Messa a disposizione MAD 2022: cos’é, come funziona e requisiti di chi può farla
Indice
- Cos'è la messa a disposizione?
- Messa a disposizione: chi può farla?
- A chi inviare la messa a disposizione?
- Inviare la mad: gratis o a pagamento?
- Come compilare la messa a disposizione
- Come inviare la domanda di messa a disposizione
- Come funziona la domanda di messa a disposizione
- Quanti punti si ottengono con la messa a disposizione?
- Messa a disposizione: quando inviarla?
- Inviare domanda per l'estate 2022
- Messa a disposizione: dove conviene inviarla
- Commenti degli utenti
Oltre ai canali di reclutamento tradizionali (come i concorsi scuola, i bandi ATA e l'inserimento in Graduatoria), c'è un ulteriore possibilità per chi aspira a diventare docente o ATA all'interno delle scuole: la Domanda di Messa a Disposizione. Si tratta di una forma di candidatura con cui si comunica alle scuole la propria disponibilità ad effettuare certe tipologie di supplenze. Vuoi degli approfondimenti sull'argomento? Allora continua a leggere la nostra Guida sulla Domanda di Messa a Disposizione aggiornata al 2022. Scoprirai cos'è, come funziona, come inviarla e quanto punteggio attribuisce. Inoltre, ti forniremo i moduli da compilare per inviare la tua candidatura alle scuole gratuitamente! Buona Lettura.
Cos'è la Messa a Disposizione?
Come anticipato, la domanda di Messa a Disposizione, il cui acronimo è "MAD" è un'autocandidatura fatta in maniera informale, compilando un apposito modulo, che può essere presentata a tutte le scuole italiane, statali o paritarie che siano, per aumentare le proprie possibilità di essere convocato per una supplenza e ottenere un contratto a tempo determinato con una scuola. Inviare la MAD alle scuole, soprattutto negli ultimi anni, si è rivelata una scelta vincente per molti aspiranti che si sono candidati per conseguire supplenze inviando diverse tipologie di domanda, ad esempio:
- Messa a Disposizione per il profilo di Docente;
- Messa a Disposizione per il profilo di personale ATA;
- Messa a Disposizione per i posti di Sostegno;
- Messa a Disposizione per i recuperi estivi.
Messa a Disposizione: Chi può farla?
Per capire chi può presentare la MAD bisogna fare una differenza, almeno tra le due principali tipologie, ovvero MAD Docenti, e MAD ATA, di seguito elencheremo quali sono i requisiti per ciascuna di esse.
MAD Docenti: quali sono i requisiti?
La MAD per i posti di Docente può essere presentata da tutti gli aspiranti che siano in possesso almeno del Diploma, unico requisito richiesto. Questo vuol dire che la MAD può essere presentata anche da chi è in possesso di una Laurea Triennale o, per i posti di sostegno, anche da chi è senza specializzazione per il sostegno. Tuttavia, è necessario puntualizzare che essere in possesso dei requisiti minimi per l'insegnamento, e quindi di una laurea (magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) o di un Diploma ITP, che diano accesso ad una o più classi di concorso, è un vantaggio per il candidato, che verrà tenuto in grande considerazione per l'assegnazione della supplenza.
MAD Personale ATA: quali sono i requisiti?
Anche la MAD per i profili del Personale ATA può essere presentata da chi è in possesso almeno del Diploma. Diversamente da quanto accadeva in passato, non è più sufficiente la licenza media per autocandidarsi come personale ausiliario, tecnico ed amministrativo. Tuttavia, anche in questo caso, essere in possesso dei requisiti minimi di accesso ai profili ATA farà la differenza nell'assegnazione dell'incarico. Per scoprire quali sono i titoli di studio che danno l'accesso ai profili del personale ATA consigliamo la lettura di questo articolo.
A chi inviare la Messa a Disposizione?
La domanda di messa a disposizione deve essere inviata direttamente alla segreteria delle scuole presso le quali ci si intende rendere disponibili per svolgere supplenze. Non c'è un limite di scuole a cui si può inviare la MAD, l'unica condizione è che gli istituti scelti devono essere situati tutti in una singola provincia. Ricordiamo che è opportuno inviare la MAD alle scuole nelle quali è presente la sede l'ufficio del Dirigente Scolastico e non nelle succursali o nelle scuole distaccate in cui lo stesso è reggente.
Inviare la MAD: Gratis o a Pagamento?
Per inviare la domanda di messa a disposizione nelle scuole, le opzioni più scelte dagli aspiranti sono due:
- inviare la MAD tramite un servizio a pagamento;
- inviare la MAD gratis.
Per inviare la MAD a pagamento bisognerà mettersi in contatto con un'azienda o un ente che offre il servizio di invio della domanda che, a fronte di un pagamento, si occuperanno di svolgere tutta la procedura. Spesso si tratta di aziende che operano online che, dopo aver raccolto i dati del candidato tramite un apposito modulo, compilano il modello MAD e lo inviano direttamente alle scuole interessate. Le tariffe di questo servizio, in media, possono variare dai 10€ ai 20€ ma, in base all'ordine, al grado e al numero di scuole scelte i prezzi potrebbero variare.
Per inviare la MAD gratis, invece, bisognerà svolgere la procedura in autonomia, occupandosi personalmente di compilare il modello della domanda e di inviarlo alle scuole selezionate. Di seguito abbiamo schematizzato tutto quello che deve sapere chi sceglie di inviare la MAD gratuitamente.
