22 Marzo 2021 Personale Ata Commenti

Bando ATA 2021: Guida al concorso per l'aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA di terza fascia

Il bando del concorso ATA per l'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2021/2023 è stato pubblicato. Nel seguente articolo faremo chiarezza sui requisiti richiesti per la partecipazione, su come e quando fare domanda e, soprattutto, forniremo informazioni utili sulle tabelle di valutazione dei titoli e su come aumentare il punteggio.
EIPASS 7 Moduli Users - Corso online + Certificazione

Bando ata 2021: quando esce?

Il Bando ATA 2021 che regola la riapertura e l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, è contenuto nel Decreto Ministeriale n°50 del 3 marzo 2021, e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stata fissata per il 19 marzo 2021. Di seguito troverete il link a cui è possibile scaricare il bando.

Bando ATA 2021

quando si aggiornano le graduatorie ata?

Le date utili alla presentazione dell'istanza di inserimento o aggiornamento all'interno delle graduatorie ATA di 3 fascia sono le seguenti:

Data di Apertura 22 marzo 2021, ore 9:00
Data di scadenza 22 aprile 2021, ore 23:59

Come funziona il concorso ATA 2021?

Il concorso per il personale ATA di terza fascia si svolgerà tramite una selezione pubblica basata sui soli titoli, ciò vuol dire che non sarà necessario sostenere alcuna prova di esame. A fare la differenza saranno, quindi, il titolo di accesso per il profilo scelto, ovvero il diploma, e i titoli accessori dichiarabili dall'aspirante, come ad esempio ulteriori titoli di studio, certificazioni linguistiche, informatiche o attestati professionali. In base a ciò, all'aspirante verrà attribuito un punteggio che sarà utile per stabilire l'ordine di priorità con cui si verrà convocati per le supplenze ATA.
Il concorso prevede la presentazione di 4 tipologie di domande, ovvero:

Tipologia di Domanda Chi deve farla
Domanda di inserimento Chi non risulta inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia
Domanda di conferma Chi è già inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia e vuole confermare la sua posizione senza dover dichiarare ulteriori titoli
Domanda di aggiornamento Chi è già inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia e vuole aggironare il suo punteggio dichiarando nuovi titoli acquisiti
Domanda di depennamento Chi è inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia e intende "cancellare" il proprio nome dall'elenco per uno o più profili

Concorso ATA terza fascia 2021: chi può partecipare?

Potranno partecipare al concorso tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso ai profili del personale ATA, ovvero:

Sarà possibile effettuare l'inserimento per tutti i profili per i quali si è in possesso dei requisiti di accesso.

Chi non può partecipare?

A non poter partecipare al concorso per la formazione delle graduatorie ATA 2021 sono coloro che per il medesimo profilo sono già inseriti:

  • nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato;
  • negli elenchi provinciali ad esaurimento;
  • nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico;
  • nelle graduatorie di istituto di prima e seconda fascia, della stessa provincia o per altro o altri profili profili professionali di diversa provincia.

Graduatorie ATA III Fascia 2021: I requisiti

Per partecipare al concorso per il personale ATA di terza fascia e inserirsi nella rispettiva graduatoria, i requisiti di cui si deve essere in possesso sono, oltre ai requisiti generali per il pubblico impiego, i titoli di studio che danno accesso ai profili professionali del personale ATA. Di seguito elencheremo sia gli uni che gli altri.

Requisiti generali per il pubblico impiego

  1. cittadinanza Italiana (o straniera secondo quanto indicato nel bando)
  2. età tra i 18 e i 67;
  3. pieno godimento dei diritti civili e politici;
  4. regolarità in relazione agli obblighi di leva;
  5. non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l'accesso all'impiego nella Pubblica Amministrazione.

Titoli di accesso ai profili del personale ATA

Profilo Personale ATA Titolo d'Accesso Valutabile
Assistente amministrativo Diploma di Maturità
Assistente tecnico Diploma di maturità che dia accesso ad aree di laboratorio specifiche
Collaboratore Scolastico Diploma di qualifica triennale, di maestro d'arte, di scuola magistrale per l'infanzia, di maturità; attestati di qualifica professionale riconosciuti dalle Regioni.
Cuochi Diploma di operatore dei servizi di ristorazione
Infermieri Laurea in scienze Infermieristiche
Guardarobieri Qualifica professionale di operatore della moda
Addetti alle aziende agrarie Diploma di operatore agrituristico, di operatore agro industriale, di operatore agro ambientale

Come calcolare il punteggio per la graduatoria ATA?

Il punteggio viene calcolato in base a:

  1. Titoli di cultura
    (titoli di accesso al profilo, titoli e certificazioni ulteriori);
  2. Titoli di servizio
    (servizio prestato per il medesimo profilo o per altro profilo).

Per quanto riguarda la valutazione del titolo che costituisce requisito di accesso al profilo, sarà molto rilevante il voto con il quale detto titolo è stato conseguito. Inoltre, ricordiamo che ai titoli culturali o di servizio vengono attribuiti punteggi diversi in base al profilo ATA per cui si fa richiesta. Maggiori specifiche vengono fornite dal D.M. n°50 del 3 marzo 2021 negli allegati che vanno da A-1 ad A-5, all'interno dei quali sono contenute le Tabelle di valutazione che vi riproponiamo di seguito.

