Chi controllerà che Docenti e Personale ATA siano in possesso del Green Pass? In arrivo una piattaforma informatica per il personale scolastico gestita direttamente dalle Segreterie. it-IT Editoriale 2021-08-27T09:57:29+02:00

Green Pass a scuola: Chi controlla? La risposta è una piattaforma informatica

Per quanto riguarda i dubbi sulle modalità di controllo del Green Pass a Scuola potrebbero arrivare delle novità molto interessanti che risolverebbero sia il problema delle violazioni della privacy che quello dei rallentamenti e delle code mattutine che genererebbero i controlli singolo per singolo. La possibile risposta è arrivata ieri, Giovedì 26 Agosto 2021, durante lo svolgimento del Tavolo Tecnico Nazionale che a messo a confronto esponenti del Ministero dell'istruzione e della Salute con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che hanno firmato il Protocollo per la Sicurezza.

L'idea è quella di creare una piattaforma informatica che dovrebbe essere attiva prima dell'inizio delle lezioni, il cui scopo sarebbe quello di incrociare i dati dei codici fiscali con quelli dei green pass, fornendo alle segreterie un quadro della situazione chiaro e dettagliato, nel massimo rispetto di quanto disposto dal Garante della Privacy.

La piattaforma dovrebbe essere gestita dal personale della segreteria scolastica e servirà a velocizzare di molto le operazioni di controllo di durata e validità della certificazione verde creando, plausibilmente, anche la necessità di nuovo personale che andrebbe a fare parte dell'organico scolastico con il compito specifico di svolgere le mansioni relative alla piattaforma di controllo.

Così facendo, ai dirigenti scolastici verrebbe chiesto soltanto di appurare il corretto funzionamento della piattaforma e di gestire le sanzioni degli inadempienti all'obbligo di possesso del Green Pass.