09 Gennaio 2019 Formazione e Tirocinio Commenti

ECDL a Scuola: cos'è, come si svolge l'esame, quanti punti in graduatoria

I cambiamenti del sistema scolastico negli ultimi decenni sono stati sicuramente influenzati dalle nuove tecnologie che hanno avvantaggiato tanto gli studenti nell'apprendimento, quanto il personale docente ed ATA nello svolgimento delle proprie mansioni, ma soprattutto hanno consentito a questi ultimi di acquisire preziosi punti validi nelle graduatorie.
Nella categoria di "vantaggi tecnologici" rientra sicuramente l'ECDL, o meglio conosciuta come Patente Europea del Computer.
Scopriamo cos'è, a cosa serve e soprattutto quali vantaggi può dare a docenti e personale ata.

Cos'è la ECDL: definizione

L'acronimo deriva da "European Computer Driving Licence" (Patente Europea per l'uso del Computer) e rappresenta lo standard per la cosiddetta alfabetizzazione digitale sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un percorso formativo che culmina con l'acquisizione di un attestato riconosciuto in tutta Europa che certifica le competenze informatiche in possesso dell'individuo.
ECDL è un programma dell'ente CEPIS, ovvero Council of European Professional Informatics Societies, all'interno del quale si raccolgono tutte le associazioni di informatica presenti in Europa.
Nei paesi membri, poi, ci sono associazioni che ribadiscono e garantiscono la validità di questa attestazione anche a livello nazionale.
In Italia, ad esempio, il ruolo di garante è rivestito da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) che è un ente che fa parte dell'organismo internazionale noto come ECDL Foundation.

In quanti paesi è riconosciuta l'ECDL?

La patente europea del Computer è riconosciuta in 148 Paesi e nei quali sono presenti più di 24.000 Test Center accreditati, nei quali i possessori dell'apposita Skills Card potranno sostenere i test disponibili in diverse lingue.
L'ECDL è presente anche nei paesi fuori dall'Europa , ma lì prende il nome di ICDL ovvero International Computer Driving Licence (patente internazionale per l'uso del computer).

Cos'è la Skill Card?

La Skills Card è un documento ufficiale emesso, in Italia, da Aica che che può essere acquistata direttamente nei Test Center.
Si tratta di un documento strettamente personale e si può trovare in due formati:

  • Formato Cartaceo (il tesserino);
  • Formato Digitale;

Questo documento deve essere custodito dal proprietario e rappresenta una sorta di "libretto degli esami universitario" all'interno del quale saranno contenuti i risultati dei test e degli esami ECDL superati dal proprietario.
Con l'entrata in vigore della Nuova ECDL, le skills card vengono emesse soltanto in versione digitale.

Ecdl: Moduli e Certificazioni

ECDL comprende numerosi moduli tra cui è possibile scegliere, lasciando al candidato la possibilità di avviare un percorso acquisizione conoscenze in modo autonomo e personalizzato.
I moduli si possono raggruppare in 4 categorie:

  • Base;
  • Standard;
  • Advanced;
  • Specialised;

ad ogni categoria corrispondono diverse certificazioni che permettono di acquisire competenze di grado e livello differente.

Dove sostenere gli Esami ECDL

Diversamente da quanto succedeva in passato, non è più necessario sostenere tutti gli esami nei Test Center, ma è possibile farlo anche presso:

  • Scuole secondarie di I e II grado (sia statali che private);
  • Centri Provinciali per l'istruzione degli adulti;
  • Centri di Formazione Professionale;
  • Enti pubblici esterni al sistema scolastico (Comuni, Regioni ecc..);
  • Piattaforme online di enti di formazione riconosciuti;

Come si svolge l'esame?

La prova d'esame naturalmente si svolgerà al computer e sarà composta da domande teoriche e/o pratiche a seconda della certificazione che si sceglie di conseguire.
Ci saranno 36 domande per ogni test d'esame e, per ottenere l'attestato, bisognerà rispondere esattamente al 75% di esse (27 domande) in 45 minuti.
Ogni candidato potrà scegliere il numero di esami da dare e l'ordine in cui darli, decidendo anche autonomamente quando sostenere le prove (anche più di una in un giorno).
I risultati saranno disponibili già alla fine del test.

