Nell'attesa dell'imminente pubblicazione del bando delle graduatorie ATA ecco qualche informazione utile per chi intende partecipare it-IT Editoriale 2021-03-22T12:22:14+01:00

Bando Graduatorie ATA 2021: Oggi verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e confermerà le date dal 22 marzo al 22 aprile

Oggi, 19 marzo 2021, è la data prevista per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bando del nuovo concorso per il personale ATA 2021, con il quale si aggiorneranno le graduatorie di terza fascia valide per il triennio 2021/23.

Secondo le informazioni condivise dai sindacati scolastici, il Decreto è stato firmato in data 3 marzo e registrato alla Corte dei Conti il successivo 15 marzo 2021.

La concretizzazione vera e propria della procedura è iniziata ieri con la presentazione della piattaforma web destinata ad accogliere le istanze telematiche di partecipazione. In giornata, invece, arriverà il tanto atteso decreto che ufficializzerà il tutto, dando a numerosi candidati in possesso di requisiti e titoli valutabili la possibilità di inserirsi in graduatoria e iniziare a lavorare nel mondo della scuola.

Attualmente, sembra proprio che non ci siano stati cambiamenti o proroghe alle date di inizio e di scadenza preannunciate per la presentazione delle domande. I candidati, dunque, potranno servirsi della piattaforma apposita sul portale Instanze Online per partecipare al concorso di selezione ATA, inviando le loro domande dal 22 marzo al 22 aprile.
EIPASS 7 Moduli Users - Corso online + Certificazione
VEDI ANCHE: Come aumentare il punteggio per il personale ATA nelle graduatorie di terza fascia

Bando Personale ATA 2021: chi può partecipare?

Il Bando del nuovo concorso per il personale ATA è rivolto sia a chi vuole inserirsi per la prima volta nella graduatoria, sia a chi è già inserito e vuole confermare o aggiornare la sua posizione. Di seguito vedremo come effettuare le tre procedure.

Graduatorie ATA 2021: Domanda di primo inserimento

Il Primo inserimento nelle graduatorie ATA 2021 potrà essere effettuato da tutti coloro che hanno un titolo che costituisce requisito di accesso e per tutti i profili per i quali si è in possesso dei requisiti. Il punteggio da attribuire in graduatoria verrà calcolato valutando il titolo di accesso e gli eventuali titoli accessori come le certificazioni informatiche o linguistiche.

Graduatorie ATA 2021: Domanda di conferma

La domanda di conferma dovrà essere effettuata da coloro che erano già inseriti in graduatoria nel triennio 2018/2021, che intendono confermare la loro posizione ma non hanno conseguito nuovi titoli valutabili. In questo caso, la domanda dovrà essere presentata per lo stesso profilo (o per i profili) per cui si era inseriti.

Graduatorie ATA 2021: Domanda di aggiornamento

La domanda di aggiornamento dovrà essere compilata e presentata dai candidati già inseriti nelle precedenti graduatorie che hanno conseguito dei nuovi titoli o delle certificazioni valutabili. Ricordiamo che oltre alle certificazioni sarà possibile valutare anche i titoli di servizio.