Scopri le ultime disposizioni sui concorsi docenti del 2023! Tutte le informazioni sui requisiti, le procedure di partecipazione e i titoli accettati. Preparati per un futuro nell'insegnamento con le nuove normative del Ministero. it-IT Editoriale 2023-12-14T12:47:26+01:00

Concorsi Docenti 2023: Nuove Direttive e Requisiti per l'Ingresso nel Mondo della Scuola

Con i recenti decreti 205 e 206 del 26 ottobre 2023, ufficializzati il 29 novembre 2023, sono state stabilite le disposizioni per il concorso docenti, un passo cruciale per coloro che aspirano a entrare nel mondo della scuola di ogni ordine e grado, sia su posto comune che di sostegno.

Tutti i candidati saranno ammessi con riserva

Al momento della compilazione della domanda di partecipazione al concorso, ciascun candidato verrà temporaneamente ammesso con riserva, in attesa della successiva verifica del possesso dei requisiti. Questa fase preliminare rappresenta un passo cruciale nel processo di selezione, poiché offre ai partecipanti l'opportunità di avanzare nella procedura, con la condizione che tutti i requisiti siano soddisfatti.

Qualora emergessero mancanze durante il processo di verifica, l'USR, l'organo responsabile della procedura, potrà escludere il candidato interessato in qualsiasi fase del concorso.

Requisiti per i concorsi docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria

Per partecipare ai concorsi nella Scuola dell'Infanzia e Primaria, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali che riflettono l'impegno richiesto per assumere ruoli chiave nell'istruzione. I requisiti si differenziano in base al posto per cui si concorre, ovvero: posto comune e posto per il sostegno.

Per i posti comuni i requisiti richiesti sono:

• Laurea abilitante in scienze della formazione primaria;
  • Diploma di abilitazione magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico entro il 2001/2002;
  • Per la scuola dell'infanzia, è richiesto il diploma triennale e quinquennale sperimentale entro il 2001/2002.

Per quanto riguarda, invece, i Posti di Sostegno, oltre ai requisiti appena elencati, è necessario possedere un titolo di specializzazione sul sostegno conseguito entro la data di scadenza della domanda.

Requisiti per i concorsi docenti della Scuola Secondaria

Diversi sono i requisiti richiesti agli aspiranti docenti che concorrono per i posti della scuola secondaria anche se, pure in questo caso, permane la differenziazione tra posto comune e posto di sostegno.

Per concorrere per il posto di docente comune sarà necessario avere almeno uno dei seguenti requisiti:

• Laurea magistrale valida per l'accesso alla specifica classe di concorso e relativa abilitazione;

• Laurea magistrale valida per l'accesso alla specifica classe di concorso e almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, nella scuola statale negli ultimi cinque anni, di cui uno nella classe di concorso specifica richiesta.

• Laurea magistrale e 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2022

• Diploma ITP per i docenti tecnico pratici.

Per il posto di sostegno, anche in questo caso, bisognerà essere in possesso dell'apposita specializzazione sul sostegno conseguita tramite TFA.

Si può accedere al concorso con titoli conseguiti all'estero?

Anche partecipanti con titoli conseguiti all'estero godono di un'opportunità di partecipazione con riserva ai concorsi, in attesa della conclusione dell'ottenimento riconoscimento dei loro titoli. Questo significa che, pur potendo presentare la domanda per partecipare al concorso, la loro ammissione definitiva dipenderà dall'esito positivo della valutazione dei titoli esteri.

È fondamentale che i candidati interessati abbiano regolarmente presentato la domanda di riconoscimento dei titoli secondo le normative vigenti entro la data di scadenza per la partecipazione al concorso. Questa procedura di riconoscimento mira a garantire che i titoli esterni siano valutati in modo accurato e imparziale, garantendo che solo coloro che soddisfano i requisiti richiesti siano pienamente ammessi al concorso.

Presentazione della Domanda

I candidati, in possesso dei requisiti sopra menzionati, presenteranno la domanda di partecipazione in un'unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno diritto, esclusivamente attraverso le apposite funzioni disponibili nel sistema informativo del Ministero. I candidati che presentano istanze in modalità diverse non saranno presi in considerazione.

Partecipazione a Più Procedure

Se un candidato, possedendo i requisiti, desidera partecipare a più procedure concorsuali, deve presentare un'unica domanda indicando le procedure a cui intende partecipare. I candidati che presentano istanze in modalità diverse non saranno presi in considerazione.

eADV: Versamento Contributo

Per partecipare alla procedura concorsuale, è necessario effettuare il pagamento di un contributo di segreteria per ciascuna delle procedure concorsuali.

Scadenza della Domanda

La domanda deve essere presentata entro il termine di partecipazione al concorso, entro trenta giorni dalla data iniziale indicata nel bando. Nel caso in cui il termine cada in un giorno festivo, la scadenza è automaticamente prorogata al primo giorno non festivo successivo.

Con queste nuove direttive, il percorso per diventare insegnante si presenta con chiarezza, offrendo a tutti i candidati un'opportunità trasparente e equa di accedere ai ruoli del personale docente. Preparatevi per il vostro futuro nell'insegnamento!