Come compilare la messa a disposizione
La domanda per la messa a disposizione deve essere redatta in modo formale e compilata con tutti i dati importanti relativi al candidato, tra cui figurano:
- Dati anagrafici e recapiti;
- Titoli di Studio (con data di conseguimento e voto);
- Scuole o Università in cui sono stati conseguiti i titoli;
- Classe di Concorso o Tipologia di posto per cui ci si candida.
Ricordiamo che è opportuno inserire tutti gli ulteriori titoli culturali e di servizio di cui si è in possesso.
I titoli culturali in questione possono essere: certificazioni informatiche, certificazioni Linguistiche, attestati di dattilografia, Master, corsi di perfezionamento.
Per titoli di servizio, invece, si intende il servizio svolto presso le scuole per cui sarà opportuno indicare l'istituto in cui è stato svolto, la durata e la classe di concorso o tipologia di posto.
Come inviare la domanda di messa a disposizione
Chi sceglie di inviare la MAD autonomamente, dopo aver compilato il modulo, dovrà inviarla in una delle seguenti modalità:
- tramite PEC;
- tramite e-mail;
- tramite FAX;
- tramite raccomandata A/R;
- brevi manu, ovvero recandosi di presenza presso la segreteria.
Le modalità più comode e immediate che consigliamo di seguire sono quelle che prevedono l'invio della MAD online, ovvero PEC e e-mail. Per reperire l'indirizzo mail o PEC di una scuola vi basterà visitare il relativo sito web e visitare l'eventuale sezione contatti.
Su alcuni siti web scolastici è possibile trovare anche un form online da compilare per l'invio della MAD o degli appositi modelli o modalità di invio consigliate. In alternativa, è possibile reperire gli indirizzi delle scuola utilizzando l'applicazione Scuola in Chiaro realizzata dal Ministero dell'Istruzione.
Consigliamo di prestare particolare attenzione nella scelta delle scuole, specie in relazione alla classe di concorso o alla tipologia di posto per cui ci si candida.
Come funziona la domanda di messa a disposizione
Dopo esser stata compilata e inviata nelle modalità indicate, l'istanza di messa a disposizione giunge nelle segreterie degli istituti selezionati, all'interno dei quali verrà archiviata, insieme a tutte le altre MAD presentate dai diversi aspiranti supplenti e verrà inviata al Dirigente Scolastico.
Nel caso in cui, all'interno della scuola non si riesca ad assegnare una supplenza dalle GPS o dalle GI, il Dirigente attingerà dagli archivi in cui sono custodite le domande di messa a disposizione e, valutando i curricula dei diversi aspiranti, si metterà in contatto con loro stipulando un contratto a tempo determinato, che permetterà loro di fare esperienza come docente e ottenere punteggio valido per le graduatorie. Va puntualizzato che la messa a disposizione è valida solo ed esclusivamente per candidarsi ad effettuare supplenze in quanto tramite questa istanza non si può diventare un docente di ruolo.
Quanti punti si ottengono con la Messa a Disposizione?
Il massimo di punti acquisibili con le supplenze è di 12 punti annuali, assegnati secondo la logica riportata nella seguente tabella.
Durata Supplenza | Punti in graduatoria |
---|---|
16 giorni continuativi | 1 punto |
da 16 a 45 giorni | 2 punti |
da 76 a 105 giorni | 6 punti |
da 106 a 135 giorni | 8 punti |
da 136 a 165 giorni | 10 punti |
da 166 giorni in poi | 12 punti |
NB: ricordiamo che non è possibile cumulare i punti acquisiti in anni scolastici differenti.
Messa a disposizione: quando inviarla?
Pian piano l'esperienza vi suggerirà che ci sono anche dei momenti più adatti in cui inviare le proprie richieste, e questi coincidono con i periodi dell'anno in cui c'è maggior bisogno di personale, ovvero in periodi come:
- le vacanze di Natale;
- l'inizio dei corsi di recupero estivi;
- l'inizio dell'anno scolastico.
Inviare domanda per l'estate 2022
Questa estate potrebbe essere il momento migliore per inviare la domanda di messa a disposizione nelle scuole. Il Piano Estate 2022 previsto dal Ministero, infatti, renderà necessario il reclutamento di personale scolastico disponibile a coprire le ore necessarie a svolgere le attività scolastiche nel periodo da giugno a settembre.
I Dirigenti Scolastici, con ogni probabilità, opteranno per l'utilizzo delle numerose MAD custodite negli archivi delle loro scuole per individuare il personale necessario.
Messa a disposizione: dove conviene inviarla
Non esiste una risposta certa a questa domanda. Sappiamo con certezza che al nord è più probabile che un eventuale domanda venga presa in considerazione in quanto la richiesta di supplenze in quei territori è molto più alta che nel resto del Paese. Molto gettonate sono le grandi città e i capoluoghi di regione. Se ne deduce che per avere qualche chance in più conviene inviare la mad anche nelle scuole di provincia, dove è più probabile che ci siano meno candidati in lizza.
VEDI ANCHE: Come fare la Messa a disposizione per il sostegno Come funziona la Messa a disposizione per il Personale ATA
Commenti
-
Carmela
01/08/2022 - 10:01
Buongiorno...sono in possesso di maturità classica, posso inviare mad per supplenze scuola primaria? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 22/08/2022 - 10:45Salve, per inviare la mad l'unico requisito è il diploma. di conseguenza anche con un diploma di maturità classica è possibile fare domanda di messa a disposizione.
