preoccupazione riguardo all'utilizzo inappropriato dei dispositivi mobili in classe. Da un lato, il Ministro incoraggia l'uso della tecnologia a fini didattici, ma dall'altro condanna fermamente il ricorso a tali strumenti per filmare e deridere gli insegnanti sui social media, comportamento giudicato del tutto inaccettabile.

Valditara ha sottolineato che l'Italia ha fatto scuola anche a livello internazionale, con paesi come l'Olanda e l'OCSE che hanno seguito l'esempio delle nuove misure adottate. L'uso dei cellulari in classe dovrebbe essere consentito solo sotto la guida del docente e per fini educativi. Per quanto riguarda l'utilizzo del cellulare in classe, è importante ricordare che il Ministro Valditara ha già emanato una circolare che contiene precise indicazioni in merito.

La circolare conferma il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, poiché rappresenta una fonte di distrazione sia per gli studenti che per gli insegnanti. Tale divieto è già stato stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

Tuttavia, il Ministro ha precisato che l'uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere consentito, previa autorizzazione del docente e in accordo con i regolamenti dell'istituto, solo per finalità didattiche, inclusive e formative, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale e la promozione della "cittadinanza digitale".

Ma non è tutto: Valditara ha anche illustrato le nuove tutele legali a favore degli insegnanti. Ora, in caso di aggressione, minacce o insulti, i docenti potranno usufruire dell'assistenza legale dello Stato gratuitamente. In situazioni particolarmente gravi, lo Stato potrà costituirsi parte civile, richiedendo danni civili e il risarcimento dei danni morali.

Il Ministro Valditara si impegna a garantire un uso responsabile dei dispositivi mobili a scuola, creando un ambiente di apprendimento adeguato e rispettoso per tutti. L'obiettivo è promuovere un utilizzo consapevole della tecnologia in ambito didattico, tutelando il ruolo degli insegnanti e preservando la sicurezza nelle aule scolastiche. Con queste nuove misure, si spera di creare una scuola più inclusiva, moderna e in grado di formare cittadini consapevoli e preparati al mondo digitale in continua evoluzione.