Tabelle di Valutazione per Allegato Scaricabile
Assistente Amministrativo Allegato A-1
Assistente Tecnico, Cuoco e Infermiere Allegato A-2
Guardarobiere Allegato A-3
Addetto alle Aziende Agrarie Allegato A-4
Collaboratore Scolastico Allegato A-5

Graduatorie ATA e certificazioni informatiche

Molto utili per aumentare il punteggio in graduatoria, anche quest'anno risultano le certificazioni informatiche, che verranno valutate in base a quanto indicato nei rispettivi allegati. Quelle valutabili sono:

  1. EIPASS;
  2. ECDL/Nuova ECDL;
  3. MICROSOFT;
  4. EIRSAF;
  5. Mediaform E.Q.I.A;
  6. IDCERT.

Graduatorie ATA 2021: come presentare domanda?

Le Domanda per le Graduatorie ATA di terza fascia 2021 potranno essere presentate soltanto in modalità telematica attraverso la piattaforma online "POLIS - Presentazione On Line delle Istanze". I modelli cartacei, quindi non saranno più utilizzabili. Per compilare la domanda online bisognerà accedere alla piattaforma tramite le Credenziali SPID o con un utenza valida per l'accesso ai servizi del MIUR con abilitazione al servizio Istanze Online. Segnaliamo, inoltre, che il MIUR ha predisposto una pratica guida che spiega steb by step come scegliere e presentare l'istanza, di seguito troverete il link.

Guida Graduatorie ATA 2021

Graduatorie ATA 2021: come scegliere le scuole?

Ogni candidato potrà selezionare fino a 30 istituzioni scolastiche a patto che esse siano situate tutte nella stessa provincia. Tuttavia, non tutte le scuole sono selezionabili, ecco quali sono quelle che possono essere scelte:

  1. Scuole Primarie;
  2. Scuole Secondarie di I e II grado;
  3. Istituti d'Arte;
  4. Licei Artistici;
  5. Istituzioni Educative;
  6. Scuole Speciali Statali.

Quelle che non possono essere scelte, invece, sono:

  1. Conservatori;
  2. Accademie;
  3. Istituzioni annesse a Convitto o Educandato;
  4. Convitti e gli Educandati annessi ad istituto.

Per aiutare i candidati nella scelta delle scuole della provincia, il MIUR ha messo a disposizione un'applicazione che si rivela molto utile nell'individuare il codice e i dati relativi alle scuole disponibili. Di seguito il link dell'app.

Scegli le Scuole

Commenti

  • Noemy 17/04/2021 - 22:25

    Salve, ho un diploma di tecnico dei servizi turistici, oltre al titolo rr2e, posso inserire anche rr46 "addetto uffici turistici", anche se fa sempre riferimento all'area ar21?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 20/04/2021 - 17:30

    Salve, il suo codice è rr2e, non può inserire l'altro codice. le da accesso ad ar21 alberghiera amministrativa contabile h03 reparto segreteria e portineria

  • Francesco 17/04/2021 - 22:21

    Salve, nel 2017 ho presentato domanda ata terza fascia, adesso vorrei aggiornare la domanda, il sistema mi chiede il numero dell'atto prodotto dalla scuola dove ho presentato domanda.come posso trovare questo numero? grazie.

    Rispondi
  • Mario 10/04/2021 - 12:42

    Buongiorno, per sapere i posti disponibili per ata nelle singole scuole esiste un elenco?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 14/04/2021 - 14:46

    Salve, abbiamo realizzato un articolo indicando i posti disponibili per i profili del personale ata all'interno delle diverse province, ecco il link: https://www.universoscuola.it/personale-ata-province-con-piu-posti-disponibili-2021.htm. per ulteriori info su quali siano le scuole la invito a rivolgersi direttamente all'usr competente.

  • Marta 01/04/2021 - 21:51

    Buonasera, devo aggiornare la domanda per la iii fascia e dovrei inserire mio figlio, come si fa?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 06/04/2021 - 10:53

    Salve, nell'articolo abbiamo inserito il link alla guida ufficiale creata dal miur, le basterà seguire quanto detto sulla guida per portare a termine entrambe le procedure.

  • Mery 02/04/2021 - 08:09

    Buongiorno, ai fini dell'inserimento in graduatoria ata iii fascia come cs, ho un diploma biennale rilasciato dalla regione lombardia nel 1983 (ai sensi legge 845/78 e lr 95 7/6/80): è equipollente a quelli attuali triennali visto che quando l'ha fatto io la durata era solo di due anni? grazie per l'attenzione.

    Rispondi
  • Rosa 28/03/2021 - 08:07

    Come fare il cambio di provincia essendo scritta nelle sole graduatorie provinciali iii fascia, bisogna fare il depennamento?

    Rispondi
    Redazione Universo Scuola 29/03/2021 - 11:52

    Salve, eccole un articolo in cui vengono elencate tutte le modalità di accesso per le graduatorie ata https://www.universoscuola.it/istanze-online-graduatorie-ata-2021-modalita-accesso.htm.

Lascia un commento

Torna su