-
Lavinia
01/03/2022 - 20:54
Ciao, volevo sapere se fosse possibile presentare la mad anche se si ha il permesso di soggiorno (carta ue) senza avere la cittadinanza. grazie
Rispondi -
Perla
27/01/2022 - 18:45
Salve, scusate il disturbo. sono una studentessa italiana che sta effettuando un master internazionale di secondo grado in conservazione della megafauna marina (università di gent, belgio), e ho un bachelor of science (honours) in biologia marina presso l'università di aberdeen (scozia). ultimamente sto pensando di tornare in italia per insegnare, e mi chiedevo se potessi fare domanda per la mad anche se ho dei titoli di laurea presi all'estero. e se poi aveste informazioni sul fattore se possa o meno fare domande per i concorsi per l'insegnamento in italia. vi ringrazio per il vostro tempo, perla
Rispondi -
Francesco
03/01/2022 - 19:44
Buongiorno, ho un diploma di liceo artistico, ma lavoro in ambito enogastronomico da oltre 15 anni, avrei due domande: 1. per diventare insegnante di materie pratiche di indirizzo all’ist. alberghiero quale sarebbe l’iter? 2. la mad si può mandare per materie specifiche? o è generica? grazie mille e buon lavoro a tutti francesco
Rispondi -
Cinzia
12/10/2021 - 15:22
Buongiorno, ho conseguito diploma di operatore turistico e laurea in sc. politiche vecchio ordinamento. posso presentare mad per insegnare, pur non avendo i requisiti per le mie classi di concorso perché nel mio piano di studi mancano alcune materie previste appunto dalle classi di concorso?
RispondiRedazione Universo Scuola 21/10/2021 - 10:34Salve, attualmente l'unico requisito per presentare la domanda di messa a disposizione è il diploma, quindi la risposta è si.
-
Angelo
11/10/2021 - 00:53
Salve ho una qualifica 3 superiore a un istituto professionale e un diploma di perito tecnico industriale ed un diploma di alta formazione in interior designer, posso fare domanda per quali mansioni?
RispondiRedazione Universo Scuola 14/10/2021 - 13:16Salve eccole un articolo in cui troverà la risposta che cerca /cosa-posso-insegnare-con-il-diploma-di-perito-industriale.htm
-
Davide Chiancone
06/10/2021 - 11:16
Salve mi sono diplomato 2020/2021 al liceo musicale strumento percussioni. posso fare la mad per la scuola media e per le superiori?? per quale classe di concorso? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 11/10/2021 - 17:54Salve, l'unico requisito per la messa a disposizione è il diploma
-
Mark
01/10/2021 - 22:06
Salve ho un diploma di scienze umane , rientro (sono iscritto a 3 fascia ata come cs )
Rispondi -
Giuseppina
27/08/2021 - 16:19
Buongiorno, ho conseguito il diploma di liceo scientifico ad indirizzo linguistico e ho una laurea triennale in lettere. posso presentare mad come insegnante comune o di sostegno nella scuola d’infanzia e primaria o posso inviarla solo come personale ata?
RispondiRedazione Universo Scuola 03/09/2021 - 10:37Salve, per inviare la mad l'unico requisito è il diploma, anche se esso non da accesso a nessuna classe di concorso specifica.
-
Maurizio Peveri
12/08/2021 - 13:48
Con una laurea in economia e commercio nuovo ordinamento, a quali classi di insegnamento posso accedere?
RispondiRedazione Universo Scuola 30/08/2021 - 17:31Salve, eccole un articolo in cui trattiamo l'argomento https://www.universoscuola.it/cosa-posso-insegnare-con-laurea-economia-e-commercio.htm
-
Betta
09/08/2021 - 09:59
Buongiorno, leggo solo ora il vostro articolo,vi ringrazio se mi potete dare un parere. sono in possesso di un diploma di tecnico pubblicitario lavoro per agenze/studi grafici, ho tenuto un paio di corsi presso un'università privata di design (in aggiunta al mio lavoro principale da grafico) . vorrei poter accedere all'insegnamento tecnico in modo che diventasse la mia principale occupazione, ho letto che non è più possibile partecipare ai concorsi in quanto chiusi e i prossimi richiedono laurea. quale tipo di domande posso fare oltre al mad? vi ringrazio.
RispondiRedazione Universo Scuola 30/08/2021 - 17:01Buongiorno, con il suo titolo la classe di concorso di riferimento è b22 - laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali. le confermo che non ha la possibilità di iscriversi ai concorsi ordinari banditi nel 2020, ma potrà iscriversi ad altri eventuali concorsi banditi entro l'anno scolastico 2024/25. nel frattempo, se intende conseguire la specializzazione per il sostegno, può partecipare al tfa. inoltre, conseguendo i 24 cfu potrà inserirsi nelle gps in occasione dell'aggiornamento delle stesse (previsto per l'anno prossimo).
-
Stefania Grisetti
06/08/2021 - 19:29
Salve,ho conseguito il diploma al liceo socio psico pedagogico e ho una laurea triennale in lettere moderne. posso inviare anch'io la mad?grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 30/08/2021 - 16:40Salve, l'unico requisito per inviare la mad è il diploma, quindi la risposta è sì
-
Francesca
24/08/2021 - 21:21
Buonasera, ho una laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento e un master in gestione delle risorse umane, quali corsi devo implementare? e per i 24 cfu può aiutarmi il master che ho fatto? inoltre può chiarirmi cosa significa che i punti acquisiti con la mad non sono cumulabili? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 27/08/2021 - 12:17Eccole una guida su come diventare insegnante con la laurea in giurisprudenza: https://www.universoscuola.it/cosa-insegnare-con-laurea-in-giurisprudenza.htm
-
Elena
27/08/2021 - 01:17
Buona sera, vorrei chiedere cortesemente se da cittadina italiana con laurea in lingua e letteratura inglese (con dichiarazione di valore) conseguita in paese extra unione europea sia possibile presentare domanda per mad. ho già avuto altre esperienze di insegnamento in scuole elementari e università come lettrice di lingua per conto di un istituto di lingue straniere privato. sono in fase di valutazione per equipollenza ma non conosco le tempistiche.
