La sospensione delle attività didattica è stata prorogata fino al 3 maggio, ciò comporta la sospensione di altre tipiche del mondo della scuola. Tra queste rientrano le riunioni degli organi collegiali. it-IT Editoriale 2020-04-15T12:21:02+02:00

Attività didattiche sospese: riunioni degli organi collegiali possibili solo a distanza

La sospensione delle attività didattiche è stata prorogata dal DPCM del 10 aprile 2020 fino al prossimo 3 maggio.
Il decreto in questione sospende, oltre ai servizi educativi e formativi per le scuole di ogni ordine e grado, anche altre attività come le riunioni degli organi collegiali in presenza.

Organi come il consiglio di classe, il collegio dei docenti, il consiglio di istituto e le altre forme di assemblea all'interno delle quali si prendono decisioni importanti per lo svolgimento e la gestione dell'attività scolastica vengono, dunque, sospese almeno in forma "frontale".

Il Decreto Cura Italia, infatti, prevede che tali riunioni vengano svolte in modalità telematica, seguendo la scia e i canali attualmente utilizzati per la didattica online.
Nello specifico si afferma che:
"Le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni".

A differenza di quanto previsto dal Decreto Scuola che sancisce la possibilità di svolgere riunioni telematiche soltanto se lo scopo di esse è la valutazione finale degli allievi, l'emendamento al decreto Cura Italia non pone limitazioni di finalità e si considera, dunque, esteso a tutte le sedute degli organi collegiali.