Universoscuola
Pronto il percorso di formazione per docente tutor e docente orientatore: modalità di accesso, struttura del corso, moduli previsti e verifica finale per il rilascio dell’attestato. it-IT Editoriale 2023-07-03T11:51:24+02:00
News

Docente tutor e orientatore, pronto il corso di formazione da 20 ore: tutte le info

Pronto il percorso di formazione per docente tutor e docente orientatore: modalità di accesso, struttura del corso, moduli previsti e verifica finale per il rilascio dell’attestato.

Gianmarco Bonomo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Con la Nota n. 2739/2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato l’avvio del percorso di formazione per docente tutor e orientatore. Accessibile dall’ambiente di Scuola Futura, la formazione di 20 ore ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze che permetteranno alle nuove figure di svolgere compiti di tutoraggio e orientamento.

Docente tutor e orientatore: come accedere alla formazione di 20 ore

I docenti interessati dal percorso potranno accedere alla piattaforma mediante credenziali SPID, CIE o eIDAS, ossia electronic IDentification Authentication and Signature.

Una volta effettuato l’accesso, i docenti dovranno cliccare sulla voce “I miei percorsi” e quindi selezionare il percorso di formazione OrientaMenti. In alternativa, potranno accedere anche utilizzando il numero identificativo del percorso, ID: 125605. Sarà possibile fruire dei moduli di formazione, nonché svolgere la verifica finale, fino al 9 settembre 2023. In questo modo, i Dirigenti Scolastici potranno nominare i docenti tutor e orientatori in tempo per l’inizio delle attività didattiche dell’anno scolastico 2023/2024.

Precisiamo che il sistema per l’accesso al percorso di formazione riconoscerà soltanto l’utente che è già stato indicato dalla scuola con la rilevazione dei candidati alla nuova figura.

Struttura del corso di formazione per docente tutor e orientatore

La formazione per diventare docente tutor e orientatore ha una durata totale di 20 ore erogata in modalità asincrona tramite MOOC, ossia Massive Open Online Courses. Ciascuno dei sei moduli che compongono il corso si articola in diverse lezioni relative ai diversi obiettivi formativi previsti.

Ogni lezione metterà a disposizione:

  • una videolezione con durata minima di 15 minuti e durata massima di 30 minuti;
  • slide di accompagnamento;
  •  una o più attività autonome per il completamento dell’apprendimento, come letture di approfondimento e questionari di auto-valutazione;
  • una o più attività facoltative;
  • bibliografia e sitografia di riferimento.

I moduli del corso, dall’orientamento alla piattaforma digitale

Nello specifico, questi sono i moduli previsti dal corso di formazione per diventare docente tutor e orientatore:

  • Modulo 1 - Senso e significato dell’orientamento. Ha l’obiettivo di esplicitare il senso e il significato dell'orientamento, promuovere una cultura dell’orientamento, affrontare i temi dell’incertezza e utilizzare la visione dell’Agenda 2030 come quadro di riferimento. Servirà anche a esplicitare i requisiti per l’elaborazione di un progetto di vita anche professionale in condizioni di incertezza.
  • Modulo 2 - Futuri possibili, professionalità e competenze. Ha l’obiettivo di esplorare scenari di futuro e collegarli a professionalità attuali o emergenti, nonché di ricondurre tali professionalità alle competenze necessarie per esercitarle. Servirà anche per conoscere i quadri delle competenze internazionali e approfondire la conoscenza di alcune competenze per l’orientamento.
  • Modulo 3 - La formazione terziaria. Ha l’obiettivo di consentire la conoscenza delle opportunità della formazione terziaria, ossia gli ITS Academy, delle Università e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
  • Modulo 4 - Il processo e gli attori. I docenti potranno approfondire le caratteristiche delle figure di tutor dell’orientamento e di docente orientatore, nonché esplicitare le fasi e le azioni del processo utili per costruire il progetto di orientamento. Inoltre, potranno anche esplicitare le figure e i soggetti coinvolti, ma anche i vincoli ordinamentali relativi al contesto in cui i docenti tutor e i docenti orientatori operano.
  • Modulo 5 - Strumenti e approcci. Il corso fornirà approcci concreti e consigli operativi sia in termini di didattica (e anche in chiave di inclusione) che di sinergia con gli approcci orientativi già in uso nelle scuole.
  • Modulo 6 - Piattaforma unica digitale e e-portfolio. Scopo del modulo è quello di fornire elementi conoscitivi e indicazioni operative sulla piattaforma unica digitale per l’orientamento. Servirà anche a fornire approcci metodologici riguardanti la scelta delle evidenze e l’autovalutazione dello studente.

A completamento di ciascuno dei moduli, è previsto un questionario finale con quesiti riferiti agli argomenti affrontati.

Questionario in ingresso, lezioni disponibili e completamento della formazione

Prima dello svolgimento delle lezioni, il corso di formazione prevede un questionario in ingresso che ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulle conoscenze e le competenze riguardanti l’orientamento scolastico.

Alle 38 domande che compongono il questionario, si potrà rispondere utilizzando una scala da 1 a 5 per indicare la percezione del proprio livello di conoscenza e competenza. Effettuando l’accesso al portale Scuola Futura e al corso OrientaMenti, si può notare che non sono disponibili tutti i moduli e tutte le lezioni.

Nel primo caso, risultano attivi soltanto i primi cinque moduli, mentre il sesto sarà rilasciato in seguito. Nel secondo caso, invece, alcune lezioni sono ancora in fase di predisposizione e saranno rilasciate entro la prima settimana di luglio. Per concludere il corso, i docenti dovranno svolgere tutte le attività obbligatorie relative alle lezioni contrassegnate come obbligatorie. Si tratta di attività che consistono nell’ascolto della video-lezione e nello svolgimento delle attività associate.

A proposito della conclusione, l’allegato alla nota ministeriale stabilisce:

Dopo il caricamento di tutte le lezioni previste da parte dell’INDIRE e una volta completate tutte le attività etichettate come obbligatorie da parte del corsista, si avrà accesso alla verifica di fine percorso, propedeutica al rilascio dell’attestato di frequenza, che potrà essere direttamente scaricato dalla piattaforma, sempre ne “I miei percorsi” nella colonna “Azione”.

 

Nonostante l’avvio del percorso di formazione per docente tutor e orientamento, sarà necessario attendere il rilascio delle ultime lezioni e l’apertura dell’ultimo modulo. La tempistica non è stretta per un corso di 20 ore, considerando la scadenza del 9 settembre per ultimare il percorso ed effettuare la verifica.

 

Per ulteriori informazioni, rimandiamo alla Scheda Tecnica allegata alla nota ministeriale che descrive il corso di formazione.

Articoli correlati:

Gianmarco Bonomo

Scrivo da sempre e, se contiamo anche i temi delle scuole elementari, anche da prima. Negli anni ho unito la mia passione per la scrittura a quella per i meccanismi della comunicazione, che ho tradotto nel mio lavoro di SEO Copywriter e autore in diversi campi. Mi piace approfondire le tematiche che riguardano il mondo della scuola e che vanno dai risvolti politici alla cultura, dagli approfondimenti normativi al racconto quotidiano delle novità scolastiche.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti