Come avverranno le immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2023/2024? Uno sguardo su GaE e GM, GPS e call veloce, con attenzione all'ordine di priorità delle assunzioni. it-IT Editoriale 2023-06-29T10:51:46+02:00

Immissioni in ruolo 2023/2024 scuola secondaria: suddivisione dei posti e priorità delle GaE, GM e GPS sostegno

Gianmarco Bonomo

Scuola lavagna banchi 10Si utilizzeranno le Graduatorie ad Esaurimento e le Graduatorie di Merito per le immissioni in ruolo nella scuola secondaria dell'anno scolastico 2023/2024. Come avvenuto anche negli anni precedenti, a una fase ordinaria di assunzioni seguirà una fase straordinaria, dedicata alle GPS prima fascia sostegno e al concorso straordinario bis.

Immissioni in ruolo 2023/2024: fase ordinaria da GaE e GM

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs. n. 297/1994, nella fase ordinaria delle immissioni in ruolo si attingerà da:

Sempre all'interno della fase ordinaria, se rimangono posti vacanti sarà possibile passare all'assunzione mediante call veloce. In questo caso, si prevede l'immissione in ruolo in una provincia o regione diversa da quelle di pertinenza delle graduatorie.

Dal momento che sono diverse le graduatorie da tenere in considerazione per i contratti a tempo indeterminato, il Decreto Legislativo stabilisce anche che:

• se la graduatoria di un concorso è esaurita, i posti ad esso assegnati si aggiungono a quelli della corrispondente Graduatoria ad Esaurimento e vanno reintegrati nel concorso successivo;
  • se la GaE è esaurita, o rimangono posti, per questi ultimi si procede alla nomina attingendo dalle graduatorie concorsuali.

Priorità per l'immissione in ruolo dalle Graduatorie di Merito concorsuali

La metà dei posti per le immissioni in ruolo è destinata alle GM concorsuali secondo questo ordine di priorità:

• GM 2016 per tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi, in cui i vincitori del concorso mantengono il diritto all'assunzione, ma non gli idonei;
  • GM 2018 inclusa la fascia aggiuntiva, per il 60% dei posti residuati dalle GM 2016;
  • GM concorso ordinario 2020 e GM concorso straordinario 2020, per le quali vengono suddivisi al 50% i posti residuati dalle precedenti procedure di assunzione mediante GaE e GM.

In particolare, ricordiamo che le graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 e del concorso straordinario 2018 sono integrate con gli aspiranti idonei. Nel caso invece delle discipline STEM, secondo le ultime precisazioni del Ministero l'ordine di immissione in ruolo dalle Graduatorie di Merito sarà il seguente:

• vincitori del concorso STEM 2021, nel caso ci siano ancora aspiranti docenti da assumere;
  • vincitori del concorso STEM 2022;
  • idonei del concorso STEM 2021;
  • idonei del concorso STEM 2022.

Per quanto riguarda le assunzioni a tempo indeterminato STEM, il diritto all'immissione in ruolo è valido solo per il periodo di validità delle graduatorie.

Immissioni in ruolo 2023/2024: fase straordinaria da GPS sostegno prima fascia

Al termine della fase ordinaria delle immissioni in ruolo, per l'anno scolastico 2023/2024 si passerà alla fase straordinaria. Quest'ultima riguarda i soli posti di sostegno residuati e consiste nell'assunzione a tempo determinato finalizzata al ruolo da GPS prima fascia sostegno.

Sono inclusi nella procedura anche i relativi elenchi aggiuntivi alle relative Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Inoltre, se ancora dovessero residuare posti dalle precedenti operazioni di assunzione, si procederà a una call veloce, sempre all'interno delle GPS prima fascia sostegno.

Assunzioni da concorso straordinario bis anche per il 2023/2024

Nel corso dell'anno scolastico 2022/2023 sono anche state effettuate le immissioni in ruolo da concorso straordinario bis, una procedura finalizzata alla copertura dei posti comuni nella scuola secondaria residuati dalla fase ordinaria e straordinaria 2021/2022. Nelle intenzioni, quindi, nell'anno che sta attualmente finendo i vincitori del concorso straordinario bis avrebbero dotuto:

• stipulare un contratto a tempo determinato di un anno;
  • superare la prova conclusiva del percorso universitario;
  • concludere l'anno di formazione e prova;
  • essere confermati in ruolo per il 2023/2024.

A causa dei ritardi nelle procedure, in molti casi non tutti gli aspiranti sono stati assunti a tempo determinato nel 2022/2023. Pertanto, non hanno potuto raggiungere i 180 giorni di servizio, di cui 120 di attività didattiche, previsti per considerare valido l'anno.

Di conseguenza, costoro inizieranno l'anno di formazione e prova nel 2023/2024 per poi essere confermati in ruolo nell'anno scolastico successivo. Infatti, i posti rimasti disponibili nel 2021/2022 sono comunque stati accantonati per i vincitori del concorso straordinario bis. Le assunzioni dal prossimo settembre verranno effettuate proprio su questi ultimi.