Aggiornamento GPS 2022, obbligo dei 24 CFU per l'inserimento in seconda fascia: in quali situazioni si devono possedere i crediti e quando non servono? it-IT Editoriale 2022-06-01T15:38:43+02:00

Aggiornamento GPS 2022: quando servono i 24 CFU per inserirsi in graduatoria

È aperta fino al 31 maggio 2022 la finestra per presentare le domande in vista dell'aggiornamento GPS dal 2022 al 2024. Per iscriversi in prima fascia è necessario essere in possesso dell'abilitazione o specializzazione. Al contrario, per la seconda fascia sono ancora obbligatori i 24 CFU, almeno in alcuni casi.

24 CFU per iscriversi nelle GPS seconda fascia: quando sono obbligatori?

Con la riforma del reclutamento docenti in attesa di conversione in legge e l'aggiornamento delle GPS in corso, si è tornato a parlare dei 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche. Se in futuro ne serviranno 60, pari a un anno universitario, per adesso ne bastano 24 per accedere alla seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Vediamo nello specifico i requisiti secondo cui, ricordiamo, i 24 CFU sono richiesti esclusivamente per la scuola secondaria di secondo grado.

GPS scuola secondaria di secondo grado Requisiti per l'accesso
Seconda fascia GPS posto comune Laurea + 24 CFU
Abilitazione specifica su altra classe di concorso o altro grado di istruzione
Precedente inserimento nelle GPS 2020 per la specifica classe di concorso
Seconda fascia GPS ITP Diploma che permette l'accesso a classi di concorso della Tabella B del DPR 19/2016 e DM 259/2017 + 24 CFU
Abilitazione specifica su altra classe di concorso o altro grado di istruzione
Precedente inserimento nelle GPS 2020 per la specifica classe di concorso
Seconda fascia GPS sostegno In mancanza del relativo titolo di speicalizzazione, tre annualità di insegnamento sul sostegno nel relativo grado + abilitazione o accesso per inserirsi nelle GPS di seconda fascia

Aggiornamento GPS e 24 CFU: ulteriori chiarimenti sui requisiti per la seconda fascia

Come si può vedere dalla tabella sui requisiti per inserirsi nella seconda fascia GPS, in alcuni casi non è necessario il possesso dei 24 CFU. In particolare, non ne hanno bisogno i docenti che:

• si erano già iscritti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze nel 2020;
  • hanno l'abilitazione anche in un'altra classe di concorso o in un altro grado di istruzione.

Per esempio, gli insegnanti di ruolo nella scuola primaria possono chiedere l'inserimento in seconda fascia GPS per una classe di concorso della scuola secondaria. In questo caso, i 24 CFU non saranno necessari.

Se invece il docente, inserito nelle graduatorie del 2017, non aveva presentato la domanda per il 2020, allora l'inserimento nelle GPS 2022 richiederà il possesso dei 24 CFU in quanto primo inserimento. Allo stesso modo, un docente già inserito nel 2020 chiede di inserirsi nelle GPS per una nuova classe di concorso, anche qui servono i 24 CFU.

L'unico caso in cui è possibile farne a meno, infatti, è quello in cui per l'altra classe di concorso l'insegnante ha già l'abilitazione.

Iscrizione GPS con riserva: vale anche per conseguire i 24 CFU?

La risposta alla domanda del titolo, in breve, è no. Infatti, la possibilità di conseguire l'abilitazione o la specializzazione entro il 20 luglio 2022 vale soltanto per gli inserimenti in GPS prima fascia. Come abbiamo visto, i 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche servono per l'inserimento in GPS seconda fascia.

Per tale ragione, i titoli di accesso devono essere conseguiti entro il termine di presentazione delle domande, cioè il 31 maggio 2022.