28 Luglio 2020 Docenti Commenti

Come funzionano le Graduatorie Provinciali: la guida di Universo Scuola (FAQ)

Attingendo al contenuto dell'ordinanza ministeriale n.60 del 10 luglio 2020, risponderemo alle domande più frequenti relative alle GPS, con l'intento di fornire una valida guida a tutti gli aspiranti che hanno intenzione di candidarsi per l'assegnazione delle supplenze.

Graduatorie provinciali: cosa sono?

Le Graduatorie provinciali per le supplenze o GPS sono elenchi costituiti in ciascuna provincia per l'attribuzione delle supplenze in subordine allo scorrimento delle GAE. Esse si distinguono in prima e seconda fascia e contengono i nominativi degli aspiranti (in possesso di titolo idoneo) che hanno fatto richiesta entro i termini stabiliti dalla normativa tramite procedure informatizzate. Le posizioni e i punteggi all'interno delle GPS verranno assegnati sulla base dei titoli dichiarati dai candidati.

Graduatorie Provinciali: quali sono le fasce?

Le graduatorie provinciali sono divise in prima e seconda fascia e l'inserimento in ciascuna di esse richiede requisiti diversi in base al grado scolastico e alla tipologia di posto secondo quanto riportato di seguito.

GPS: scuola infanzia e primaria

Fascia Chi può accedere
Prima Fascia soggetti in possesso di abilitazione (esempio diploma magistrale, laurea in SFP)
Seconda Fascia studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea in SFP rispettivamente in possesso di 150, 200 e 250 CFU.

GPS: scuola secondaria - posti comuni

Fascia Chi può accedere
Prima Fascia soggetti in possesso di abilitazione
Seconda Fascia soggetti in possesso del titolo di accesso per la classe di concorso (Tabella A) + 24 CFU o Abilitazione su altra classe di concorso o altro grado; soggetti già inseriti nelle graduatorie di istituto per la medesima classe di concorso

GPS: scuola secondaria - ITP

Fascia Chi può accedere
Prima Fascia soggetti in possesso di abilitazione
Seconda Fascia soggetti in possesso del titolo di accesso per la classe di concorso ITP (Tabella B) + 24 CFU o Abilitazione su altra classe di concorso o altro grado; soggetti già inseriti nelle graduatorie di istituto per la medesima classe di concorso.

GPS: docenti di sostegno

Fascia Chi può accedere
Prima Fascia docenti specializzati su sostegno nel relativo grado
Seconda Fascia soggetti privi della specializzazione che entro l'a.s. 2019/2020 hanno maturato tre anni di servizio su posto di sostegno nel relativo grado e che abbiano o l'abilitazione o il titolo di accesso alla GPS di seconda fascia su quel grado di istruzione

GPS: personale educativo

Fascia Chi può accedere
Prima Fascia soggetti in possesso di abilitazione specifica ottenuta attraverso il superamento di concorso anche a soli fini abilitativi
Seconda Fascia soggetti precedentemente inseriti nella terza fascia delle G.I. triennio 2017/20, relativa al personale educativo; abilitazione per la scuola primaria; Laurea in Pedagogia, Scienze dell'educazione, LS 65, LS 87, LM 57, LM85 + 24 CFU abilitazione per altra classe di concorso o altro grado o precedente inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale educativo; laurea in Scienze dell'educazione L19 + 24 CFU o abilitazione per altra classe di concorso o altro grado o precedente inserimento nella terza fascia del personale educativo

GPS: Licei Musicali

Fascia Chi può accedere
Prima Fascia soggetti in possesso dei titoli di accesso definiti dall'Allegato E (tabella Liceo Musicale e coreutico) al DM 259/17 dell'abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56 del servizio specifico
Seconda Fascia docenti privi di abilitazione in A-29, A-30, A-56 già presenti nelle graduatorie di istituto di terza fascia per la specifica classe di concorso e che siano in possesso dei titoli previsti dall'Allegato E; docenti privi di abilitazione in A-29, A-30, A-56, in possesso dei titoli previsti dall'Allegato E e dei 24 CFU/CFA.

Graduatorie provinciali: Quali supplenze?

Le graduatorie provinciali verranno utilizzate per conferire le seguenti supplenze:

  • supplenze annuali con scadenza al 31 agosto;
  • supplenze fino al termine delle attività didattiche con scadenza al 30 giugno;

Graduatorie Provinciali: come avviene l'assegnazione?