Rispondi -
Rosaria
12/08/2021 - 17:07
Buongiorno sono in possesso di laurea triennale in igiene dentale,magistrale in tecniche assistenziali e master di 1 livello in nutrizione umana, posso effettuare delle domande per insegnare?? la mad???
Rispondi -
Enrico
09/08/2021 - 16:12
Salve sto iniziando a mandare mad,ho 2 carichi pendenti ma non condanne, è un grande problema secondo voi ? per assistente tecnico e amministrativo ?
Rispondi -
Simona
15/07/2021 - 16:52
Buongiorno, io non comprendo come sia possibile che chiunqua abbia un diploma senza attinenza all'insegnamento, possa presentare la mad e essere chiamato per fare delle supplenze. non occorre comunque essere in possesso di requisiti tali da poter essere in grado di insegnare o almeno gestire una classe di alunni?
Rispondi -
Miriam Leonardi
08/07/2021 - 16:13
Buongiorno ho un diploma di maturità artistica multimediale 100/100 posso presentare la domanda per la messa a disposizione? insegnare?
Rispondi -
Sandra
07/06/2021 - 18:54
Buongiorno, io sono portoghese, ho il titolo di studi in psicologia di portogallo, non riconosciuto qua in italia. dovrei fare l'equipollenza o potrei fare la candidatura per la mad sostegno con il certificato originale?
RispondiRedazione Universo Scuola 09/06/2021 - 14:46Buongiorno, le consiglio di richiedere l'equipollenza. eccole un articolo in cui spieghiamo come fare: https://www.universoscuola.it/equipollenza-riconoscimento-titoli-studio-esteri.htm
-
Giuseppe Mottillo
16/05/2021 - 12:03
Buongiorno. il titolo di osa dà preferenze in caso di inoltro mad? ho un diploma di tecnico delle industrie meccaniche. oltre alla mad classica posso inviare una mad specifica per itp? per il mio diploma quali ordini e gradi di scuole posso indicare nella domanda mad? grazie per il favoloso servizio che offrite
RispondiRedazione Universo Scuola 20/05/2021 - 15:30Buongiorno, in genere con un diploma qualsiasi si può presentare la mad. le certificazioni osa non danno un vero e proprio vantaggio oggettivo. in ogni caso, con il suo diploma può presentare mad per tutti i gradi ed ordini scolastici.
-
Maria
20/05/2021 - 15:18
Posso presentare la domanda anche con lo scientifico?
RispondiRedazione Universo Scuola 20/05/2021 - 15:27Si, la domanda di messa a disposizione si può presentare con qualsiasi diploma di maturità. buona giornata
-
Francesca
04/05/2021 - 10:19
Buon giorno. mi sono diplomata al liceo scientifico e mi sono laureata in giurisprudenza nel 2003, quindi vecchio ordinamento; sono altresì avvocato abilitato. posso inviare la mad? non sono iscritta in graduatoria, ma se mi chiamano con la mad, ottengo ugualmente punteggio? quali sono gli istituti a cui inviare mad? grazie francesca
RispondiRedazione Universo Scuola 07/05/2021 - 10:39Salve, l'unico requisito per inviare la mad è il diploma, e potrà inviarla in tutte le scuole. per quanto riguarda i punteggi le consiglio di visionare la tabella presente nell'articolo.
-
Antonella
30/04/2021 - 16:38
Salve. io vorrei integrare il mio piano di studi e conseguire i 24cfu per prendere la classe di concorso a/46 e poter fare la mad. per le scuole elementari e medie e scuola materna non posso giusto?
RispondiRedazione Universo Scuola 06/05/2021 - 13:04Salve, per fare la mad non servono i 24 cfu, basta un diploma e si può fare per tutti i gradi e gli ordini scolastici. con i requisiti da lei indicati potrebbe anche partecipare ai concorsi o agli inserimenti in graduatoria.
-
Mariantoni Anna Rita
12/04/2021 - 16:24
Ciao volevo un informazione mi sono diplomata nel 2019 presso un liceo musicale posso anche io presentare la domanda per la messa a disposizione, oppure fare domanda come itp?
RispondiRedazione Universo Scuola 14/04/2021 - 15:16Salve, il diploma di liceo musicale non rientra tra i diplomi di istituto tecnico pratico, di conseguenza non è valido per svolgere il ruolo di itp. tuttavia le consente di fare la mad.
