Nelle ultime ore è circolata l'ipotesi di una chiusura delle scuole dal 19 dicembre prossimo, le vacanze di natale potrebbero per la scuola potrebbero, quindi, essere anticipate al prossimo weekend. Sarà vero? it-IT Editoriale 2020-12-18T09:03:37+01:00

Vacanze di Natale in anticipo: scuole chiuse dal 19 dicembre 2020. L’ipotesi.

La transizione dal 2020 al 2021 è ricca di spaccature e ipotesi confuse sul fronte scuola. Il governo, infatti, non solo stenta a prendere una decisione unitaria per la riapertura delle scuole al 7 gennaio 2021, ma sarebbe diviso anche sull'ipotesi di anticipare le vacanze natale per la scuola, almeno secondo alcune indiscrezioni e fonti giornalistiche. Ebbene sì, anche questa soluzione è stata presa al vaglio nel vertice di ieri, nella quale si è discusso delle misure restrittive anti-covid da attuare nel periodo natalizio.

Inizialmente, come accade di norma, la chiusura era fissata per il 23 dicembre, data che nei giorni precedenti era stata spostata, ipoteticamente, prima al 21 dicembre e poi, stando alle dichiarazioni di circolate, addirittura al 19 dicembre, dopodomani in pratica.

Questo ha fatto nascere in molti il terrore di una zona rossa generalizzata a già partire dal prossimo week end, con un blocco totale da avviare tra il 19 e il 20 dicembre, tuttavia non ci sono conferme ufficiali a questa tesi che, attualmente, sembra essere stata scartata.

Probabilmente, il governo ha voluto evitare i probabili esodi festivi che si sarebbero verificati con una chiusura anticipata, di conseguenza, non è stata prevista alcuna ulteriore limitazione degli spostamenti, almeno per il momento.
Sarebbe possibile spostarsi tra le regioni in zona gialla, dunque, mentre gli spostamenti relativi alle zone arancioni e rosse sarebbero consentiti ai soli residenti.