Pubblicati gli avvisi sul dimensionamento scolastico 2023-2024, che precede il nuovo dimensionamento del Governo Meloni entrato in vigore con la legge di bilancio 2023. it-IT Editoriale 2023-01-04T15:15:32+01:00

Dimensionamento scolastico 2023/2024: alcune regioni hanno già pubblicato i piani per il prossimo anno

Con l'approvazione della Legge di Bilancio, è stato confermato il nuovo dimensionamento scolastico che porterà a una riduzione di istituti, dirigenti e direttori dei servizi.

Le misure contenute nella Legge n. 197/2022, con lo strascico di critiche e mobilitazioni che ha generato, verranno tuttavia applicate a partire dall'anno scolastico 2024/2025.
Nonostante questo, per l'anno scolastico 2023/2024 le Regioni hanno già presentato piani di accorpamento e dimensionamento.

Dimensionamento 2023/2024 e nuovo dimensionamento della legge di bilancio 2023

Come accennato in introduzione, il tanto criticato dimensionamento presente in Legge di Bilancio verrà concretizzato a partire dal 2024/2025.
Le regioni più colpite dal provvedimento sono quelle del sud Italia, una situazione che indirettamente si lega anche al progetto di autonomia differenziata proposto dal Ministro Calderoli.

Il contesto generale vede quindi una riduzione dei fondi pubblici per l'istruzione, a fronte peraltro di un piccolo - ma costante - aumento di finanziamenti per gli istituti privati.

Per quanto riguarda invece l'anno scolastico 2023/2024, i piani di dimensionamento sono regolati dalla Legge n. 178/2020 che, all'art. 1 comma 978, stabilisce che non possono essere assegnati Dirigenti Scolastici con incarico a tempo indeterminato o DSGA alle:

• istituzioni scolastiche autonome con un numero di alunni inferiore a 500 unità;
  • istituzioni scolastiche autonome situate nelle piccole isole, nei comuni montani o nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche con un numero di alunni inferiore a 300 unità.

Tali istituzioni scolastiche vengono conferite in reggenza a Dirigenti Scolastici con incarico presso altre istituzioni scolastiche.

Piani di dimensionamento 2023/2024: gli avvisi regione per regione

Di seguito pubblichiamo la tabella con i piani di dimensionamento 2023/2024 attualmente pubblicati dalle Regioni e i link agli avvisi relativi.

Regione Piani di dimensionamento 2023/2024
Campania Link utili