É possibile iscriversi e frequentare un master e un diploma biennale di specializzazione post laurea contemporaneamente? E vengono entrambi valutati dalle GPS? Ecco le risposte. it-IT Editoriale 2023-08-24T12:09:21+02:00
Docenti

Iscrizione contemporanea master e diploma di specializzazione: valutzioni nelle graduatorie GPS

Molti aspiranti docenti desiderano frequentare contemporaneamente un master e un diploma biennale di specializzazione post lauream, ma si chiedono al contempo se entrambi verranno valutati nelle graduatorie GPS.

Facciamo, quindi, un po' di chiarezza.

Iscrizione contemporanea a due corsi universitari

Secondo la legge n. 33/20022 e il DM n. 930/2022 (attuativo della medesima legge), è possibile iscriversi contemporaneamente:

• a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, a condizione che i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti. Si evidenzia che l'iscrizione è possibile qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica.

Non è possibile, invece, iscriversi e frequentare contemporaneamente a:

• corsi di specializzazione medica, oltre che a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica insieme. Per la contemporanea iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, si applica l'articolo 7 del DM 226/2021, ai sensi del quale la frequenza contemporanea di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche è disciplinata dai regolamenti autonomi delle singole Università;
  • due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, oppure allo stesso corso di master, anche presso due diverse Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale.

Di conseguenza, la risposta al quesito iniziale è affermativa: ci si può iscrivere contemporaneamente a un master e a un diploma biennale di specializzazione post lauream.

Valutazione graduatorie GPS

Per quanto riguardala valutazione dei corsi frequentati nelle graduatorie GPS, idue corsi dovrebbero essere entrambi valutati, dato che nelle tabelle di valutazione l'unico scoglio consiste nel Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, per i quali è prevista la valutazione di un solo corso per anno accademico. Questo paletto, in teoria, dovrebbe essere eliminato con un prossimo aggiornamento.

A prescindere da questo, comunque, i due corsi potranno essere valutati, considerando che gli anni accademici di conseguimento saranno diversi (il primo è un corso annuale, il secondo è biennale).