Gli aspiranti docenti di sostegno con specializzazione conseguita all'estero non parteciperanno alla procedura straordinaria di assunzione finalizzata al ruolo: i dettagli nell'articolo. it-IT Editoriale 2023-06-20T11:49:43+02:00
Docenti di sostegno

Docenti con specializzazione sul sostegno conseguita all'estero: come avverranno le assunzioni per il 2023/2024?

Nelle ultime settimane, il Governo ha provato a chiarire definitivamente le modalità di assunzione degli aspiranti docenti inclusi nelle GPS sostegno prima fascia che hanno conseguito il titolo all'estero e con riserva di riconoscimento.

Vediamo quali sono e come si inseriscono nella procedura straordinaria di assunzione per l'anno scolastico 2023/2024.

Assunzioni GPS sostegno prima fascia 2023/2024: come funziona la procedura straordinaria

Secondo quanto contenuto nel DL n. 44/2023, in vista dell'anno scolastico 2023/2024 è prevista una procedura straordinaria di assunzione a tempo determinato per la copertura dei posti vacanti e disponibili di sostegno che residuano dalle immissioni in ruolo ordinarie. Si tratta di una procedura di assunzione a tempo determinato finalizzata al ruolo per la quale verranno considerate la prima fascia delle GPS sostegno e i relativi elenchi aggiuntivi.

Questa l'articolazione prevista dal Decreto PA:

• assunzioni da GPS sostegno prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, per i posti vacanti e disponibili residuati dalle assunzioni ordinarie da GaE, GM e call veloce;
  • eventuale call veloce a seguito dello scorrimento delle GPS e degli elenchi aggiuntivi, se residuano ancora posti vacanti e disponibili;
  • svolgimento dell'anno di formazione e prova;
  • svolgimento di una lezione simulata davanti al Comitato di valutazione;
  • assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, in caso di superamento dell'anno di prova e della lezione simulata.

Procedura straordinaria: aspiranti con titolo estero possono partecipare?

Alla procedura appena descritta, possono partecipare gli aspiranti che sono inclusi a pieno titolo nelle GPS sostegno prima fascia e nei relativi elenchi aggiuntivi.

Ciò vuol dire che i docenti che hanno conseguito la specializzazione all'estero non avranno la possibilità di essere assunti nella fase straordinaria per l'anno 2023/2024. Sarà possibile essere assunti a tempo determinato finalizzato al ruolo solo quando avverrà il riconoscimento del titolo.

Inoltre, per gli assunti, è prevista la ripetizione dell'anno di formazione e prova per:

• negativa valutazione alla fine del periodo;
  • rinvio dell'anno di formazione e prova per giustificati motivi.

Nel caso in cui la lezione simulata davanti al Comitato di valutazione venga giudicata negativamente, è preclusa la trasformazione del contratto a tempo determinato in tempo indeterminato. Di conseguenza, il servizio prestato viene valutato come supplenza annuale.

Docenti con specializzazione all'estero: supplenze e immissione in ruolo

Gli aspiranti docenti di sostegno che hanno conseguito la specializzazione all'estero vengono, come abbiamo visto, inseriti in un secondo elenco aggiuntivo alle GPS sostegno prima fascia. L'assunzione per eventuali supplenze avviene in subordine alla prima fascia e ai relativi elenchi aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece l'immissione in ruolo, gli aspiranti verranno immessi in ruolo nella provincia per la quale sono inclusi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. L'assunzione avverrà a partire dall'anno scolastico successivo alla data di riconoscimento del titolo conseguito all'estero, in modo prioritario rispetto alle altre procedure di assunzione.

L'unica condizione, in questo caso, è che gli aspiranti inclusi con riserva si trovino in posizione utile in graduatoria per l'assegnazione della supplenza annuale finalizzata al ruolo.

Ciò vuol dire che, se un docente con specializzazione conseguita all'estero si trova in posizione utile per l'assunzione finalizzata al ruolo ma non può essere assunto perché si attende lo scioglimento della riserva sul titolo, egli sarà assunto successivamente.

Ad attuare queste disposizioni dovrà essere un apposito Decreto Ministeriale. La bozza presentata dal Ministero ai sindacati prevede che gli uffici territorialmente competenti individuino, se la riserva è sciolta positivamente, gli aspiranti da immettere in ruolo. Sempre stando alla bozza, il processo di individuazione avverrà all'avvio della procedura di assegnazione delle supplenze finalizzate al ruolo.