Si avvicinano le vacanze di Carnevale 2023, che quest'anno cadono nella seconda metà di febbraio: quando chiudono le scuole e quali sono i giorni di sospensione previsti? it-IT Editoriale 2023-01-31T11:56:30+01:00

Vacanze di Carnevale 2023, quando chiudono le scuole? Cosa dicono i calendari didattici, regione per regione

Dopo le vacanze di Natale, la pausa didattica calendarizzata dalle diverse regioni è quella che riguarda il Carnevale. Dal momento che però la festività cade in un periodo diverso ogni anno, sono diversi anche i giorni di sospensione delle lezioni e le decisioni regionali in merito agli effettivi giorni di chiusura.

Vediamo allora quando chiudono le scuole per le vacanze di Carnevale.

Vacanze di Carnevale 2023: quando chiudono le scuole?

Per capire quando chiudono le scuole in occasione delle vacanze di Carnevale, è sempre bene fare riferimento ai calendari didattici regionali.

Pubblicati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, includono:

• data di inizio e di fine delle lezioni;
  • sospensione per le vacanze di Natale;
  • sospensione per le vacanze di Pasqua;
  • altri giorni di sospensione calendarizzati;
  • festività nazionali.

Per quanto riguarda le vacanze di Carnevale 2023, bisogna prendere come riferimenti il Giovedì Grasso, che cade il 16 febbraio, e il Martedì Grasso, che cade il 21 febbraio.

Giorni di chiusura delle scuole per Carnevale, regione per regione

Dal momento che la decisione sui giorni di sospensione delle lezioni è su base regionale, alcune scuole potranno chiudere per Carnevale mentre altre rimarranno aperte. Nella maggior parte delle regioni, le scuole saranno chiuse il 20 e il 21 febbraio, ma ci sono anche scelte diverse. Due esempi sono la Lombardia, che segue il rito ambrosiano, e la Provincia Autonoma di Bolzano, in cui la sospensione sarà più lunga.

Vediamo nello specifico quando chiudono le scuole per Carnevale, regione per regione.

Regione Giorni di chiusura delle scuole per Carnevale
Abruzzo 20 e 21 febbraio
Basilicata 20 e 21 febbraio
Calabria -
Campania 20 e 21 febbraio
Emilia Romagna -
Friuli Venezia Giulia 20, 21 e 22 febbraio
Lazio -
Liguria -
Lombardia 24 e 25 febbraio (rito ambrosiano)
Marche -
Molise 22 febbraio
Piemonte 20 e 21 febbraio
Puglia -
Sardegna 21 febbraio
Sicilia -
Toscana -
Umbria -
Valle D'Aosta 20, 21 e 22 febbraio
Veneto 20, 21 e 22 febbraio
Provincia Autonoma di Bolzano 18 febbraio e dal 20 al 25 febbraio
Provincia Autonoma di Trento 20 e 21 febbraio

Bisogna comunque considerare che i singoli istituti, nella loro autonomia, hanno la possibilità di adattare il calendario regionale purché garantiscano il numero minimo di giorni di lezione. Per questa ragione, al netto dei calendari didattici regionali alcune scuole potranno anche chiudere il 18 febbraio, il Mercoledì delle Ceneri o anche altri giorni.