Concorsi scuola per l’anno scolastico 2022/23 anche per insegnanti di sostegno. Riaperte domande per STEM, probabile ripristino del concorso per sostegno con specializzazione it-IT Editoriale 2022-05-05T12:54:43+02:00
Docenti di sostegno

Concorsi scuola 2022/23 anche per insegnanti di sostegno: come procedere

Momento di trepidazione per tutti coloro che svolgono il ruolo di insegnante, data l'attesa dell'avvio dei nuovi concorsi scuola per le immissioni in ruolo 2022/23. Quelli maggiormente attesi entro la fine dell'anno sono:

• concorso infanzia e primaria;
  • concorso secondaria I e II grado (per tutte le classi di concorso ancora non svolte);
  • nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio nella scuola statale, di cui uno specifico, negli ultimi cinque.

Non si hanno ancora notizie, invece, in merito alle date della procedura straordinaria di abilitazione, le cui domande sono pervenute entro il 15 luglio 2020 accompagnate dal pagamento del contributo di segreteria.

Classi di concorso STEM: riapertura domande

Sono state riaperte le domande per le classi di concorso STEM, ovvero A020, A026, A027, A028, A041, per le quali si è svolto il concorso veloce promosso con DD n. 856 dell'11 giugno 2021. Potrà presentare domanda chi è in possesso del requisito di laurea + 24 CFU.

Concorsi scuola per il sostegno

I concorsi scuola ordinari, riferiti alle scuole di infanzia primaria e secondaria con DD n. 498 del 28 aprile 2020 e DD n. 201 del 20 aprile 2020, comprendono anche dei posti destinati agli insegnanti di sostengo. Nello specifico:

• ADMM: totale posti: 42015
  • ADSS: totale posti 1559
  • Infanzia: totale posti 1.014
  • Primaria: totale posti 5.833

Si tratta di numeri considerevoli, ma forse decisamente inferiori rispetto alle necessità dettate dal momento storico, dato che ad oggi si rilevano più di 65mila posti assegnati in deroga con contratti in scadenza al 30 giugno 2022.

Sconosciuti, ancora, i numeri di posti previsti per il sostegno dal nuovo concorso straordinario, ovvero quelli residui dalle immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2021/22 che non sono stati assegnati per mancanza di aspiranti docenti in graduatoria.

Concorso per insegnanti di sostegno con specializzazione

La Legge di Bilancio 2021 prevede un concorso diretto agli insegnanti di sostengo con specializzazione con l'obiettivo di assumere i soggetti presenti nella prima fascia delle GPS. Doveva già essere stato completato nel corso dell'estate 2021 ma, essendo stato poi accantonato, potrebbe essere ripristinato durante l'anno scolastico 2021/22 in occasione dei vari concorsi scuola.