Come festeggiare il Carnevale 2023 nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria? Attività fai da te, iniziative e giochi da fare con i bambini in classe da giovedì 16 a martedì 21 febbraio. it-IT Editoriale 2023-02-06T13:06:52+01:00

Carnevale 2023 nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria: attività e giochi da fare in classe con i bambini

Manca poco ormai al Carnevale 2023, che si festeggerà nella seconda metà di febbraio. La ricorrenza è molto sentita nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, dove si progettano diverse attività da fare in classe.

Vediamo come si può festeggiare il Carnevale 2023 nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con iniziative e giochi pensati per i bambini.

Carnevale 2023: le date di inizio e fine. Quando sono le vacanze?

Per tradizione più che per definizione, il Carnevale dura dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso. Nel 2023, quindi, la ricorrenza andrà da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio. Molte scuole hanno deciso di sospendere le attività per alcuni dei giorni che rientrano nel Carnevale 2023. La decisione su quali giorni varia in base ai calendari didattici regionali, e quindi ci saranno regioni in cui si chiuderà il 20 e il 21, altre in cui non si chiuderà affatto.

Per maggiori informazioni sui giorni di chiusura delle scuole per Carnevale, rimandiamo all'approfondimento dedicato.

Quali che siano le scelte delle regioni o delle scuole, nella loro autonomia, il Carnevale 2023 sarà l'occasione per attività e giochi da svolgere nelle classi:

• della scuola dell'infanzia;
  • della scuola primaria.

Carnevale 2023 nella scuola dell'infanzia: attività da fare con i bambini

Nella scuola dell'infanzia è possibile coinvolgere bambine e bambini nel realizzare qualcosa di semplice, personale e a tema Carnevale.

Se la scuola ha un giardino o un cortile, si possono cercare delle foglie grandi e integre su cui lavorare in classe. In questo modo, insieme ai bambini si trasformeranno le foglie in maschere decorate da indossare o appendere in aula.
Se la scuola dell'infanzia non ha un giardino o un cortile, i bambini possono essere coinvolti nella realizzazione di maschere di Carnevale con oggetti che si trovano in classe. Per esempio, possono utilizzare dei piatti di carta o di plastica usa e getta, insieme a del cartoncino.

Il risultato sarà una maschera di Carnevale classica da indossare o che potrà essere impiegata per addobbare l'aula.

Come festeggiare il Carnevale 2023 nella scuola primaria con attività e fai da te

Nella scuola primaria, le maestre e i maestri possono coinvolgere gli alunni in attività un po' più complesse. Piuttosto che realizzare maschere con foglie e piatti di carta, i bambini potranno creare delle vere e proprie maschere di cartapesta.

Per farle, sarà necessario lavorare con acqua, carta e colla (per la gioia delle alunne e degli alunni) e dar loro la forma desiderata. In particolare, servono:

• fogli di quotidiani;
  • acqua e colla vinilica;
  • forbici con la punta arrotondata;
  • pennello e pittura colorata.

Per realizzare le maschere di cartapesta, è necessario ritagliare delle strisce di carta e immergerle nell'acqua. Poi, si potranno incollare queste strisce alla sagoma della maschera disegnata su un cartoncino.

Per addobbare l'aula, invece, i bambini potranno realizzare figure da assemblare e decorare in vario modo. Il clown è un esempio perfetto, mentre per le decorazioni si possono utilizzare pezzi di cartoncino o sagome delle mani di colori diversi da ritagliare.

Carnevale 2023: giochi da fare in classe con i bambini

Per festeggiare il Carnevale 2023 nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, realizzare qualcosa insieme ai bambini è senza dubbio un'attività piacevole.

Altrettanto piacevole è coinvolgere le alunne e gli alunni anche in giochi da fare con tutta la classe. Ne proponiamo qui alcuni, che ben si adattano alla festa di Carnevale organizzata in classe o dalla scuola:

• Gara di stelle filanti. Dopo essersi procurati una grande scatola e vari pacchi di stelle filanti, si dividono i bambini in squadre e a ogni squadra stelle filanti di un determinato colore. Con la musica in sottofondo, parte la gara in cui i bambini dovranno soffiare sulle stelle e farle finire nella scatola.
  • Mimo delle maschere. Il gioco dei mimi si unisce allo spirito del Carnevale: piuttosto che mimare film o cartoni animati, si dovranno mimare le maschere presenti a turno.
  • La pignatta di Carnevale. Si tratta di uno dei giochi più classici del Carnevale e può facilmente essere adattato ai bambini dell'infanzia o della primaria. Si costruisce una pignatta da appendere in classe e riempire con dolci e cioccolato, in attesa che i bambini provino a colpirla con un piccolo bastone, per la gioia di tutti.
  • Mosaico di coriandoli. Dopo aver steso un grande cartone per terra, insieme ai bambini si disegnano con il pennarello delle figure. Usando della colla stick, ciascun bambino potrà quindi colorare con coriandoli di diverso colore le diverse figure disegnate. Un po' come un mosaico.

Ci sono poi tantissime altre attività che possono essere svolte in classe per il Carnevale 2023. Un po' fai da te e un po' gioco, si possono realizzare delle maschere per tutti gli alunni oppure creare dei coriandoli "ecologici", usando foglie di colori diversi.

L'importante è, in fondo, far sentire i bambini parte di un gruppo e insegnare loro a divertirsi con gli altri e nel realizzare qualcosa di bello.