-
Nick
06/04/2021 - 13:03
Salve, sono diplomato in diploma di maturità “odontotecnico” per presentare la mad è necessario essere in possesso dell’abilitazione alla professione e i 24 cfu o solo i 24cfu. la ringrazio in anticipo
RispondiRedazione Universo Scuola 09/04/2021 - 10:43Salve, l'unico requisito per la mad è il diploma, tutti gli altri titoli sono requisiti preferenziali ma non necessari
-
Alessandra Pus
24/03/2021 - 16:33
Buonasera, io ho una laurea triennale in lingue e comunicazione internazionale ( come lingue ho scelto o cinese ed inglese). precedentemente ho frequentato l’istituto tecnico per il turismo, affrontando come lingue l’inglese, il francese ed il tedesco. oltre alla mad per sostegno e per assistente amministrativo, posso accedere anche alle supplenze in lingua? almeno per l’inglese? grazie per l’attenzione
Rispondi -
Marco Fiodo
12/03/2021 - 20:14
Buonasera , sono laureato in scienze politiche ad indirizzo politico economico con il vecchio ordinamento. sto studiando per i 24 cfu ma sembrerebbe che devo fare l'esame di diritto amministrativo per partecipare al concorso per la classe di concorso a 46. dei 4 esami di diritto segnalati non avevo fatto solo quello di diritto amministrativo. ora mi sembra di aver letto un articolo dove sembrerebbe che posso partecipare come i laureati in giurisprudenza ed economia e mi è venuto questo dubbio. grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 15/03/2021 - 15:43Salve, stando alla normativa la sua laurea da accesso alla classe a46 purchè il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: diritto pubblico generale, istituzioni di diritto privato, diritto amministrativo, diritto commerciale.
-
Marianna
05/03/2021 - 14:28
Buongiorno, ho la laurea in giurisprudenza conseguita nel 2003 e l abilitazione alla professione di avvocato, ma non ho i 24 c.f. e mi mancano due esami di economia. per inviare la mad per la scuola secondaria di 2 grado nel modulo devo inserire una classe di concorso o non si scrive niente? grazie marianna
Rispondi -
Lisa
21/02/2021 - 21:26
Salve, sono diplomata al liceo tecnico per il turismo e laureata in scienze politiche (entrambi vecchio ordinamento). posso presentare la mad per le scuole elementari e medie? necessito di crediti? altre specializzazioni? grazie mille
RispondiRedazione Universo Scuola 22/02/2021 - 10:56Salve, per presentare la mad non sono richiesti cfu, l'unico requisito è il diploma
-
Elena Pini
16/02/2021 - 22:39
Buongiorno, sono in possesso di diploma di scuola media superiore secondo ordinamento tedesco (scuola germanica). posso presentare domanda mad o come itp (insegnante tecnico pratico) per laboratorio di conversazione in tedesco?
RispondiRedazione Universo Scuola 22/02/2021 - 10:49Salve, si, il suo titolo le da accesso alla classe di concorso b02 "conversazione in lingua straniera"
-
Orazio
05/02/2021 - 23:13
Salve, ho una laurea magistrale in scienze della comunicazione, posso inviare mad anche per le elementari?
RispondiRedazione Universo Scuola 15/02/2021 - 12:18Si
-
Fabio
05/02/2021 - 20:07
Buongiorno, fra poco sarò in possesso di una laurea triennale in scienze politiche e sociali e vorrei presentare la mad. vorrei gentilmente sapere quali materie potrei insegnare, cioè posso esprimere delle preferenze in fase di compilazione o dipende dalle esigenze scolastiche? grazie, cordiali saluti.
RispondiRedazione Universo Scuola 15/02/2021 - 12:17Salve, la laurea triennale non da accesso a nessuna classe di concorso nello specifico ma, per assimilazione alla laurea magistrale, le materie affini potrebbero essere filosofia e scienze umane o scienze giuridico-economiche. in ogni caso, tutto dipende dalle esigenze della scuola.
-
Fernando
05/02/2021 - 19:19
Salve , sono laureato in ingegneria meccanica livello di classe l10 , e sono un rspp , con diverse ore di codocenza al seguito . posso mandare mad o dovrei frequentare altri corsi ?
RispondiRedazione Universo Scuola 15/02/2021 - 12:12Salve, l'unico requisito per presentare la mad è il diploma
-
Libera Armillotta
08/02/2021 - 13:52
Salve, ho una laurea quinquennale in psicologia e conseguito i 24 cfu. so che la classe di concorso è quella in filosofia e scienze umane, a18. ora la mia domanda è: devo inviare la mad in tutti gli istituti superiori, indistintamente dalla mia classe di concorso? anche nelle scuole superiori di i°?
RispondiRedazione Universo Scuola 10/02/2021 - 13:23Salve, teoricamente può inviarla in tutte le scuole, però penso che risulterebbe più qualificata per gli istituti in cui è presente la sua classe di concorso.
-
Terry
29/01/2021 - 19:19
Buonasera ho conseguito diploma liceo classico posso fare domanda per sostegno come supplente,oppure a cosa altro mi permette di accedere nel mondo della scuola con il mio diploma?grazie e buonaserata
RispondiRedazione Universo Scuola 01/02/2021 - 15:16Salve, il diploma di liceo classico non da accesso a nessuna classe di concorso. i requisiti necessari sono una laurea quinquennale + 24 cfu o un diploma itp. nella sua condizione la mad è l'unica possibilità per svolgere qualche supplenza
-
Ivo
19/01/2021 - 18:56
Salve, sono diplomato liceo scientifico e laureato in giurisprudenza nel 2004, ho conseguito i 24 cfu, dei 3 esami integrativi di economia me ne mancano altri 2 da prendere. posso inviare la mad, e se sì solo per la secondaria di 2°grado o anche 1°? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 21/01/2021 - 17:35Salve, per entrambe, in quanto per la messa a disposizione l'unico requisito richiesto è il diploma. con i suoi requisiti potrà anche partecipare ai prossimi concorsi o inserirsi in graduatoria quando possibile
-
Allison
15/01/2021 - 17:19
Salve. sono nata in ecuador e ho una laurea triennale in scienze del servizio sociale. posso fare la domanda pur essere cittadina extracomunitaria e in caso per quali sostituzioni potrei essere chiamata ? solo per quelle che fanno riferimento al mio titolo di studio oppure anche come insegnante di spagnolo?. grazie mille.
