Pubblicati due importanti avvisi per la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni. Ecco quali sono i moduli di adesione richiedibili dalle scuole it-IT Editoriale 2022-07-15T10:51:35+02:00
Dirigenti

Migrazione al cloud e siti web: scadenze e informazioni utili per la transizione digitale nelle scuole

A seguito della chiusura degli avvisi di finanziamento, pubblicati sulla PA digitale 2026, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha effettuato reso disponibili due nuovi avvisi, la cui scadenza è prevista per il 23 settembre 2022. Nello specifico si tratta di:

Avviso Fondi ancora disponibili Link
Investimento 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA Locali" Scuole Giugno 2022 40 milioni di euro vai all'avviso
Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole Giugno 2022 20 milioni di euro vai all'avviso

Con questi due avvisi di finanziamento, vengono stanziati dei fondi, secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, meglio noto come PNRR, che dovranno essere utilizzati per la transizione digitale della pubblica amministrazione, più nel dettaglio, per effettuare le seguenti operazioni:

• migrazione al cloud;
  • realizzazione dei siti web.

Questi provvedimenti interesseranno anche le scuole, già coinvolte nel Piano scuole connesse, il cui fine ultimo è portare a termine l'intervento pubblico, risalente al 2020, per dotare gli istituti scolastici di una connessione FTTH con velocità simmetriche di almeno 1 Gbps.

Transizione Digitale Scuole: documenti e modelli

Per supportare le scuole in questo processo di transizione digitale e fonire assistenza nello svolgimento della procedura di adesione al finanziamento, il Ministero ha pubblicato degli strumenti utili sulla pagina del proprio sito web "Responsabile per la transizione digitale" tra questi, oltre alle linee guida per la gestione documentale e per l'utilizzo della firma elettronica avanzata, ci sono anche dei modelli utili per la migrazione al cloud e il rifacimento dei siti web.

Moduli per la Migrazione al cloud

Il processo di migrazione al Cloud è descritto nelle Linee Guida in PDF fornite dal ministero, all'interno delle quali si indicano i diversi passaggi da effettuare e delle informazioni dettagliate su:

• Tempistiche entro cui effettuare il progetto di migrazione;
  • Requisiti per aderire all'avviso di finanziamento;
  • Indicazioni per pianificare la strategia di migrazione;
  • Modalità di Partecipazione all'avviso;
  • Modalità di ricezione del finanziamento;
  • Strumenti a supporto delle Scuole.

Inoltre, sul sito vengono messi a disposizione delle scuole dei moduli da utilizzare nel processo di migrazione, ecco quali sono

Modulo Link
Determina di acquisto mediante affidamento diretto mediante pubblicazione avviso Scarica il modulo
Determina di acquisto mediante richiesta preventivi Scarica il modulo
Determina di acquisto mediante ordine diretto MEPA Scarica il modulo
Determina di acquisto mediante trattativa diretta MEPA Scarica il modulo

Ricordiamo che con questi moduli si richiederanno i finanziamenti previsti dall'Avviso di Investimento 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA Locali".

Moduli per i Siti Web

Per quanto riguarda i lavori di rifacimento dei siti scolastici, i finanziamenti di riferimento sono quelli previsti dall'Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici", i moduli relativi sono:

Modulo Link
Determina di acquisto mediante richiesta preventivi Scarica il modulo