Valutazione delle Certificazioni ECDL: Punteggio in Graduatoria

Ottenere una certificazione ECDL è molto utile nel mondo della scuola per accrescere il proprio punteggio in graduatoria, tuttavia il numero dei punti attribuiti varia in base al livello della certificazione conseguita e al proprio profilo professionale.
La stessa certificazione avrà dunque un valore diverso se ad ottenerla sarà:

  • un docente o un membro del personale educativo;
  • un assistente amministrativo o assistente tecnico;
  • un collaboratore scolastico;

Di seguito forniremo delle tabelle per schematizzare e quantificare il punteggio ottenibile con le certificazioni ECDL dal personale scolastico, ricordandovi però che tali punti non sono cumulabili, e che ai fini della valutazione dei titoli sarà considerato il punteggio di una sola certificazione (la più alta).

Punteggio per Docenti e Personale Educativo

Al personale educativo e agli insegnanti inseriti in II e III fascia delle graduatorie di istituto verranno attribuiti punti in graduatoria per l'ottenimento della patente europea del computer secondo il seguente schema:

Livello Certificazione Punteggio
ECDL Core (Base) ECDL Core 7 Moduli, ECDL Full Standard 7 Moduli 0,5
ECDL Advanced ECDL Advanced ciascuno dei 4 Moduli 1
ECDL Specialised ECDL IT Security, ECDL CAD 2D, ECDL Health, ECDL WebEditing, ECDL ImageEditing, ECDL Project Planning, ECDL CAD 3D, ECDL GIS, ECDL MultiMedia, ECDL Digital Marketing 1,5

Punteggio per Assistente Amministrativo e Tecnico

Veniamo ora ai cosiddetti A.A ed A.T. i quali verranno valutati nel seguente modo:

Livello Certificazione Punteggio
ECDL Core (Base) ECDL Core 7 Moduli, ECDL Full Standard 7 Moduli 0,50
ECDL Advanced ECDL Advanced ciascuno dei 4 Moduli 0,55
ECDL Specialised ECDL IT Security, ECDL CAD 2D, ECDL Health, ECDL WebEditing, ECDL ImageEditing, ECDL Project Planning, ECDL CAD 3D, ECDL GIS, ECDL MultiMedia, ECDL Digital Marketing 0,60

Punteggio per Collaboratore Scolastico

Veniamo ora alla tabella per la valutazione del punteggio ECDL per collaboratore scolastico:

Livello Certificazione Punteggio
ECDL Core (Base) ECDL Core 7 Moduli, ECDL Full Standard 7 Moduli 0,25
ECDL Advanced ECDL Advanced ciascuno dei 4 Moduli 0,28
ECDL Specialised ECDL IT Security, ECDL CAD 2D, ECDL Health, ECDL WebEditing, ECDL ImageEditing, ECDL Project Planning, ECDL CAD 3D, ECDL GIS, ECDL MultiMedia, ECDL Digital Marketing 0,30

a questa tabella dovranno rigarsi anche i seguenti membri del personale ATA:

  • Cuoco;
  • Infermiere;
  • Guardarobiere;
  • Addetto alle aziende agrarie;

Costo ECDL

Ovviamente non esiste un listino prezzi ufficiale valido per i costi degli esami ECDL e per la Skills card, in quanto questo varia in base a dove e come si decide di svolgere il test, tuttavia si tratta di prezzi che in media si aggirano intorno a 90 € per l'acquisto della Skills Card e a 30 € per sostenere un esame.
Va specificato però che tali spese rientrano nella lista di servizi e beni che si possono acquistare con la Carta del Docente.
Ricordiamo inoltre che è utile informarsi presso il proprio istituto scolastico, in quanto le scuole hanno la possibilità di organizzare corsi gratuiti o a prezzi convenzionati.

Lascia un commento

Torna su