RispondiRedazione Universo Scuola 18/01/2021 - 15:03Salve, candidarsi per le supplenze in generale è consentito anche ai cittadini extra-comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno. la sua laurea triennale non da accesso ad una classe di concorso specifica ma, in ogni caso, per fare la mad è sufficiente il diploma. specifico che il suo diploma conseguito all'estero, la rende idonea ad accedere alla classe di concorso "b02 - conversazione in lingua straniera", quindi potrebbe essere chiamata anche per le tipologie di insegnamento relative allo spagnolo.
-
Rachele
11/01/2021 - 19:04
Buonasera, volevo chiedere una precisazione, ho conseguito a giugno 2020 una laurea magistrale in giurisprudenza. al momento non posso insegnare a pieno titolo in quanto non sono in possesso dei 24 crediti necessari e degli altri crediti relativi all'area economica. il dubbio che mi sorge è se al momento posso presentare comunque una domanda di messa a disposizione per insegnare diritto e eventualmente educazione civica. grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 14/01/2021 - 17:32Salve, la risposta è si. può presentare domanda di messa a disposizione anche se non è in possesso dei 24 cfu, in quanto l'unico requisito richiesto per la mad è il diploma
-
Valerio Tario
28/12/2020 - 15:14
Innanzitutto complimenti per la chiarezza e la sinteticità dell'articolo. volevo chiedervi quanto segue. nell'articolo dite che le domande per la mad "possono essere presentate per una provincia". quindi, se ho ben compreso, posso inviare la mad a tutte le istituzioni scolastiche che voglio purché si trovino nella medesima provincia, giusto? che succede se invio diverse mad anche in altre province? grazie in anticipo
RispondiRedazione Universo Scuola 28/12/2020 - 17:52Salve. il limite di una sola provincia riguarda solo i docenti in possesso di specializzazione su sostegno. per il resto, è possibile inviare la mad per più province
-
Maria Vittoria
04/12/2020 - 10:06
Salve, ho una laurea triennale in biologia e sto frequentando il corso magistrale, posso fare la mad per le classi di concorso della mia futura laurea magistrale? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 21/12/2020 - 13:26Si, può presentare domanda di messa a disposizione
-
Fina
06/11/2020 - 15:48
Sono in possesso del diploma liceo scienze sociali ,conseguito nell'anno 2002 / 2003.posso inviare la mad,come insegnante ?grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 09/11/2020 - 16:35Si, l'unico requisito per inviare la mad è il diploma
-
Indira
06/11/2020 - 15:02
Buongiorno, volevo una informazione, io sono straniera, ho la mia dichiarazione di valore di una laurea scienze della formazione, posso presentare la domanda per la messa a disposizione? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 09/11/2020 - 16:34Fonte miur: la dichiarazione di valore ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal titolo di studio nel paese di origine e, ai fini del riconoscimento o dell’equipollenza dei titoli o affinché si intenda spendere i titoli nei rapporti con le pubbliche amministrazioni di conseguenza, il suo titolo le permette di inviare la mad
-
Sabrina Colella
26/10/2020 - 12:48
Buongiorno. ho un diploma di liceo linguistico conseguito nel 1999. posso inviare la mad per personale ata? mi interesserebbe molto il settore amministrativo. grazie mille!!
RispondiRedazione Universo Scuola 02/11/2020 - 10:21Salve, abbiamo pubblicato un nuovo articolo che affronta l'argomento della messa a disposizione ata, eccole il link: https://www.universoscuola.it/messa-a-disposizione-mad-personale-ata.htm
-
Melissa
23/10/2020 - 18:12
Salve..io sono diplomata nel settore alberghiero posso inviare io la domanda per la messa a disposizione?
RispondiRedazione Universo Scuola 26/10/2020 - 16:34Si, il suo diploma è idoneo all'invio della mad
-
Pina
05/10/2020 - 00:10
Docente di ruolo scuola primaria posto comune può fare mad su sostegno primaria?
RispondiRedazione Universo Scuola 12/10/2020 - 10:21Salve, abbiamo affrontato l'argomento nell'articolo che troverà al seguente link: https://www.universoscuola.it/docenti-ruolo-possono-accettare-supplenze.htm
-
Flavia
06/10/2020 - 11:18
Conciso ed esaustivo. grazie!
Rispondi -
Francesca
18/09/2020 - 19:04
Ho un diploma di maturità scientifica conseguito nel 2018 e attualmente frequento un corso di laurea triennale in ostetricia. a quali classi di concorso posso accedere?
RispondiRedazione Universo Scuola 28/09/2020 - 09:43Salve, purtroppo i suoi titoli non danno accesso a nessuna classe di concorso
-
Elisa
31/08/2020 - 11:21
Salve, mi può chiarire un dubbio? con un diploma non magistrale si può presentare la mad anche alle scuole materne? su alcuni siti ho letto che non sarebbe possibile.
RispondiRedazione Universo Scuola 07/09/2020 - 09:54Confermo, la mad scuola primaria può essere inviata da tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti: laurea in scienze della formazione primaria e diploma magistrale o diploma di liceo socio-psico-pedagogico (conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002)
-
Cristina
31/08/2020 - 19:57
Salve, ho diploma scientifico e laurea in dams, per quali tipi di mad posso fare domanda? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 01/09/2020 - 15:03Salve. può inviare qualsiasi tipologia di mad in base alle sue preferenze
-
Chiara
12/08/2020 - 12:03
Salve,sono diplomata al liceo scientifico, con il mio diploma posso presentare la domanda per la messa a disposizione?
