Ecco come si svolgerà la formazione dei Dirigenti Scolastici e dei DSGA neoassunti per l'anno scolastico 2020/2021 it-IT Editoriale 2020-10-23T10:19:45+02:00
Dirigenti

Formazione DSGA e Dirigenti scolastici neoassunti: pubblicati il piano di formazione e le linee operative

Il Ministero dell'Istruzione ha stabilito come dovrà avvenire la formazione dei nuovi dirigenti scolastici e dei nuovi direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Il processo di formazione, frutto anche del confronto con le organizzazioni sindacali, partirà già a novembre e sarà gestito dagli Uffici Scolastici Regionali.

Ecco in sintesi come avverrà la formazione dei Dirigenti e dei DSGA secondo quanto dichiarato dal MIUR

Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici

Per i dirigenti scolastici sono previsti due differenti percorsi, finanziati in totale con risorse pari a 304.516 euro: attività di accompagnamento; attività di formazione vera e propria.

Attività di accompagnamento

Le prime, della durata di 35 ore, introdurranno il neoassunto al suo nuovo ruolo, secondo un ideale cronoprogramma degli impegni: operazioni di avvio dell'anno scolastico, organizzazione del lavoro del personale, valutazione e scrutini ecc.

Attività di formazione

Le attività di formazione avranno una durata di 40 ore, distribuite dal 20 ottobre 2020 al 30 aprile 2021, e saranno articolate in tre segmenti:

• area dell'ordinamento scolastico;
  • area giuridico-amministrativa;
  • area professionale e formativa, con particolare attenzione alle competenze digitali, all'accessibilità, all'inclusione.

Valutazione della formazione e relazione finale

La valutazione del periodo di formazione e prova sarà finalizzata a verificare la padronanza delle competenze professionali previste in merito a:

• possesso ed esercizio delle competenze gestionali ed organizzative;
  • sviluppo e valorizzazione delle risorse umane;
  • rapporti con la comunità scolastica, il territorio e i referenti istituzionali;
  • analisi della realtà scolastica di assegnazione e progettazione delle iniziative volte al suo miglioramento.

Per ognuno dei quattro ambiti di valutazione, il dirigente scolastico neoassunto produrrà un sintetica documentazione delle azioni più significative svolte e, sempre per ognuno dei quattro ambiti, un breve report (massimo 3.000 battute) relativo a un'attività ad esso correlata. Questa documentazione, accompagnata da una relazione finale del tutor, verrà valutata dal Direttore generale dell'USR.

Leggi il documento completo: Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2020-2021

Piano di formazione per i neoassunti direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Il Piano di formazione per i DSGA neoassunti dispone di risorse pari a 228.275 euro, dovrà iniziare entro il 15 novembre 2020 e concludersi entro il 6 marzo 2021. Avrà la durata di 23 ore, articolate in tre fasi:

• incontri di formazione on line (12 ore);
  • laboratori dedicati on line (8 ore);
  • redazione di un elaborato finale (3 ore).

Tra i temi che dovranno essere affrontati: gestione della scuola in fase di emergenza e ritorno alla normalità; competenze digitali; lavoro agile; gestione amministrativa e di bilancio, organizzazione del personale, relazioni sindacali.

Leggi il documento completo: Piano di formazione per i neoassunti DSGA