25 Giugno 2020 Dirigenti Commenti

Il ruolo del GLHO a scuola: cos'è, composizione, convocazione, verbale

All'interno del mondo scolastico vengono istitutiti diversi gruppi al fine di favorire processi di inclusione scolastica. In quest'articolo parliamo del ruolo e del funzionamento del GLHO, gruppo operativo che si occupa dell'inclusione degli alunni con disabilità, la cui normativa di riferimento è dettata dal Legge 104/92.

Cosè il GLHO

GLHO è l'acronimo di Gruppo di Lavoro Operativo e si tratta appunto di un team costituito a livello di singola istituzione scolastica che ha il compito di curare le azioni concrete intraprese per ogni singolo alunno con disabilità. Nello specifico, la loro funzione principale è la realizzazione di quanto disposto dall'art. 12, co. 5 della legge 104/92, vale a dire la definizione del Profilo Dinamico Funzionale (PDF) (ora chiamato Profilo di Funzionamento) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).

composizione del glho

Vediamo adesso da chi è composto il GLHO. Occorre precisare che è compito del Dirigente Scolastico la nomina dei componenti del GLHO. All'interno del gruppo di lavoro fanno parte:

  • Dirigente Scolastico;
  • Consiglio di Classe o, in sua rappresentanza, da un insegnante curricolare e dall'insegnante di sostegno;
  • Operatori psico-socio-sanitari referenti per il caso;
  • Genitori dell'alunno o dagli esercenti la potestà parentale;
  • Figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe ( eventuali operatori educativi- assistenziali e/o tecnici del Comune, collaboratori scolastici ).

La normativa prevede anche la possibilità che possano partecipare altri operatori proposti dalla famiglia.

cONVOCAZIONE GLHO

Il GLHO si riunisce in media 2/3 volte l'anno in date prestabilite da un calendario concordato. Il Dirigente scolastico convoca e presiede le riunioni del gruppo di lavoro ed individua il coordinatore che ha il compito di redigere il verbale delle riunioni e predisporre ed aggiornare la documentazione.

RIUNIONE GLHO

Durante gli incontri il GLHO provvede a definire le seguenti misure:

  • Definire il tipo di programmazione, le strategie didattiche, i metodi e gli interventi specifici per favorire l'inclusione che andranno poi riportati dal docente di sostegno, in collaborazione con i docenti di classe, nell'apposito modello PEI;
  • Quantificare le ore di sostegno e di educatore scolastico o comunale per il successivo anno scolastico a conferma e/o modifica del monte ore assegnato nel corrente anno scolastico;
  • Proporre, in base all'offerta formativa dell'Istituto, la partecipazione ai laboratori integrati, a percorsi formativi scuola - lavoro o ad altre iniziative attivate nella scuola.

Tutte le riunioni del GLHO vanno verbalizzate con apposito modulo.

VERBALE GLHO

Una volta conclusa la riunione di GLHO l'insegnante di sostegno deve:

  • Redigere il verbale del GLHO e consegnarlo in formato cartaceo presso la segreteria didattica. Il verbale deve avere la firma del Dirigente scolastico e dell'insegnante di sostegno;
  • Apportare eventuali modifiche al Profilo Diagnostico e successivamente consegnarlo in segreteria in formato cartaceo firmato dai clinici .

Lascia un commento

Torna su