RispondiRedazione Universo Scuola 24/08/2020 - 12:51Si
-
Francesca
09/08/2020 - 09:46
Salve sono diplomata in liceo delle scienze sociali e novembre 2019 ho conferito la tesi per il corso di formazione come tutor per alunni dsa io potrei fare la domanda mad come sostegno?
RispondiRedazione Universo Scuola 24/08/2020 - 10:45Si
-
Viola
04/08/2020 - 18:42
Buonasera, sono laureata in scienze dell'educazione, non ho abilitazione, riconoscimento crediti e nemmeno la specializzazione in sostegno. posso comunque presentare domanda mad per le classi di concorso a18 e sostegno? (ho esperienza pluriennale come educatrice) grazie
Rispondi -
Riccardo
08/07/2020 - 00:09
Buonasera, ho conseguito una laurea di i° livello in economia e commercio all'università di pisa nel 2014. volevo sapere se posso inviare la mad ed eventualmente per quali materie potrei insegnare. grazie
Rispondi -
Annalaura
06/07/2020 - 18:32
Ho un diploma di perito agrario, come individuo gli istituti dove inoltrare la mad?
RispondiRedazione Universo Scuola 07/07/2020 - 17:59Salve. in generale la mad può essere inviata a qualsiasi istituto scolastico. c'è una maggiore domanda di supplenti nelle regioni nel nord e nella scuola primaria. la scelta delle scuole va effettuata tenendo conto anche delle proprie esigenze personali.
-
Rita Busolin
02/07/2020 - 16:39
Salve ho conseguito il diploma di sociopsicopedagogico nell anno 2007, posso presentare la mad anche come docente? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 02/07/2020 - 16:59Salve. non esistono particolari requisiti per inviare la messa a disposizione. anche con il diploma può presentare la mad.
-
Eric
25/05/2020 - 12:05
Buongiorno, è possibile presentare la mad anche se non si è ancora in possesso dei 24 cfu e di tutti i crediti necessari per la classe di concorso? garzie mille
RispondiRedazione Universo Scuola 25/05/2020 - 12:25Salve. sì, è possibile.
-
Elena
14/05/2020 - 19:32
Buonasera, posso mandare la mad anche se non sono isctritta a nessun bando o graduatorie varie?
RispondiRedazione Universo Scuola 15/05/2020 - 17:03Salve. sì,può farlo
-
Liliana
22/04/2020 - 16:56
Buonasera, sono laureata in giurisprudenza e sto seguendo un corso per ottenere i 24 cfu,posso presentare la domanda pur non avendo partecipato al concorso per docenti e,di conseguenza, non essendo in nessuna graduatoria?
RispondiRedazione Universo Scuola 08/05/2020 - 17:06Sì, può presentare la mad
-
Katia
09/01/2020 - 16:32
Buongiorno, sono diplomata al liceo artistico e laurea in accademia di belle arti, chiedo se posso presentare la domanda mav, al liceo artistico
RispondiRedazione Universo Scuola 10/01/2020 - 10:06Buongiorno katia. con i tuoi titoli puoi tranquillamente presentare la mad.
-
Patrizia
13/08/2019 - 14:40
Ho il diploma di liceo classico e un secondo diploma in liceo delle scienze umane e sono assistente all'autonomia e comunicazione posso presentare la mad?
RispondiRedazione Universo Scuola 02/09/2019 - 10:18Si
-
Francesca
22/07/2019 - 06:01
Buongiorno, sono diplomata al liceo classico e attualmente sto frequentando scienze matematiche alla triennale. posso fare la mad?
RispondiRedazione Universo Scuola 26/07/2019 - 11:43Si
-
Silvana Cirone
21/07/2019 - 13:36
Salve, silvana e sono inserita nella graduatoria personale ata iii fascia da circa 12 anni mi può essere utile fare la domanda di messa a disposizione? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 26/07/2019 - 11:42Si, le può tornare utile
-
Angela Italia Guglielmo
03/07/2019 - 10:29
Buongiorno, ho una laurea magistrale in lingue e letterature straniere. per avere accesso al concorso ufficiale mi mancano i 24 cfu e 3 cfu per un esame di letteratura inglese che farò da esterna. posso comunque inviare la mad per la classe di concorso a cui ho accesso con la mia laurea?
RispondiRedazione Universo Scuola 11/07/2019 - 15:36Si
-
Concetta
02/07/2019 - 23:57
Salve,ho una laurea in chimica, ho mandato tantissime mad in lombardia per la mia classe di concorso, ma non sono mai stata convocata.non è strano! non sono mai sta convocata
RispondiRedazione Universo Scuola 11/07/2019 - 15:35Purtroppo le convocazioni con la mad avvengono solo se non è possibile provvedere ad assegnare la supplenza dalle graduatorie, quindi possono verificarsi situazioni come la sua.
