Concorso dirigenti scolastici, come funziona e come vengono create le graduatorie. Tutte le informazioni utili. it-IT Editoriale 2022-12-22T16:52:40+01:00
Dirigenti

Concorso dirigente scolastico: tutte le informazioni utili

Predisposto il decreto ministeriale che si occuperà della gestione dei concorsi rivolti ai dirigenti scolastici. Di seguito tutte le informazioni utili in merito a graduatorie, assunzioni e depennamenti.

Come si articola il concorso

Il concorso, dalla cadenza triennale, è organizzato su base regionale e si sviluppa in:

• eventuale prova preselettiva, nel caso in cui il numero di partecipanti dovesse essere 4 volte superiore rispetto al numero di posti disponibili;
  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

A questi step segue la stesura della graduatoria di merito.

Come si stila la graduatoria di merito

La graduatoria di merito creata a livello regionale al termine della procedura concorsuale comprende solo i vincitori, cioè coloro che hanno superato le prove prima elencate e rientrano nel numero di posti disponibili.

L'ordine dei candidati dipende dal punteggio conseguito nelle prove e nei titoli:

• max 100 punti per la prova scritta;
  • max 100 punti per la prova orale;
  • max 30 punti per i titoli.

Una volta compilate, le graduatorie vengono approvate con decreto del dirigente preposto all'USR e pubblicate sul sito dell'USR e del Ministero. Dopodiché:

• hanno validità di 3 anni a partire dalla data di pubblicazione;
  • vengono utilizzate per le assunzioni regionali.

Nel caso in cui si presentasse una parità di punteggio, hanno priorità le seguenti categorie:

• gli insigniti di medaglia al valor militare;
  • i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
  • i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
  • i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  • gli orfani di guerra;
  • gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
  • gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
  • i feriti in combattimento;
  • gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
  • i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
  • i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
  • i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  • i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
  • i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
  • i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
  • coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
  • coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso;
  • i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
  • gli invalidi ed i mutilati civili;
  • militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

In caso di parità di punteggio e titolo di preferenza, la priorità è dettata:

• dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  • dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche
  • dalla maggiore età.

Come avviene l'assunzione dei vincitori

I vincitori vengono invitati dal competente USR a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato previsto dal CCNL relativo alla dirigenza scolastica.

I dirigenti neoassunti devono prestare servizio nella regione di assegnazione per un periodo di almeno 3 anni. Nel corso del primo anno di assunzione, i dirigenti devono svolgere anche il periodo di formazione e prova per poter essere confermati in ruolo.

Quando avviene il depennamento dalla graduatoria

Si presenta un caso di depennamento dalla graduatoria nel momento in cui i vincitori:

• rinunciano all'assunzione;
  • non prendono servizio e non presentano alcun motivo che possa giustificarlo;
  • non presentano i documenti richiesti dal bando entro 30 giorni dall'invito dell'USR.