é possibile lasciare una supplenza ATA, ad esempio come collaboratore scolastico, per accettare una supplenza docente? ci sono sanzioni o è considerato un giustificato motivo? Scopri cosa dice il regolamento supplenze ATA it-IT Editoriale 2020-10-15T12:42:42+02:00
Personale ATA

Si può lasciare una supplenza ATA per una docente? Ecco la risposta

In materia di inserimento, assegnazione o rinuncia alle supplenze ci sono parecchi dubbi, alimentati anche dalla recente ordinanza che ha rivoluzionato il sistema di conferimento delle supplenze. Capire se e quando si può lasciare una supplenza per un'altra, ad esempio, è probabilmente il chiodo fisso di chi ha presentato istanza di inserimento, soprattutto nel caso di chi risulta inserito sia nelle Graduatorie del Personale ATA che in quelle Docenti.
In questo articolo ci rivolgiamo proprio a quest'ultima categoria, rispondendo in maniera chiara e concisa alla domanda: Si può lasciare una supplenza ATA per una docente?

Lasciare una supplenza ATA: la normativa

La risposta è da ricercare nei riferimenti normativi che dettano il regolamento supplenze personale ATA, ovvero il D.M. del 13 dicembre 2000, n. 430, che all'articolo 7, comma 1, Lettera B afferma che:
"Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto: […] l'abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all'articolo 2 (graduatorie permanenti ed elenchi provinciali), che delle graduatorie di circolo e d'istituto, per l'anno scolastico in corso"
Ulteriori indicazioni si trovano continuando a leggere l'articolo fino al comma 5 che sottolinea che:
"Le sanzioni [...] non si applicano in caso di mancato perfezionamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro dovuti a giustificato motivo, che risulti da documentata richiesta dell'interessato".

In sintesi cosa vuol dire tutto ciò?

Dagli articoli sopra citati si può dedurre che è possibile lasciare una supplenza ata per accettare una supplenza docente.
Lasciare una supplenza ata senza giustificato motivo fa scattare una sanzione che impedisce al candidato la possibilità di ottenere supplenze ATA di qualsiasi tipo e da qualsiasi graduatoria. Tuttavia, accettare una supplenza nel profilo del Personale docente può essere considerato un giustificato motivo poiché è animato dalla scelta di migliorare la propria posizione lavorativa. Ovviamente il dipendente dovrà presentare l'adeguata documentazione per giustificare la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro

Lasciare una supplenza ATA per una Docente: ci sono sanzioni?

No, non ci sono sanzioni per un collaboratore scolastico o per un assistente amministrativo che lascia una supplenza ATA per accettare una supplenza come insegnante.
In primo luogo,il regolamento supplenze ATA non prevede sanzioni per l'accettazione di una supplenza come Docente, questa può essere già considerata una conferma a livello normativo.
In secondo luogo, il conferimento delle supplenze ATA e il conferimento delle supplenze Docente seguono due regolamenti diversi, quindi anche nel caso remoto in cui scattasse la sanzione, questa potrebbe applicarsi solo alle graduatorie ATA, non influendo in alcun modo sulle graduatorie docenti.