Secondo il ministro Bianchi l'ambiente deve diventare parte strutturante di tutta la didattica, non una materia di studio settimanale. it-IT Editoriale 2021-11-03T17:36:20+01:00

Educazione ambientale. Bianchi: "No all'ora di ambiente, ma integrazione nell'offerta didattica di tutte le materie"

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha preso la parola al lancio dell'evento "RiGenerazione scuola".
Dopo aver sottolineato l'impegno del governo a fare partire l'anno scolastico nel migliore dei modi e con la maggior parte delle cattedre occupate, il ministro si è espresso sul progetto protagonista dell'evento.
L'iniziativa abbraccia varie tematiche tra le quali quelle legate alla sostenibilità e all'educazione ambientale. Obiettivo del piano Rigenerazione scuola è quello di rieducare i ragazzi al valore della collettività e della valorizzazione dell'ambiente.

Educazione ambientale a scuola. Proposte e iniziative

Si era ipotizzato che l'educazione ambientale potesse diventare una vera e propria materia di studio, ma la direzione proposta da Bianchi sembra essere diversa.
Secondo il ministro infatti sarebbe riduttivo pensare ad una semplice ora settimanale, mentre invece sarebbe più opportuno ripensare una didattica che integri strutturalmente i temi legati all'ambiente.
Una didattica più "Green" applicata all'insegnamento di ogni materia, scientifica, umanistica o sportiva che sia.
Il ministro afferma poi che il piano Rigenerazione scuola deve agire tenendo come coordinata principale il valore della collettività. Una presa di coscienza che affonda le sue radici nella sempre maggiore consapevolezza che i problemi dell'ambiente non possono essere affrontati, né tantomeno risolti, partendo da un approccio individuale.
Inclusione, solidarietà e uguaglianza devono dunque guidare i ragazzi in un percorso didattico che, alla luce anche della situazione sanitaria degli ultimi anni, rimetta al centro il concetto di comunità e di rispetto reciproco in quanto nessuno è mai semplicemente un individuo sufficiente a sé stesso.
Una rigenerazione della scuola che deve andare di pari passo con quella dell'ambiente, così come immaginato da Barbara Floridia sottosegretaria all'Istruzione e fervente sostenitrice del progetto che, rimarca con orgoglio, come RiGenerazione Scuola sia il primo programma scolastico organico di sostenibilità in tutta Europa.

RiGenerazione Scuola. Le attività

Centinaia le scuole che hanno aderito alla settimana della RiGenerazione, promuovendo attività di valorizzazione del territorio e di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente come ad esempio:

• Laboratori enogastronomici incentrati sui piatti della tradizione;
  • Attività di dibattito sulle tematiche ambientali;
  • Messa a dimora di alberi e piante;
  • Attività di ripulitura di spiagge e siti archeologici.