Per l'assegnazione delle supplenze si ricorrerà alle GPS solo in subordine allo scorrimento delle GAE.
Nello specifico l'assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche avverrà con il seguente ordine di priorità:

  1. Prima si procederà allo scorrimento dalle GAE;
  2. In caso di esaurimento GAE si procederà allo scorrimento delle GPS;
  3. In caso di esaurimento delle GPS si procederà allo scorrimento delle GI;

Graduatorie provinciali: quando fare domanda?

Gli aspiranti potranno presentare domanda di inserimento nelle GPS a partire dalle ore 15:00 del 22 luglio 2020, fino alle ore 23:59 del 6 agosto 2020.

Graduatorie provinciali: come fare domanda?

Le domande per l'inserimento nelle graduatorie provinciali 2020 dovranno essere compilate online, tramite procedura telematica svolta sul sistema POLIS o Istanze online. Bisognerà compilare il form in ogni sua parte ed inviarlo all'UAT scelto (ex provveditorato agli studi).
VEDI ANCHE: Guida alla compilazione domanda di inserimento graduatorie GPS

Graduatorie provinciali: a quante classi di concorso ci si può iscrivere?

Gli aspiranti possono presentare istanza di inserimento in un'unica provincia per una o più delle GPS per le quali abbiano i requisiti.

Graduatorie Provinciali: quali disposizioni per le classi di concorso ad esaurimento?

Gli appartenenti alle seguenti classi di concorso ad esaurimento:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all'ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio

Potranno fare domanda di inserimento solo se già inseriti nelle graduatorie di istituto delle relative classi di concorso per il triennio 2017/2020.

Graduatorie Provinciali: Come avviene la valutazione dei titoli?

La valutazione dei titoli per gli aspiranti all'inserimento nelle GPS avviene sulla base dei punteggi indicati agli allegati A dell'ordinanza ministeriale 60 del 10 luglio 2020, ovvero:

Fascia/Grado scolastico/tipologia di posto Allegato Valutazione dei Titoli
prima fascia infanzia e primaria allegato A/1
seconda fascia infanzia e primaria allegato A/2
prima fascia secondaria di primo e secondo grado allegato A/3
seconda fascia secondaria di primo e secondo grado allegato A/4
prima fascia ITP allegato A/5
seconda fascia ITP allegato A/6
prima fascia sostegno allegato A/7
seconda fascia sostegno allegato A/8
prima fascia personale educativo allegato A/9
seconda fascia personale educativo allegato A/10

Graduatorie Provinciali: Come avviene la pubblicazione?

La pubblicazione viene effettuata dal Dirigente dell'Ufficio Scolastiche che pubblica le GPS sul sito internet dell'USR.

Elenco Siti USR

Graduatorie Provinciali: sono previsti elenchi aggiuntivi?

Si, è previsto l'inserimento all'interno di elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno entro il 1° luglio 2020. Una volta che il candidato viene inserito nell'elenco aggiuntivo dall'Ufficio Competente, il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni dello stesso all'interno delle GPS di seconda fascia e GI di terza fascia per le relative classi di concorso.

Graduatorie provinciali: Come dichiarare il possesso dei 24 CFU?

I 24 CFU vengono autodichiarati nella sezione relativa alle classi di concorso, selezionando l'opzione "possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b) del D.lgs 59/17". Nella fase di primo inserimento o di aggiornamento non bisognerà allegare alcuna documentazione attestante l'acquisizione dei CFU, la quale sarà richiesta in seguito alla prima presa di servizio.

Graduatorie provinciali: è possibile l'inserimento senza CFU?

L'inserimento nelle graduatorie provinciali senza il possesso dei 24 CFU è consentito solo a 3 categorie di soggetti. Nello specifico gli esonerati sono:

  • soggetti in possesso di un'abilitazione nella specifica classe di concorso per cui si chiede l'inserimento;
  • soggetti in possesso di un'abilitazione su un'altra classe di concorso o grado\ordine di scuola;
  • soggetti precedentemente inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso;

Graduatorie Provinciali: i 24 CFU servono anche agli ITP?

Si, diversamente da quanto previsto per il concorso ordinario, il possesso dei 24 CFU è necessario anche agli Insegnanti Tecnico Pratici o ITP.

Lascia un commento

Torna su