-
Vincenzo
11/06/2019 - 11:46
Salve, vorrei avere una informazione. ho un diploma del liceo scientifico conseguito nel 2006, laurea giurisprudenza conseguita nel 2013 e titolo di avvocato conseguito nel 2017. posso comunque presentare mad per i corsi di recupero estivi? grazie anticipatamente
RispondiRedazione Universo Scuola 24/06/2019 - 15:08Si, eccole un link utile
-
Giulia
28/05/2019 - 16:26
Buongiorno ho in possesso il diploma socio-psico-pedagogico e mi sono diplomata dopo il 2001 posso insegnare con la messa a disposizione presso la scuola secondaria di secondo grado? (corsi di recupero estivi)
RispondiRedazione Universo Scuola 10/06/2019 - 17:10Può presentare domanda di messa a disposizione
-
Francesco
17/05/2019 - 17:46
Ciao, volevo chiedere un'informazione: ho una laurea magistrale in scienze filosofiche e ho i requisiti per inviare le messe a disposizione per la classe di concorso a-19 in filosofia e storia. nel mio caso è possibile inviare le messe a disposizione per il sostegno anche alle scuole medie, oltre che alle superiori? grazie mille per l'attenzione
RispondiRedazione Universo Scuola 27/05/2019 - 15:02Si
-
Maria
12/05/2019 - 00:26
Ho il diploma scuola magistrale abilitato all insegnamento posso fare la mad?
RispondiRedazione Universo Scuola 17/05/2019 - 17:44Si
-
Rossella Carta
12/04/2019 - 19:41
Salve, sono sempre rossella, il mio diploma linguistico è del 2016, va bene per mad oppure solo i diplomi linguistico prima del 2002? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 15/04/2019 - 16:52Il suo diploma è valido
-
Francesca
15/04/2019 - 10:10
Salve, sono iscritta al iii anno di scienze della formazione primaria (ho già un'altra laurea magistrale in scienze della formazione) e sto lavorando tramite mad da circa un mese sia sul sostegno sia su posto comune. vorrei sapere se questo mi permette di accumulare punteggio utile poi all'iscrizione in ii fascia non appena avrò conseguito il titolo. grazie mille.
RispondiRedazione Universo Scuola 15/04/2019 - 16:38Si, la mad concede punti per le graduatorie secondo lo schema riportato nell'articolo
-
Rossella
12/04/2019 - 12:21
Buongiorno! io ho il diploma di liceo linguistico, posso inviare la mad? ho anche l'ecdl grazie!
RispondiRedazione Universo Scuola 12/04/2019 - 15:07Si
-
Lorenzo Barnini
09/04/2019 - 16:10
Con diploma di liceo scientifico posso mandare domande mad?
RispondiRedazione Universo Scuola 09/04/2019 - 17:18Si
-
Maria Elena Augieri
08/04/2019 - 13:30
Salve ho conseguito una laurea triennale in lingue e culture dell'asia e dell'africa e successivamente una laurea magistrale in relazioni e istituzioni dell'asia e dell'africa. conosco bene l'inglese e soprattutto il cinese ( con certificazioni). ho i requisiti per la mad nelle classi di concorso per le scuole superiori? grazie maria elena
RispondiRedazione Universo Scuola 09/04/2019 - 17:17Per la mad l'unico requisito fondamentale è il diploma, gli altri sono preferenziali, il che vuol dire che le danno delle possibilità di essere preferita ad altri che non hanno tutte le sue certificazioni.
-
Ernesta
05/04/2019 - 16:54
Salve sono iscritta nelle graduatorie della provincia di taranto. posso inviare la mad in un'altra regione per aumentare le mie possibilità?
RispondiRedazione Universo Scuola 05/04/2019 - 17:24Si
-
Domenico
02/04/2019 - 11:13
Ciao, sono laureato in giurisprudenza ed abilitato all'esercizio della professione di avvocato. volevo chiedere un'informazione procedurale: per presentare la domanda per la messa a disposizione è necessario soltanto inviare il modulo in pdf di cui sopra alla scuola scelta, e poi attendere di essere richiamati? sono necessari altri adempimenti? grazie, domenico
RispondiRedazione Universo Scuola 02/04/2019 - 17:03Non serve altro
-
Finocchiaro Salvatore
30/03/2019 - 19:57
Ciao, mio figlio ha la laurea breve in scienze motorie e attualmente sta frequentando il primo anno della laurea magistrale in scienza e tecnica dello sport. la mia domanda è: può presentare la messa a disposizione o c'è incompatibilità con la sua attuale posizione di studente universitario?
RispondiRedazione Universo Scuola 01/04/2019 - 17:57L'unico requisito è il diploma, quindi anche uno studente universitario può presentare la mad
-
Nicoletta
19/03/2019 - 14:20
Salve, sono laureata in biologia e ho un dottorato di ricerca. inoltre conosco molto bene inglese e tedesco, avendo vissuto per oltre 10 anni in germania (in piú ho la certificazione goethe b2). ho i requisiti per la mad nelle classi di concorso delle scuole secondarie? grazie, nicoletta
RispondiRedazione Universo Scuola 22/03/2019 - 12:07L'unico che quasi sempre è considerato necessario è il diploma
-
Debora
15/03/2019 - 12:45
Salve, mi sono diplomata al liceo delle scienze umane nel 2015, e adesso sono laureanda in scienze dell'educazione. posso presentare la mad?
RispondiRedazione Universo Scuola 15/03/2019 - 15:41Si, in quanto l'unico requisito richiesto è il diploma, la laurea costituisce titolo preferenziale.
-
Daniela Martino
04/03/2019 - 18:22
Buonasera sono presente nella graduatoria d'istituto, posso inviare negli stessi,la mad visto che non sono mai stata convocata? grazie
RispondiRedazione Universo Scuola 05/03/2019 - 12:42Non credo che inviare la mad negli stessi istituti per cui è in graduatoria possa essere utile.
nell'assegnazione delle supplenze, per quanto mi risulta, le graduatorie hanno la precedenza sulla mad, quindi se non è stata convocata dalla graduatoria mi sembra difficile che possano convocarla con la messa a disposizione. piuttosto potrebbe inviarla in altre scuole.