Manca poco per la pubblicazione della nota ministeriale e dei bandi regionali sul concorso ATA 24 mesi: requisiti generali, titoli di studio e calcolo dei 24 mesi di servizio. it-IT Editoriale 2023-06-28T17:23:57+02:00

Concorso ATA 24 mesi, vicina la pubblicazione dei bandi: requisiti generali, titoli di studio e calcolo dei 24 mesi

Gianmarco Bonomo

Scuola corridoio armadietti 6Il concorso ATA 24 mesi è una procedura selettiva per soli titoli, indetta su base regionale mediante un apposito bando. Dalla risultante graduatoria permanente di prima fascia, che viene stilata annualmente su base provinciale, il MIM attinge per le convocazioni del personale ATA finalizzate:

• all'immissione in ruolo;
  • all'assegnazione di supplenze annuali fino al 31 agosto o al 30 giugno.

In attesa della nota ministeriale, e dei conseguenti bandi regionali, vediamo più nello specifico quali sono i requisiti generali e i titoli di studio richiesti.

Requisiti per la graduatoria ATA 24 mesi: la qualifica di personale ATA

Il requisito generale per tutti coloro che intendono fare domanda per il concorso ATA 24 mesi è essere in servizio come personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per il quale si concorre.

Se Il dipendente è inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima scuola e del medesimo profilo professionale, ma non è in servizio in quella scuola e in quel profilo, non perde la qualifica di "personale ATA a tempo determinato della scuola statale".

Inoltre, il dipendente conserva la qualifica di personale ATA per l'accesso alla graduatoria ATA 24 mesi se è inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee. Anche in questo caso, il riferimento è sempre relativo alla medesima provincia e al medesimo profilo per il quale si concorre.

Per il concorso ATA 24 mesi servono 2 anni di servizio: caso generale e casi particolari

I candidati che vogliono iscriversi nelle graduatorie ATA 24 mesi devono possedere almeno due anni di servizio in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale si concorre e/o in posti corrispondenti a profili professionali ATA immediatamente superiori.

Ai fini del calcolo del servizio, che deve essere di 24 mesi oppure di 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi, le frazioni di mese vengono sommate e si computano come un mese per ogni trenta giorni. L'eventuale frazione residua superiore a 15 giorni viene considerata come mese intero. Allo stesso modo, il servizio prestato in part time si computa per intero.

Viene considerato servizio utile per il conteggio dei 24 mesi anche il servizio effettivo prestato:

• nelle corrispondenti precorse qualifiche del personale ATA o non docente statale;
  • presso le scuole statali (escluse la Valle d'Aosta e le due province autonome di Trento e Bolzano), di ruolo e non di ruolo, con rapporto di impiego con lo Stato o con gli Enti locali tenuti per legge a fornire alle scuole statali il personale ATA;
  • nelle scuole italiane all'estero, che viene certificato dal Ministero degli Affari Esteri ed è equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia;
  • in qualità di collaboratore scolastico e assistente amministrativo nei conservatori e negli istituti ISIA fino all'anno accademico 2002/2003, mentre viene considerato "servizio prestato in altre amministrazioni" dopo l'anno accademico 2003/2004.

Titoli richiesti per i profili professionali del personale ATA

Nella seguente tabella, indichiamo quali sono i profili professionali interessati dal concorso ATA 24 mesi e quali sono i titoli di studio richiesti per ciascun profilo.

Profilo professionale Titolo di studio
Assistente Amministrativo Diploma di maturità
Assistente Tecnico Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale, specificità definita dalla tabella di corrispondenza titoli-laboratori vigente
Cuoco Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermiere Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione di infermiere
Guardarobiere Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Addetto alle aziende agrarie Diploma di qualifica professinale di operatore agrituristico
Diploma di qualifica professionale di operatore agro-industriale
Diploma di qualifica professionale di operatore agro-ambientale
Collaboratore Scolastico Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale
Diploma di maestro d'arte
Diploma di scuola magistrale per l'infanzia
Diploma di maturità
Attestati e/o diplomi di qualifica professionale, in entrambi i casi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni

Concorso ATA 24 mesi: quando saranno pubblicati i bandi?

I bandi regionali per il concorso ATA 24 mesi vengono pubblicati in seguito alle indicazioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito, emanate in una nota apposita. Negli anni scorsi la pubblicazione è sempre avvenuta in primavera e, nello specifico, nel 2022 la nota è stata pubblicata a inizio aprile.

Potrebbero pertanto mancare soltanto pochi giorni o al massimo qualche settimana, in modo da permettere l'invio delle istanze da fine aprile a metà maggio e vedere le prime graduatorie già a giugno.