Disponibile per tutti la piattaforma digitale unica del Ministero per l'orientamento, con informazioni, news e normativa: cos'è, come funziona e a cosa serve. it-IT Editoriale 2023-04-18T11:39:00+02:00
Docenti

Docente tutor e orientatore: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova piattaforma digitale unica del Ministero

Da lunedì 17 aprile è disponibile il sito del Ministero dedicato alla figura del docente tutor e del docente orientatore, nonché agli approfondimenti sull'orientamento. Si tratta di un passaggio fondamentale nell'idea di scuola che il Ministro Valditara ha proposto con forza negli ultimi mesi.

Vediamo di cosa si tratta.

Le novità di Valditara sull'orientamento: docente orientatore, e-portfolio e nuova piattaforma

La piattaforma digitale unica per l'orientamento sviluppata dal Ministero vuole favorire l'incontro fra:

• competenze degli studenti;
  • offerta formativa;
  • domanda di lavoro.

L'obiettivo di un orientamento così concepito è quello di consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio e lavorativo.

Al netto degli annunci altisonanti di Valditara, o della polemica sul Liceo del Made in Italy, la figura del docente orientatore è fondamentale nella scuola italiana. Questa figura avrà infatti il compito di aiutare gli studenti a fare scelte in linea con aspirazioni, potenzialità, progetti di vita, sempre in rispetto dell'autonomia degli istituti, degli studenti e delle famiglie. Il docente orientatore dovrà, pertanto, favorire le attività di orientamento e mettere lo studente in condizione di fare una scelta libera e consapevole sul suo futuro.

Oltre a questa figura e, come si è visto, al docente tutor, il Ministero ha anche introdotto:

• la piattaforma digitale unica per l'orientamento;
  • un E-Portfolio personale di ogni studente che documenta il proprio percorso di studio e le proprie esperienze lavorative.

La Piattaforma Digitale Unica per l'Orientamento del Ministero: cos'è e come funziona

La nuova piattaforma sull'orientamento sarà accessibile a tutti e conterrà informazioni su:

• offerta formativa;
  • distribuzione dei nuovi ITS Academy;
  • corsi di laurea delle Università e AFAM;
  • preparazione all'ingresso nei corsi di studio;
  • dati statistici prodotti da Almalaurea, Istat e Cisia.

Il sito dedicato all'orientamento si compone di cinque diverse sezioni. La prima è dedicata al PNRR e alle novità che la sua attuazione ha portato al mondo scolastico. Il focus è comprensibilmente sul docente tutor e sul docente orientatore che, già dall'anno scolastico 2023/2024, saranno attivi nelle scuole secondarie di secondo grado.

Se nella sezione dedicata alla normativa sono contenuti decreti e circolari afferenti alla scuola, la sezione formazione contiene tutte le modalità per diventare orientatori o docenti tutor e sulla formazione successiva. In particolare, i corsi verranno organizzati da INDIRE, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e si articoleranno in moduli online di 20 ore ciascuno.

Infine, la sezione dedicata a studenti e famiglie include le indicazioni sulle novità per l'orientamento, mentre l'ultima sezione è relativa alle news e ai link utili. A commento dell'apertura della piattaforma arrivano le parole di Valditara:
"Dal prossimo anno scolastico, gli studenti e le loro famiglie potranno contare sul sostegno dei docenti tutor e degli orientatori, per poter individuare e valorizzare i talenti di ogni ragazzo e, di conseguenza, scegliere il percorso formativo più giusto sul quale proseguire."

Docente tutor e orientatore: un webinar del Ministero venerdì 21 aprile

Sia il docente tutor che il docente orientatore possono essere selezionati dal Dirigente Scolastico, ma dovranno partecipare alla formazione propedeutica.

Il Ministero ha anche chiarito alcuni requisiti preferenziali:

• essere in servizio a tempo indeterminato da almeno 5 anni;
  • aver svolto compiti che rientrano nelle funzioni di tutoraggio e orientamento verso gli studenti;
  • avere manifestato la disponibilità a diventare docente tutor o docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

A tale proposito, e per introdurre le due figure al mondo scolastico, con una nota del 17 aprile il MIM ha comunicato lo svolgimento di un webinar, venerdì 21 aprile dalle 11.30.

L'evento sarà suddiviso in quattro diverse sezioni, dedicate rispettivamente a:

• procedure di individuazione del tutor e dell'orientatore;
  • importanza e compiti del docente tutor e del docente orientatore nel nuovo sistema di orientamento;
  • formazione del tutto e dell'orientatore;
  • richieste di chiarimento da parte dei Dirigenti Scolastici e risposte.

Riportiamo qui il link del webinar di venerdì, durante il quale interverranno i Capi Dipartimento del Ministero, nonché il Presidente e il Direttore Generale di INDIRE. Sarà possibile per i Dirigenti Scolastici estendere l'invito anche a ulteriore personale scolastico interessato.