L'anno scolastico 2020-2021 ha costretto tutto il personale scolastico, docente e non docente, a confrontarsi con nuove modalità organizzative, con dubbi, incognite e frequenti cambiamenti di direttive, con lo scopo di arginare il diffondersi del contagio da Covid 19 e tutelare il diritto allo studio degli alunni e, non dimentichiamolo, anche la sicurezza di chi lavora all'interno della scuola. Una categoria, in particolare, è stata assunta proprio con lo scopo di rafforzare le schiere del personale scolastico per poter riprendere l'attività didattica in presenza o, in ogni caso, assicurare il servizio scolastico nonostante le difficoltà.
Nello specifico parliamo del Personale ATA assunto per far fronte all'emergenza Covid ai sensi dell'ordinanza 5 agosto 2020 n.83 emanata dal MIUR.
Dopo un anno di servizio in condizioni atipiche, al momento della sospensione delle attività didattiche per il periodo natalizio, tra le fila dell'organico covid riecheggiano due ulteriori incognite:
- Abbiamo diritto alle ferie anche noi?
- Siamo obbligati a fruire delle ferie?
Vediamo di rispondere con ordine iniziando a definire la tipologia di contratto dei cosiddetti supplenti covid che è, a tutti gli effetti, una supplenza breve.
La normativa di riferimento in materia di ferie, di conseguenza, è contenuta nel CCNL del 2007 all'Art. 19 - "Ferie, Permessi ed Assenze del Personale Assunto a Tempo Determinato".
Il comma 1 dice chiaramente che in materia di ferie si applicano "permessi ed assenze stabilite dal contratto per il personale assunto a tempo indeterminato", tuttavia bisogna applicare delle specificazioni contenute nel comma 2, ovvero:
- Le ferie del personale ATA covid devono essere proporzionali al servizio prestato;
- Se la durata del rapporto di lavoro non consente la fruizione delle ferie, esse dovranno essere liquidate al termine dell'anno scolastico;
- Il supplente ATA covid non è obbligato a fruire delle ferie nei periodi di sospensione scolastica;
Il personale ATA assunto per emergenza Covid ha, dunque, diritto a richiedere le ferie anche nei giorni di sospensione scolastica dovuta al periodo natalizio ma, soprattutto, non può essere obbligato a farlo dalla scuola.
Il periodo attuale, tuttavia, è contraddistinto da imprevisti di ogni sorta, dunque, ci sembra doveroso puntualizzare che nel caso in cui il richiedente dovesse ammalarsi o avere problemi di salute, è prevista la possibilità di interrompere le ferie.
L'interruzione per motivi di salute va segnalata tramite comunicazione tempestiva alla segreteria scolastica per ogni caso di malattia o ricovero ospedaliero che duri più di 3 giorni.
Per maggiori informazioni in materia di ferie del personale ATA vi rimandiamo al nostro articolo presente al link in calce.
VEDI ANCHE: Ferie e Permessi per il Personale ATA: La guida