Ecco le Prime tracce delle prove pratiche e orali del concorso STEM e qualche spunto di riflessione sullo svolgimento del concorso ordinario. it-IT Editoriale 2021-10-13T14:59:55+02:00

Attesa per il concorso ordinario: info utili e prime tracce dallo STEM

Il concorso ordinario, bandito con Decreto Dipartimentale n. 499/2020, previsto per i docenti precari afferenti la scuola secondaria di I e II grado - come risulta ormai noto - non è ancora stato espletato né allo stato attuale sono state predisposte date ufficiali per lo svolgimento delle singole fasi selettive. Il bando di concorso, tuttavia, come si lege ufficialmente in Gazzetta Ufficiale, avrebbe dovuto riguardare anche le cosiddette materie STEM, cioè le materie riguardanti, nello specifico, le seguenti classi di concorso:

1. A020 - Fisica;
  2. A026 - Matematica;
  3. A027 - Matematica e Fisica;
  4. A028 - Matematica e Scienze;
  5. A041 - Scienze e Tecnologie informatiche.

Materie STEM: chi riguarda il concorso

Stando al DD. n. 499/2020 - come si è osservato - il concorso per i posti STEM si sarebbe dovuto verosimilmente tenere assieme al concorso ordinario previsto per le restanti classi di concorso. Tuttavia, il DD. n. 826/2021 che attuava il DL. n. 73/2021 convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106 - ovvero, in altri termini, il celebre Decreto Sostegno bis - ha anticipato lo svolgimento del concorso per le materie STEM per gli iscritti entro la data del 31 luglio 2021 e, in queste ore, si stanno aggiornando gli elenchi con l'esisto degli ammessi alle prove pratiche/orali per le singole regioni (per informazioni più dettagliate consultare i siti dei relativi URS di riferimento).

Tracce prove pratiche/orali: qualche spunto di riflessione per i prossimi concorsi

Intanto stanno cominciando a trapelare alcune tracce delle prove pratiche/orali già sostenute. Sono state rese pubbliche - ad ora - quelle riguardanti la classe di concorso A028 Matematica e Scienze svoltesi nella regione del Friuli Venezia-Giulia.

Si riportano di seguito:

La prova orale è stata volta ad appurare la preparazione del candidato in merito a quanto sottoscritto dall'Allegato A con particolare riferimento alla valutazione circa la padronanza della disciplina e le competenze in merito alla progettazione didattica. La sua durata è stata di 45 minuti e così suddivisa:

• Motivazione delle scelte contenutistiche, didattiche nonché metodologiche della simulazione della lezione che di lì a poco il candidato avrebbe compiuto;
  • Simulazione della lezione;
  • Indagine di accertamento - mediante interlocuzione con i membri della commissione - della conoscenza della lingua straniera e delle metodologie TIC.

I criteri di valutazione adoperati dalla commissione, mentre, hanno riguardato:

• Il contenuto;
  • Il contesto di riferimento della lezione simulata;
  • Eventuali specificità degli alunni;
  • Eventuale strumentazione adoperata.

Qualche spunto di riflessione per il prossimo concorso ordinario

Sulla base di quanto visto, possiamo probabilmente cominciare a ricavarci degli elementi sui quali ragionare in merito ai prossimi concorsi scuola, primo fra tutti l'attesissimo concorso ordinario.

Secondo quanto indetto dal Decreto Sostegno bis, suddetto concorso si strutturerà nel modo seguente:

1. Una prima prova, scritta, a risposta multipla, destinata ad appurare conoscenze e competenze rispetto la classe di concorso al cui il candidato aderisce, nonché le conoscenze e le competenze in ambito informatico e in riferimento alla lingua inglese.
  2. Una seconda prova, orale, destinata a valutare le conoscenze del candidato sulle tematiche di pertinenza della propria classe di concorso.
  3. La valutazione dei titoli pregressi.
  4. La formazione delle graduatorie di merito, nelle quali il punteggio riportato per ogni candidato sarà costituito dalla somma finale dei punteggi conseguiti nelle precedenti fasi.

Intanto gli Uffici scolastici regionali - Urs - stanno avviando una stima delle aule informatiche disponibili per lo svolgimento della prima prova, quella scritta.